PDA

Visualizza la versione completa : finalmente Betta!

ddt85
08-09-2008, 16:07
Finalmente dopo circa 6 mesi ce l'ho fatta!!!
Da qualche giorno ho un Betta e 2 femmine in 2 vasche separate.
Tra l'altro una delle due presenta già l'ovodepositore (giusto?) bianco in evidenza!!!
Quasi quasi fra un pò provo a farli riprodurre:D

sabryina
08-09-2008, 16:26
Mmh ovodepositore in vista? Io mi baserei più al gonfiaggio della pancia..

ddt85
09-09-2008, 09:10
beh, le due femmine sono praticamente della stessa taglia: una ha la pancia completamente sgonfia, mentre quella con l'ovodepositore in vista ha la pancia che sarà quasi il doppio in larghezza.

sabryina
09-09-2008, 15:23
Hai almeno 2 o 3 vaschette?

ddt85
09-09-2008, 18:12
è appunto questo il problema: prima devo procurarmi il materiale...
oggi ero al supermercato e per curiosità ho guardato i prezzi delle 2 vaschette di plastica: 17 e 21 euro!!! -05
perciò proverò ad andare a vedere in un altro supermercato che c'è qua in zona...
tra l'altro mi sembra strano come prezzo..visto che oltre confine (abito vicino alla svizzera) ho visto l'altro giorno una vaschetta con all'incirca le stesse dimensioni a 33 franchi: praticamente 20€, ma questa è in vetro, non in plastica! #36#
Perciò...magari prossimamente ce la farò :-) o almeno ci spero!!! #22

sabryina
10-09-2008, 15:57
Bhe se ti capita l'occasione, prendi ovviamente quella in vetro.. ;-)

ddt85
10-09-2008, 18:05
;-) Sicuramente!

ddt85
11-09-2008, 18:14
che sfiga... acquario nuovo, avviato da prima delle vacanze, ci metto il betta da solo e dopo 5 giorni m'accorgo che ha il labbro inferiore che si screpola leggermente.
Viaggio un pò per il forum e scopro che può essere malattia colonnare... -20
oggi sono corso a prendere la medicina...e ho iniziato subito la cura...baktopur direct.
spero proprio si salvi...poi cavolo, mi sono accorto subito e la cura l'ho iniziata dopo neanche 24 ore che ho visto quella screpolatura!

sabryina
11-09-2008, 18:16
L'hai preso ad un negozio, vero?

ddt85
11-09-2008, 18:17
già...come hai fatto a indovinare?? :-)

ddt85
12-09-2008, 17:46
ed eccone un'altra...oggi pomeriggio ho visto una delle due femmine inseguire l'altra...dopo un pò la poveretta che veniva inseguita era sparita...non si faceva più vedere.
poi l'ho vista...ha la pinna caudale un pò rovinata, e in prossimità della pinna dorsale ho notato una piccolissima zona rossiccia... -20
mi fa tenerezza #12

poverina:(

p.s. forse c'è anche una nota positiva: il maschio dopo un giorno di trattamento con baktopur sembra abbia il labbro inferiore mooooolto meno bianco e screpolato di ieri :-)

sabryina
12-09-2008, 21:01
Uhm, mi sa che una delle 2 la devi levare molto a breve.. o perlomeno, separarle..

Bene, meno male che sta guarendo.. :-) avevo intuito, perché di solito i Betta comprati al negozio sono in condizioni precarie, e ad ogni minima modifica di ambiente, possono ammalarsi..

ddt85
13-09-2008, 16:59
infatti appena ho notato che c'era qualcosa che non andava nella femmina le ho separate: l'ho messa in una vaschetta da 4 litri, con acqua nuova trattata con tetra safe e con una piccola dose di bactopur, per evitare l'attacco dei batteri, o cmq nel caso la pinna fosse coì per altre ragioni. adesso sembra stabile...la pinna è rovinata come ieri, ma l'"ulcera" presumibilmente provocata dal morso sembra diminuita di molto, quasi sparita.

sabryina
13-09-2008, 19:33
Bhe, le pinne, quando han da ricrescere, non ci mettono 2 giorni.. purtroppo la guarigione non è immediata..

alfonsoemanuela
22-09-2008, 22:23
aggiungi sale non iodato all'aqua.

per quanto riguarda la ripro devi fare una preparazione adeguata di almeno una settimana con chiroromus....
solo quando il maschio comincia a fare il nido di bolle e la femmina presenta strisce scure verticali allora sono pronti :-)

in bocca al lupo
ciao

ddt85
24-09-2008, 11:35
allora....ottime notizie!
il maschio sembra ok! ha una cicatrice sul labbro inferiore dove prima era screpolato :-)
la femmina sta bene!s'è ripresa anche lei!!:-)
ora però aspetterò un pò di tempo...non ho fretta...e voglio lasciare che si riprendano per bene...intanto vario il cibo ogni giorno...e sembrano gradire;)