Entra

Visualizza la versione completa : Mi stanno per morire due guppy!!

alby_yaris
08-09-2008, 12:11
Salve ragazzi...sono molto preoccupato...
Nell'acquario ci sono due guppy che non stanno bene...
uno è sul fondo ancora in posizione normale l'altro è buttato...
Ora li ho messi in una vaschetta a parte...
Da cosa può dipendere??Come mai due nello stesso giorno?? :-( :-( :-( -20

http://img243.imageshack.us/img243/1766/p9080251kn4.jpg
http://img177.imageshack.us/img177/7650/p9080248zy1.jpg

mario86
08-09-2008, 12:27
alby_yaris, da quanto li hai in vasca?

alby_yaris
08-09-2008, 12:37
L'acquario è avviato da poco più di tre mesi, si sono riprodotti normalmente e abbondantemente; quello della seconda foto, già in passato ci era sembrato morto, l'avevamo tolto, messo in una vaschetta a parte e si era ripreso. Per un altro mese è vissuto normalmente, almeno in apparenza...quella volta penso comunque si fosse trattato di una "lotta" o qualcosa di simile visto che la sua bella coda era praticamente stata quasi totalmente asportata...ora gli era un po' ricresciuta.

Oggi, i due esemplari che stanno male sono entrambi maschi; a parte la loro scarsa mobilità (quello della seconda foto praticamente non si muove affatto) li accomuna un certo gonfiore dell'addome, sembrano quasi piccole femmine incinte...

Il secondo, quello più malconcio, l'ho già tolto dall'acquario, cosa dite, mi consigliate di togliere anche l'altro? Potrebbe essere qualcosa di contagioso?

p.s. i valori dell'acqua li ho controllati a metà agosto ed erano OK.

mario86
08-09-2008, 12:48
Potrebbe essere qualcosa di contagioso?

p.s. i valori dell'acqua li ho controllati a metà agosto ed erano OK.

sicuramente è contagioso ed i valori non c'entrano nulla

hai inserito nuovi pesci o piante?

alby_yaris
08-09-2008, 13:18
no...le piante sono le stesse e nn ho aggiunto altri pesci...

mario86
08-09-2008, 13:44
no...le piante sono le stesse e nn ho aggiunto altri pesci...

difficile recuperli..erano già impestati quando li hai acquistati

le femmine hanno le squame alzate?

alby_yaris
08-09-2008, 16:44
no le femmine sono tutte perfette...anche gli avanotti tutto apposto!!
secondo te può essere che abbiano fatto una specie di lotta tra di loro oppure è per l'età??in media quanto può vivere un guppy??

mario86
08-09-2008, 16:54
lotta molto difficile, semmai capita tra maschi e femmina

comunque nella fotografia (la prima non la vedo più) vedo il torace molto gonfio...mi sbaglio?

sachale
08-09-2008, 17:04
No non ti sbagli, allora il guppy della prima fotografia (che ora momentaneamente non si carica) si era nascosto all'interno dell'isola di resina, da questa mattina alle 11,00 e non ne era più uscito; l'unico modo per farlo uscire è stato insuflare con una cannuccia dell'aria all'interno dell'isola, solo così è uscito e abbiamo potuto metterlo in una vaschetta separata.

Respira, riesce anche a muoversi, però tipicamente sta adagiato sul fondo...il torace è gonfio

Quello della seconda foto, invece, non muove più niente, nemmeno le branchie...penso proprio sia andato -05 ho notato nella parte inferiore del corpo, che parte dal torace (molto gonfio anche questo) una striatura rossastra, che prima non avevo mai notato...ma forse è solo perchè la posizione è cmq parecchio difficile da osservare "da vivi"...

mario86
08-09-2008, 17:10
sachale o alby_yaris che dir si voglia :-))

il quasi morto l'hai tolto, togli anche il cadavere se ancora non l'hai fatto prima che linfame lumaca infestante diventi enorme mangiandoselo :-D

il rigonfiamento che si vede è solo sintomo, finchè non si sa a cosa corrisponde bisogna aspettare ad introdurre nuovi pesci e ad usare farmaci

aspetta qualche giorno e controlla gli altri pesci

PS: cos'è l'isola di resina?
si può vedere uan fotografia della vasca?

sachale
08-09-2008, 17:24
Alby è mio fratello #36#
Cmq per farti l'idea della vasca questa è una foto di quando l'avevamo appena avviata (se vuoi una delle condizioni attuali, con calma alby la fa :-D ); ora ci sono le piante, acqua fino al coperchio e i guppy+avanotti+lumache

http://img82.imageshack.us/img82/6922/p6020094zt4.jpg

L'isola di resina?...beh così la vedi!

Si si, ovviamente quello spacciato l'ho tolto subito e messo in un recipiente a parte...

mario86
08-09-2008, 17:28
mettila comunque una foto di quello attuale...già che ci siamo :-)

in ogni caso dovresti controllare la situazione nelle prossime settimane..se è tutto ok prova ad inserire un paio di maschi

alby_yaris
09-09-2008, 01:07
ok...domani faccio una foto dell'acquario attuale ;-)