Entra

Visualizza la versione completa : X FAVORE..AIUTATEMI!

novelli79
07-09-2008, 17:13
Ciao ragazzi/e sono daniele ho gia scritto qualche altra volta..ho un acquario da 50litri ed uno da 60..diciamo che il dubbio ce l'ho su quello da 50, in questo acquario che ho preso da circa un mese ho dei guppy, platy (anche in cinta, potraspara, pulitori, 6 neon e altri piccoli pesci..) ieri da un negoziante che ha una catena in italia (fish ok) ho visto un bel pesce dal costo di 5 euro ho chiesto prima se poteva convivere con gli attuali e mi ha detto di si senza problemi, questo pesce è il "Tetraodon biocellatus" pesce palla d'acqua dolce, ora leggendo su internet non ne parlano bene..ma scusate? allora chi vende i pesci non se ne intende?? io cosa dovrei farne ora? buttarlo? perchè nell'acquario da 60 ho 3 parrot..lo metto li?? sapete lo sto asservando da ieri, e a dire la verità sembra piu un pugile suonato nel senso che sono i guppy, la platy, ed i portaspada che lo pizzicano..lui se ne sta in un angolo!!! consigliatemi, grazie daniele!

novelli79
07-09-2008, 17:37
Ragazzi/e volevo specificare che il nome del pesce è: Tetraodon nigroviridis, l'ho trovato ora sul sito del negozio..parlando del pesce dice anche che è tossico..ma in che senso?' x i pesci o x chi lo mangia?? ciao

sabryina
07-09-2008, 18:17
Il tetraodon va in acquari salmastri!

stefy86
07-09-2008, 18:19
ciao!vai tranquillo a meno che tu non abbia intenzione di dargli un morso nn è tossico!cmq da adulto vive in acqua salmastra e diventa piuttosto aggressivo....quindi nn so che fine potrebbero fare i guppyni&co....se nn puoi dedicargli una vasca forse puoi provare a portarlo indietro dal negoziante..... #24

Dario-the-best
07-09-2008, 23:44
hai 3 parrot in 60l?? -05 -04 #07 ma lo sai che dovrebbero stare in un acquario di almeno 120l?? LI DEVI SUBITO RIPORTARE AL NEGOZIO O REGARARLI AD UN AMICO CON UNA VASCA ADEGUATA!! #36# #36#

Mr. Hyde
08-09-2008, 09:41
allora chi vende i pesci non se ne intende??
facile.. meglio dire che se passi per inesperto ti rifilano spesso e volentieri qualsiasi cosa chiedi...

io cosa dovrei farne ora? buttarlo?
secondo te? riportalo al negozio, o vendilo sul mercatino...
perchè nell'acquario da 60 ho 3 parrot..lo metto li?? sapete lo sto asservando da ieri, e a dire la verità sembra piu un pugile suonato nel senso che sono i guppy, la platy, ed i portaspada che lo pizzicano..lui se ne sta in un angolo!!! consigliatemi, grazie daniele!

a parte che non so se hai presente quanto crescono i parrot... io ti consiglierei di dedicare loro una vasca più grande! e poi se il tetraodon le prende dai guppy.. che pensi che gli faccia un pesce che è 10 volte più grosso! Se hai una nursery ora metti subito il poveretto li dentro, poi cerca chi potrebbe adottarlo... quando vedi un pesce che ti piace chiedi sempre, informati saulle sue necessità e compatibilità... perchè ora chi ci rimette è solo il poveretto, potrebbe anche succedere che un abbinamento cattivo ti stermini parte della popolazione, voi per aggressività, vbuoi perchè i valori non somn buoni e fanno ammalare un pesce nuovo che poi causa problemi anche agli altri... :-)

novelli79
08-09-2008, 12:39
scusa mr hyde cos'è questa nursery?? io infatti mi informo sempre prima di prendere un pesce che mipiace..ed infatti mi dicono che non ci sono problemi!!

novelli79
08-09-2008, 13:07
ragazzi, uno di voi ha detto che ovviamente se non mordo il pesciolino non è tossico...ma se lo mordono gli altri pesci che succede?? muoiono?? grazie

Dario-the-best
08-09-2008, 14:23
novelli79, tu non ti devi informare delle esigenze del pesce chiedendo al negoziante (che quasi sicuramente ti dirà cose completamente false!!), ma cercando informazioni su dei libri, internet, o su questo forum!!

Federico Sibona
08-09-2008, 14:40
novelli79, a parte che da quando hai avviato la vaschetta di 50l mi pare siano passate solo due settimane ed anche meno visto che hai già una marea di pesci dentro. Mi pare ti fosse stato detto che era necessaria una maturazione più lunga, c'è un motivo per cui hai già tutti quei pesci in vasca?

Dici che ti informi sempre prima di prendere un pesce, ma lo fai dal negoziante, che è lì per vendere, è come chiedere all'oste se il vino è buono ;-)

novelli79
08-09-2008, 16:17
ok oggi comprerò un libro però scusa se mi trovo in un negozio e trovo dei pesci mica posso dire al negoziante aspetta che vado a casa a leggere il libro?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/08092008_002__787.jpg

Dario-the-best
08-09-2008, 16:21
basta scegliere prima sul libro il pesce che ti piace e tutto ciò che serve per tenerlo al meglio, e poi lo vai a comprare!
oppure puoi dire " sono un pò indeciso!! forse è megli che venga domani con le idee un pò più chiare!!"

stefy86
08-09-2008, 16:27
ciao scusa forse la battuta non si era capita....nei tessuti del pesce può esserci una tossina...quindi se ingerita è potenzialmente mortale( vedi tetradotossina) :-) -11

PinkBetta
08-09-2008, 16:34
novelli79, come ti hanno già detto sarà meglio che tu riveda un pò la popolazione del tuo acquario, secondo me ti conviene mettere un'annuncio sul mercatino e riniziare con pesci più appropriati, al di là se il povero pesce palla è velenoso o no.

novelli79
08-09-2008, 17:26
o dio non fatemi mettere paura..stefy ma questa teradotossina puo far male solo ai pesci vero?? mica anche a me se lo tocco magari x toglierlo dall'acquario?? comunque guardate questo link!! dice che non è aggressivo no?!? http://www.ilmioacquario.net/User/SkPesce.asp?Dett=54

Dario-the-best
08-09-2008, 18:41
a dir la verità, anche questo link dice che sono aggressivi, specialmente da adulti,
ma comunque ti abbiamo già detto che il tuo pesce è di acqua salmastra e non d'acqua dolce! quindi non puoi tenrlo!

stefy86
08-09-2008, 19:50
la neurotossina agisce per ingestione delle carni contaminate,quindi se mangi il pesce (e altre specie di pesci palla).don't worry non corri nessun pericolo :-)

novelli79
09-09-2008, 11:25
Tranquilli ragazzi/e, ieri sera ho contattato la direzione di fish ok ed ho spiegato l'accaduto, mi ha detto di restituire il pesce perchè evidentemente il venditore ha sbagliato a vendermelo..in cambio mi ha dato 2 guppy ed una platy in cinta..piu una anubias!! approposito mi sapete dire che fertilizzante va usato x questo tipo di pianta?' perchè io purtroppo non ho messo dall'inizio il concime nel fondo, non mi è stato detto, ora cose devo mettere? grazie

Mr. Hyde
09-09-2008, 12:39
novelli79, per la anubias non ti serve fertilizzante, cresce lentamente e bene anche con poca luce!

novelli79
09-09-2008, 16:29
quindi non devo metterci nulla di nulla? perchè a me il negoziante aveva consigliato o CRYPTO OGNI 20 GIORNI O FLORENA OGNI 15GG

Mr. Hyde
09-09-2008, 16:50
novelli79, in caso di piante più esigenti si... vedi poi tu in base ale piante che hai/vorrai :-)

novelli79
10-09-2008, 09:23
OK ASCOLTO IL TUO CONSIGLIO..ASCOLTA, INVECE X UNA CRYPTOCORYNA COSA OCCORRE?? CIAO

Mr. Hyde
10-09-2008, 10:26
novelli79, anche quella è piuttosto semplice, io l'ho tenuta in qualsiasi tipo di vasca. Però non me ne intendo molto di piante, se vuoi consigli su altre piante o su cosa inserire ti conviene postare nella sezione piante ;-)