Visualizza la versione completa : Mangrovie
Ciao ha tutti...
Ho un quesito sulle mangrovie da porvi.
All'inizio dell'estate mi sono state regalate 2 piantine di mangrovie...
Io le ho piantate nel vasetto con ghiaia e messe in un acquarietto senza coperchio all'aperto con 15 cm di acqua senza ne filtro ne luce e riscaldatore
Fino ad ora tutto bene e m'hanno messo anche 2 foglioline nuove ogni pianta.
Ora che arriva l'inverno, dove le posso mettere queste piantine, pensavo in casa con temperatura costante di 21 gradi, ma gli basterà la poca luce che filtra dalle finestre???
hai letto il topic in evidenza?
non direi...serve la luce e nn so neanke se a 21 gradi reggono
Dario-the-best
08-09-2008, 23:36
ti dico semplicemente che le mangrovie sono ALBERI!! e non piantine
ti dico semplicemente che le mangrovie sono ALBERI!! e non piantine
Dovrei piantarle al fiume allora....
Dario-the-best
10-09-2008, 15:48
a dir la verità sarebbe meglio non acquistarle proprio per svariati motivi!!
Mi sono state regalate....
Che faccio aspetto che si secchino?? :D
Deep Aquarius
10-09-2008, 15:51
Io avrei voluto metterle nel mio laghetto ma mi hanno raccomandato una temperatura di 25° ,quindi 21 è poco.... #07
Dario-the-best
10-09-2008, 15:54
pensa che possono anche rompere le siliconature dei vetri dell'aquario!!, e poi preferiscono vivere in anbiente salmastro o marino
Trilobit
10-09-2008, 16:47
pensa che possono anche rompere le siliconature dei vetri dell'aquario!!, e poi preferiscono vivere in anbiente salmastro o marino
Leggende metropolitane!
Le mangrovie (Rizhophora mangle), non solo sono piante coltivabili benissimo anche in acqua dolce ma, soprattutto, sono ottime consumatrici di nitrati (a differenza della maggior parte delle piante acquatiche che prediligono ammoniaca e nitriti - vedi libro di Diana Walstad) e pertanto contribuiscono a mantenere salubre l'acqua.
La crescita deve essere, come del resto facciamo per la maggior parte delle piante, controllata con regolari e periodiche potature, facendo attenzione a non intaccare, soprattutto nel periodo iniziale, le delicate radici. Molti sostengono che possano essere educate a bonsai.
Alcuni link utili:
http://www.mangrove.de/
http://www.mangrovie.it/
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/mangrovie.asp
se non ve ne siete accorti in questa sezione non si può parlare di mangrovie anche perchè si rischia una dispersione di info.
ZENO chiedi ad un mod che ti sposti la discussione ;-)
Dario-the-best
10-09-2008, 20:53
Leggende metropolitane!
Le mangrovie (Rizhophora mangle), non solo sono piante coltivabili benissimo anche in acqua dolce ma, soprattutto, sono ottime consumatrici di nitrati (a differenza della maggior parte delle piante acquatiche che prediligono ammoniaca e nitriti - vedi libro di Diana Walstad) e pertanto contribuiscono a mantenere salubre l'acqua.
insomma, io non ho detto che non possano vivere in acqua dolce, ma ho detto che preferiscono quella salmastra e marina, inoltre ripeto che sono ALBERI!! che diventano davvero enormi!! #36# e col tempo le loro radici possono rompere i vetri!!
per fare un esempio che si possa capire bene, è come se mettessimo una carpa koi in 5 litri!!
Dviniost
10-09-2008, 23:51
Sposto in Flora e Fauna acquario d'acqua Salmastra.
Trilobit
11-09-2008, 00:55
insomma, io non ho detto che non possano vivere in acqua dolce, ma ho detto che preferiscono quella salmastra e marina, inoltre ripeto che sono ALBERI!! che diventano davvero enormi!! #36# e col tempo le loro radici possono rompere i vetri!!
per fare un esempio che si possa capire bene, è come se mettessimo una carpa koi in 5 litri!!
L'esempio, scusa, ma non calza.
Che Rhizophora mangle sia un albero credo sia noto a tutti. Evidentemente è meno noto il fatto che, con le oppurtune potature, le mangrovie si adattano benissimo alla coltivazione in acquario (indipendentemente dalla salinità dell'acqua*)... pratica che è comunque molto più diffusa di quanto tu non pensi.
Che le radici di mangrovie rompano i vetri della vasca è una leggenda metropolitana... dovresti dimenticartele in vasca per diversi anni perché, forse, possa succedere qualcosa di simile.
* in natura sono presenti sia sulle fasce costiere, sia nelle aree salmastre degli estuari, sia nei corsi d'acqua dolce prospicenti le aree marine.
Scusate se ho sbagliato sezione.
MonstruM
11-09-2008, 13:18
Dario-the-best, sul fatto che siano alberi non si discute, ma una maggiore informazione è dovuta. In pratica le mangrovie in acquario si "allevano" in un modo analogo ai bonsai, facendo un paragone sommario.
Inoltre non è detto che debbano essere messe in acqua con alte concentrazioni di sale, vivono egregiamente in varie situazioni, Paolo Piccinelli da tempo le ha immesse nel suo malawi con notevoli risultati, io le ho immesse nel mio 30 lt prima ancora che diventasse salmastro e non sto riscontrando nessun problema ma anzi una crescita rigogliosa e costante.
Paolo Piccinelli
04-10-2008, 09:31
serve solo molta luce e poi non le ferma nessuno ;-)
MonstruM
05-10-2008, 09:19
Paolo Piccinelli, appunto non si fermano più da me, stanno alla quarta "fogliatura" nel giro di 3 mesi...e sto con una luce ridicola! :-))
Con "tanta luce" cosa o quanto intendete ?
Avrei intenzione di fare un terracquario con le mangrovie, ma non vorrei cuocere il tritone...
Con "tanta luce" cosa o quanto intendete ?
Avrei intenzione di fare un terracquario con le mangrovie, ma non vorrei cuocere il tritone...
Paolo Piccinelli
18-11-2008, 09:38
Pesciu, almeno una HQI da 70W
Paolo Piccinelli
18-11-2008, 09:38
Pesciu, almeno una HQI da 70W
Vado in OT se chiedo se chiedo se fanno tanto calore ? :-))
(maledetto internet, ti fa capire la composizione, ma mai che faccia uscire qualcosa dallo schermo per una prova pratica, umpf)
Vado in OT se chiedo se chiedo se fanno tanto calore ? :-))
(maledetto internet, ti fa capire la composizione, ma mai che faccia uscire qualcosa dallo schermo per una prova pratica, umpf)
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 09:00
Sì, le HQI scaldano parecchio!!
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 09:00
Sì, le HQI scaldano parecchio!!
Dite che non crescono con una luce di minor potenza ?
Io pensavo di cavarmela con 2 neon da 30w (HQI ? HQL? quelli "normali", insomma)...
Se non ce la fanno con una luce minore allora è impossibile mettere le mangrovie insieme ad un tritone, la luce riscalderebbe troppo sia l'acqua che la terra...
Accidenti
Dite che non crescono con una luce di minor potenza ?
Io pensavo di cavarmela con 2 neon da 30w (HQI ? HQL? quelli "normali", insomma)...
Se non ce la fanno con una luce minore allora è impossibile mettere le mangrovie insieme ad un tritone, la luce riscalderebbe troppo sia l'acqua che la terra...
Accidenti
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 12:10
Metti il pothos... stesso effetto, ma i neon ce la fanno agilmente ;-)
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 12:10
Metti il pothos... stesso effetto, ma i neon ce la fanno agilmente ;-)
Stesso effetto intendi esteticamente o per l'assorbimento delle sostanze ?
Perchè a me interesserebbero tutti e due...
Altrimenti potrei cmq mettere le HQI dato che distanti di una quarantina di cm dall'acqua ? Dite che il calore c'arriva lo stesso ?
Peccato se alla fine non posso inserire le mangrovie, mi piaceva molto come idea, mi ero già fatto i miei sogni -20
Stesso effetto intendi esteticamente o per l'assorbimento delle sostanze ?
Perchè a me interesserebbero tutti e due...
Altrimenti potrei cmq mettere le HQI dato che distanti di una quarantina di cm dall'acqua ? Dite che il calore c'arriva lo stesso ?
Peccato se alla fine non posso inserire le mangrovie, mi piaceva molto come idea, mi ero già fatto i miei sogni -20
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 16:39
per l'assorbimento delle sostanze
;-)
La HQI tienila pure a 60 cm dall'acqua... tanto la mangrovia crescerà verso la luce ;-)
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 16:39
per l'assorbimento delle sostanze
;-)
La HQI tienila pure a 60 cm dall'acqua... tanto la mangrovia crescerà verso la luce ;-)
Quindi le radici belline come la mangrovia no ? -20
Io mi immaginavo già il tritoncino tra le radici...
Proverò credo cmq a mettere la mangrovia con le HQI a 40 cm circa dall'acqua, se vedo che riscalda troppo ci metto anche le ventole, così almeno le posso dirigere per creare zone di fresco, che ne dici, eh ?eh ?eh ?eh ? #17
Quindi le radici belline come la mangrovia no ? -20
Io mi immaginavo già il tritoncino tra le radici...
Proverò credo cmq a mettere la mangrovia con le HQI a 40 cm circa dall'acqua, se vedo che riscalda troppo ci metto anche le ventole, così almeno le posso dirigere per creare zone di fresco, che ne dici, eh ?eh ?eh ?eh ? #17
Quindi solo per l'assorbimento delle sostanze ? Le radicine belline non le fanno ? -20
Comunque mi sa che proverò a mettere la mangrovia con le HQI ad una quarantina di cm di distanza, al max metto anche le ventole che oltre a diminuirmi il calore dovrebbero anche creare piacevoli zone di fresco per il tritone, che ne dici, eh ?eh ?eh ?eh ? #22
Quindi solo per l'assorbimento delle sostanze ? Le radicine belline non le fanno ? -20
Comunque mi sa che proverò a mettere la mangrovia con le HQI ad una quarantina di cm di distanza, al max metto anche le ventole che oltre a diminuirmi il calore dovrebbero anche creare piacevoli zone di fresco per il tritone, che ne dici, eh ?eh ?eh ?eh ? #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |