PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su convivenza ciclidi nani...

mikmarr
08-09-2008, 16:34
ho postato questa domanda gia 2 volte, ma nn mi appare mai... ci ritento... :-)) :-))
ciao,sono nuovo del forum e vorrei rivolgervi una domanda: sto allestendo una nuova vasca (100 L netti) e vorrei metterci dei ciclidi nani del sud america. Ho incominciato a vedere un po le varie caratteristiche dei ciclidi nani naturalmente rapportate oltre che ai mie gusti anche alle dimensioni della mia vasca (100 l netti).
Tra i tanti, ne ho scelti 4 :
1)Apistogramma Borelli
2)Apistogramma Cacatuoides
3)Mikrogeophagus altispinosus
4)Mikrogeophagus ramirezi
A me piacerebbe mettere Apistogramma Cacatuoides e Mikrogeophagus altispinosus che ne pensate? possono convivere? che tipo di acqua vogliono? la mia, da controlli di pochi minuti fa ha:
pH 7,6
Gh 6
Kh 5
NO2 assente
NO3 assente
ricordo che la vasca è in maturazione da pochi giorni e ci sono circa 20 piante...

Grazie milleee :-))

mikmarr
08-09-2008, 16:38
PS se le due specie nn vanno bene...me ne consigliate voi? possibilmete accoppiata al Mikrogeophagus altispinosus...è troppo bello!!!!
grazie

fonch85
08-09-2008, 21:15
Ciao mikmarr, benvenuto :-)
In una vasca da 100 litri non è possibile mettere due coppie di ciclidi nani perchè sono troppo pochi...
L'altispinosa è un bel pesce e per iniziare è anche robusto,l'unico inconveniente è che cresce un pochino più della media dei soliti apistogramma e che in 100 litri ci stà strettino poichè può arrivare ai 14cm..
Per il resto in 100 litri puoi metterci una qualsiasi altra coppia di quelle che hai citato pur che tu abbassi un po' il pH ;-)
Se possono interessarti ho una covata di Apistogramma cacatuoides :-))

mikmarr
09-09-2008, 09:18
grazie fonch del consiglio...il pH l'ho gia abbassato è intorno ai 7,0 in questo momento...ho fatto un semplice cambio parziale di acqua poichè in principio era al 70% osmotica e 30% del rubinetto (volevo mettere altri tipi di pesci...).
Grazie mille per l'offerta degli apistogramma ti terrò certamente presente...ora però devo lasciare prima far maturare per bene l'acqua...altrimenti è una strage ;-) ;-)
quindi mi sconsiglieresti l'altispinosa solo per una questione di dimensioni o anche di compatibilità?

lusontr
09-09-2008, 09:58
gli altispinosa vanno bene in 100lt, in quel litraggio come detto da fonch85 solo una coppia, qualche catfish (otocinclus) e un gruppetto di caracidi (meglio i nannostomus, pesce matita) poca conflittualità, vasca equilibrata e molte soddisfazioni.

mikmarr
09-09-2008, 11:30
e altispinosa e ramrezi insieme? che ne dite? naturalmente tenendo un arredamento conono ai due pesci con molte piante e rocce piatte e vulcaniche

lusontr
09-09-2008, 12:38
100lt una sola coppia, ok?

fonch85
09-09-2008, 16:24
lusontr, breve e conciso! :-D

lusontr
09-09-2008, 16:47
fonch85, ;-) speriamo funzioni

mikmarr
10-09-2008, 10:19
simpaticissimi... :-(

mikmarr
10-09-2008, 10:31
cmq ho chiesto consigli sui ciclidi nani del sud america perchè non ne ho mai allevati chiedevo dei ram perchè il mio negoziante mi ha consigliato di inserine una coppia...(cmq per intenderci, non è il mio primo acquario ma il quarto: 2 da circa 150 L netti di comunità e uno da 500L netti biotopo per Astronotus Aucellatus che allevo e cerco di riprodurre ;-) )

gflacco
10-09-2008, 10:40
ok ok! ma in 100l sempre una coppia! :-D

gflacco
10-09-2008, 10:45
beh...in realtà...se scegli di mettere i Cacatuoides...dovresti mettere 1m e 3/4 f!

Ma la popolazione che ti hanno suggerito: coppia di altispinosa, gruppetto di nanostomus e gruppetto di otociclus a me piace molto!

mikmarr
10-09-2008, 10:55
devo essere sincero piace anhe a me :-)) :-)) :-D :-D
i catuoides li ho gia scartati...1 maschio e 4 femmine mi costerbbero nn meno di 100 EURO!!!!! :-(
i nannostomus sono molto carini sugli atociclus ho un po di dubbi...che potrei metterci al posto di questi ultimi?
approposito mi sorge un' altra domandina... :-)) :-)) io ho un bel esemplare di plecostomus (15 cm ancora...)che devo tgliere da una vasca ( troppi pesci...) posso secondo voi inserirlo in questa con i pesci che mi avete consigliato? secondo me no, ma vorrei anche dei pareri vostri...
grazieeee

mikmarr
10-09-2008, 10:59
ps. l'idea di comprare questo piccolissimo pesciolino non è stata mia...mi è stato regalato...lo dico perchè gia immgino cosa state pensando... :-D

Mr. Hyde
10-09-2008, 11:07
mikmarr, ammazza ma dove li prendi i cacatuoides? venti euro ti dovrebbero bastare non per un esemplare ma almeno per un trio!!! A parte che in 100 lt non metterei assolutamente 3 femmine, ma AL MASSIMO due e solo se la vasca è ben arredata e offre molti nascondigli. Non so di dove sei, ma prova a vedere sul mercatino se ti piacciono i caca, venderli a quel prezzo è un furto spopositato