Visualizza la versione completa : Pesci pulitori
Mi dite quali sono i pulitori di vetro più "efficenti"?
Grazie.
be dipende dal tuo acquario...e da te...ci sono varie specie...gli ancistrus che da 4 cm (cuccioli) possono raggiungere la lunghezza di 13cm circa.....gli hypostomus che arrivano a 30cm in acquario....Glyptoperichthys sempre 25#30cm.....il Gyrinocheilus che in acquario dovrebbe rimanere intorno ai 15#17 cm...poi ci sono gli Otocinclus apprezzati da chi ha piccoli-medi acqauri perche rimangono sui 4-5 cm....molti timidi......poi dipende dai tuoi valori...ma in ogni caso sono pesci piuttosto robusto..
Dario-the-best
08-09-2008, 15:42
se la tua vasca è per pesci rossi non mettere ne ancystrus,gyrinocheilus o roba delgenere!!
l'unico pesce adatto che mi viene in mente è il gastromyzon o le beaufortia!! ;-)
No,no; non è per il mio acquario coi pesci rossi; (per quello sto sperimentando le ampullarie, ma non sono molto attive;
credo di aver comperato due "sindacaliste" :-D :-D #07 ) è per l'acquario tropicale da 80 litri di una mia amica, con guppy, neon, corydoras e, credo, nient'altro.
Io vorrei sapere quale specie è più "lavoratrice", in modo da fare bella figura con questa amica che mi ha chiesto aiuto :-)) .
Grazie.
Dario-the-best
08-09-2008, 21:55
secondo me i gastromyzon, che devono stare in acquari con forte corrente e in piccoli gruppi.
Cmq i neon coi guppy non sono il massimo!!
Cmq i neon coi guppy non sono il massimo!!
Perchè? (cosi la consiglio meglio) #e52
Dario-the-best
08-09-2008, 23:32
perchè i neon hanno bisogno di valori diversi, rispetto ai guppy!!
infatti, non dico che muoiano, ma saranno sicuramente maggiormente esposti alle malattie, e avranno sicuramente vita più breve!!
se la tua vasca è per pesci rossi non mettere ne ancystrus,gyrinocheilus o roba delgenere!!
Perchè niente ancystrus...? Lo chiedo perchè è proprio quello che mi ha consigliato il negoziante... tra l'altro ne tiene uno molto piccolo nella vasca degli orifiamma.
Infatti...
perchè niente ancistrus? #24
Perchè niente ancystrus...? Lo chiedo perchè è proprio quello che mi ha consigliato il negoziante... tra l'altro ne tiene uno molto piccolo nella vasca degli orifiamma.
Beh, io ti rispondo per esperienza (ma ci potrebbero essere anche altri motivi);
a me l'ancistrus al posto dei vetri, si "ciucciava" i pesci rossi ed in particolare la buonanima del mio oranda #13
Beh questa è una cosa che andrebbe chiarita. Io ho un pleco e di lui ho letto che ciuccia i pesci, poi leggo che lo fanno solo con i discus (gli piace il muco) poi ancora che se non vengono nutriti a dovere si attaccano anche alla madre -28d#
fatto è che il mio di nove anni nn si è mai permesso di "ciucciare" nessuno....come la mettiamo? tra l'altro pare che gli ancy non siano considerati pericolosi, è la prima volta che lo leggo !
Dario-the-best
11-09-2008, 14:26
io non onsiglio l'ancistrus soprattutto perche desiderano acque più calde e ph acido (anche se si possono adattare), invece consiglio appunto i gastromizon e le beaufortia, perchè sono pesci che hanno bisogno delle stesse condizioni, ma anche di una corrente MOLTO forte!! inoltre sono molto più interessanti di un ancistrus sia a livello estetico che caratteriale, ma sono anche mangiatori di alghe più attivi!! #36#
peppesan85
17-09-2008, 15:17
peresperienza personale quoto quanto detto da Crilù!
E' vero che l'ancy a volte fa brutti scherzi !!!!!! Ma in ogni caso sia io che mia sorella in acquario con orifiamma abbiamo l'ancy e non è mai successo nulla !!!! inoltre è davvero un ottimo pulitore il che non guasta con gli orifiamma che sporcano tanto !!!!! ad una mia amica è successo invece che l'ancy mangiasse pesci tropicali come i guppy ma solo quando ha raggiunto dimensioni cosiderevoli era quasi di 11 cm !!!!
Con cosa e in che quantità nutrite l'ancy insieme agli orifiamma?
Pastiglia da fondo, un giorno sì ed uno no, poi recuperano quello che scappa ai rossi, ogni tanto (anzi spesso zucchine sbollentate)
Io do qualche scaglietta in superficie agli orifiamma su un lato e nel frattempo una pastiglia da fondo sull'altro... ma gli orifiamma si rivelano più svegli e voraci di quanto mi aspettassi (non vorrei fosse troppo per loro ma allo stesso tempo troppo poco per l'ancy). Ho provato inserendo due rondelle di zucchine e sembra funzionare, anche se una se la sono pappata le due ampu...
Ieri sera ho messo anche due pioselli sbucciati che sembrano gradire tantissimo...
Prossimamente ho intenzione di provare con le carote.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |