Visualizza la versione completa : MUSCHIO DI NATALE, curiosita' e consiglio
Alias156
08-09-2008, 08:40
Ciao,
una domanda:
ma se io compro il muschio di natale fresco (insomma,quello da presepi) che vendono sulle bancarelle natalizie, va bene nell'acquario?
andando a ragionamento dovrebbe essere identico a quello che ognuno di voi ha in vasca....oppure quello venduto sulle bancarelle e' cmq diverso? (parlo del muschio fresco bagnato, non secco) a me sembrano letteralmente uguali.......ù
mi servono pareri,grazie
da te vendono il muschio per presepe zuppo d'acqua? #24 e come mai? di solito si vende o fresco o secco #24
comunque non va bene, un sacco di gente ha provato a adattare muschi terrestri o palustri in acqua, ma ben pochi si sono spinti oltre la documentazione di sopravvivenza di qualche mese.
In linea di massima, più i muschi che trovi sono vicini all'acqua, più possono essere "provati" in acquario ;-)
quoto tropius,quando ero ancora alle prime armi(ancora adesso ci sono :-)) ) provai con del muschio raccolto sui tronchi ma con il tempo cresceva finissimo e si allungava(anche se era vicinissimo alla luce)ed era davvero antiestetico.
Alias156
11-09-2008, 08:08
ciao, i muschi hanno bisogno di co2?
e quanti watt x litro sono dispensabili?
io ho un 50lordi (40netti circa), ed al momento quasi 30watt
Alias156
11-09-2008, 08:11
un ultima domanda....devo a forza usare filo di nylon o posso anche usare filo di cotone normalissimo?...chi sa spiegarmi la differenza?'grazie
Alias156, io utilizzo un filo di cotone verde della ADA... si mimetizza perfettamente con la pianta su cui lo utilizzi e poi sparisce da solo perchè biodegradabile, al limite ne rimuovo i pezzi più grossi dalla griglia del filtro.
Anche il nylon fa egregiamente il suo lavoro! ;-)
ciao, i muschi hanno bisogno di co2?
e quanti watt x litro sono dispensabili?
Per fare un esempio il "muschio di Giava" può essere coltivato anche senza erogare CO2.
Inoltre non ha particolari esigenze per quanto riguarda la luce.
Tuttavia somministrando CO2 ed in presenza di luce adeguata la sua crescita è molto più veloce.