PDA

Visualizza la versione completa : Vasca solo per Guppy!!!

Alemaga
08-09-2008, 15:39
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo bellissimo forum.

Ho un acquario di comunità da 90 litri, è il secondo che ho allestito, all'inizio io e la mia ragazza siamo partiti con il classico mirabello 30. Da dicembre dell'anno scorso è attivo, e va bene, tutto ok, a parte ogni tanto qualche lotta con qualche alga...diciamo che sono soddisfatto.

Il mirabello era stato dismesso, ma ora è bello pulito, e ha tanta voglia di tornare in funzione. Diciamo che mi prendo un pò di tempo per ragionarci su, perchè mi sono deciso, voglio fare un acquario di soli guppy.

Però ci sono alcune considerazioni: Si può fare tranquillamente di soli maschi? Perchè già ne avevo due coppie, e si riproducevano a livelli allucinanti...quelle povere femmine alla fine sono morte perchè stressate dai maschi, che non facevano altro che pensare alla fecondazione..eheh...

Comunque, detto questo, dal mirabello ho tolto il filtro interno, e ne vorrei usare uno esterno, modifica per la luce, ma poi che mi consigliate...Secondo voi ad esempio che uso per i vari substrati? E le piante? A me piacerebbe fare un fondo di sabbia fine, con sopra della ghiaia che nella parte centrale lasci intravedere un viottolo(la sabbia sottostante). Di piante un bel pratino, qualche echinodorus e anubias.

In ultimo, conoscete qualcuno specializzato in guppy che venda on line, perchè qui da me, abito a perugia, hanno tutti gli stessi esemplari,

Grazie mille a tutti e scusate per la lunghezza... #19

Dario-the-best
08-09-2008, 15:46
puoi tranquillamente fare un acquario per soli maschi!!
per il pratino ti consiglierei della saggittaria sumbulata, che ha bisogno di almeno di 0,30 w/l

Alemaga
08-09-2008, 15:56
perfetto...Una cosa però, oltre al pulitore che è d'obbligo, un botia mangialumache #18 ci può stare con i guppy?

Quanti ce ne posso mettere nel mirabello?

Dario-the-best
08-09-2008, 16:03
no! i botia non sono degli oggetti!! #26 sono pesci che devono stare in gruppi di almeno 5 esemplari e che crescono fino a 25 cm, quindi almeno ke tu non abbia una vasca di almeno 300l non puoi metterli #07 , inoltre ti potrebbero attaccare i guppy!! #36#
piuttosto io comprerei un' apposita trappola per lumache!!
ps:al contrario di quel che si sente le lumachine non mangiano le piante, ma solo le alghe che si trovano al disopra di esse! #36#

Alemaga
08-09-2008, 16:08
quello lo so, ma poi nell'acquario te ne ritrovi migliaia...esistono trappole per lumache, non lo sapevo, e dove si trovano? sicuramente sono meglio del lumachicida #24

ALEX007
08-09-2008, 16:08
quoto ;-) ....ma quanta luce hai sul mira?Ci sono molte piante adatte per fare "il pratino" ognuna con un esigenza di luce diversa.

Alemaga
08-09-2008, 16:10
ancora non ho nulla, perchè appunto sono in fase ragionamento, ma ho trovato un neon fatto apposta per il mira che ha sia il neon classico bianco sia quello rosa per le piantuzze...

ALEX007
08-09-2008, 16:12
il lumachicida non lo usare!le lumache non diventano Migliaia se l'ecosistema è equilibrato(intendo che non rimangono i residui di mangime sul fondo,che sifoni spesso il fondo,che cambi con regolarità l'acqua.....).
Di solito le trappole si trovano in tutti i negozi di acquariologia e contengono un esca che le attira(ma non tutte finiscono nella trappola).Oppure puoi usare anche una foglia di insalata,un pezzo di patata o di carne da mettere la sera e togliere la mattina con le lumache.Come ti ha detto Dario-the-best le lumache non mangiano le piante ma ti aiutano a controllare le alghe e ad eliminare le eventuali foglie marce che non hai eliminato.

ALEX007
08-09-2008, 16:13
ancora non ho nulla, perchè appunto sono in fase ragionamento, ma ho trovato un neon fatto apposta per il mira che ha sia il neon classico bianco sia quello rosa per le piantuzze...

ti riferisci a quelle a risparmio energetico? o alle PL?devi controllare la gradazione Kelvin della lampada....non basta sapere che sia bianca o rosa.

Dario-the-best
08-09-2008, 16:15
quella rosa è fitostimolante!! ha un effetto molto naturale, ma ha il difetto di aiutare anche la crescita di alghe, oltre che quella delle piante!!

Alemaga
08-09-2008, 16:41
Ahah...mi state dando belle dritte...beh, per le lumache a me piacchiono quelle grosse, non le lumachine.

Per la lampada devo controllare...poi vi farò sapere.
Quanti guppy ci metto allora?

poi il filtro esterno volevo costruirmelo da solo, voi che pompa mi consigliate?

ALEX007
08-09-2008, 18:40
la pompa deve avere una portata di circa 5 volte il litraggio dell'acquario.Se vuoi inserire solo i maschi e qualche neritina o ampullaria puoi metterne anche 6/7.

Dario-the-best
08-09-2008, 18:44
Ahah...mi state dando belle dritte...beh, per le lumache a me piacchiono quelle grosse, non le lumachine.
a dirla tutta sono proprio quelle grosse che in genere mangiano le piante!

ALEX007
08-09-2008, 18:48
non tutte....ad esempio la Pomacea canaliculata è una gran mangiatrice di piante mentre la Pomacea bridgesii non ne mangia(fin quando ha qualcos'altro da mangiare) come la neritina ottima per eliminare anche le BBA.

Dario-the-best
08-09-2008, 18:49
infatti io ho detto "in genere"

ALEX007
08-09-2008, 18:54
non mi sembra che ti ho contraddetto!Gli ho solo detto le specie più consigliate per combattere le alghe. :-)

mario86
09-09-2008, 08:11
poi il filtro esterno volevo costruirmelo da solo, voi che pompa mi consigliate?

perchè hai tolto quello interno?
io non utilizzerei quello esterno

se lo fai per l'estetica molte volte è peggio quello esterno..

Alemaga
09-09-2008, 11:48
Non lo faccio per l'estetica, ma l'interno del mirabello è pressochè ridicolo, con un bel foltro, magari per un 100l, lavora meglio, si sporca meno e ho più spazio in vasca