Entra

Visualizza la versione completa : Potenziale Redox

Pagine : 1 [2]

simone1968
21-09-2008, 20:02
simone1968,
se vuoi ti riassumo io in mp

-31

*Tuesen!*
21-09-2008, 21:28
Oh, per me andate pure avanti che mi garba la cosa...ho un pò di difficoltà ma seguo con interesse anche se mi occorre del tempo per capire e magari i passaggi con le formule non mi entrano.......
secondo me il REDOX nella gestione di una vasca non serve a un cxxxo.
Bhè, anche io mai misurato il redox, d'altronde credo che l'argomento sia interessante come fonte di conoscenza e anche se ai fini pratici molte cose possono essere tralasciate, la conoscenza teorica arricchisce sempre IMHO, naturalmente :-))

zucchen
21-09-2008, 21:58
*Tuesen!*, servirebbe se la sonda non si starasse ...ma cosi non ci si capisce niente.quando la tari misura una cosa ..dopo 2 giorni un altra -28d# -28d#
lo ritari stessa cosa...lo ritari e si stara -28d# -28d# soldi buttati.
la cosa è interessantissima,ma io capisco meglio il cinese :-(

zucchen
21-09-2008, 22:00
forse la salsedine impedisce la lettura?

tom03
21-09-2008, 23:06
sanzucht2, non sono d'accordo.
Da gennaio tengo sotto controllo il valore e ho tarato la sonda 2 volte (Aquatronica).
Magari il valore puntuale è viziato da un errore (anche percentualmente elevato), ma l'ordine di grandezza è fortemente indicativo.
Ne è dimostrazione che interventi nella vasca (cambi d'acqua, carbone, somministrazione di batteri) si riperquotono subito sul valore letto.

Poi ci sono alcuni sbalzi abbastanza sistematici che non riesco a spiegare, ma che evidentemente sono sintomo di qualche cosa di normale che accade in vasca.

Il problema è saper interpretare ... ;-)

zucchen
21-09-2008, 23:24
Da gennaio tengo sotto controllo il valore e ho tarato la sonda 2 volte (Aquatronica).
Magari il valore puntuale è viziato da un errore (anche percentualmente elevato), ma l'ordine di grandezza è fortemente indicativo.
Ne è dimostrazione che interventi nella vasca (cambi d'acqua, carbone, somministrazione di batteri) si riperquotono subito sul valore letto.

Poi ci sono alcuni sbalzi abbastanza sistematici che non riesco a spiegare, ma che evidentemente sono sintomo di qualche cosa di normale che accade in vasca.

io ci rinuncio ;-)

zucchen
21-09-2008, 23:26

se in vasca accade qualcosa di anormale e i coralli non danno segnali io dico che non è successo un bel niente -28d# -28d#

zucchen
11-01-2009, 13:43
perche quando cambio l acqua il redox da 480 arriva a 330? :-))

zucchen
11-01-2009, 13:43
perche quando cambio l acqua il redox da 480 arriva a 330? :-))

Abra
11-01-2009, 13:52
perche quando cambio l acqua il redox da 480 arriva a 330?

è normale.....perchè hai buttato acqua nuova che deve essere "digerita" dal sistema ;-)

Abra
11-01-2009, 13:52

è normale.....perchè hai buttato acqua nuova che deve essere "digerita" dal sistema ;-)

zucchen
11-01-2009, 13:53

si ...ma porca puttana..io cambio l acqua tutte le settimane...ho buttato i sghei :-D :-D

zucchen
11-01-2009, 13:53

si ...ma porca puttana..io cambio l acqua tutte le settimane...ho buttato i sghei :-D :-D

nightrider
11-01-2009, 22:43
agiungo un problema al problema

non tutti i redox meter hanno la possibilità di tarare la sonda
il mio, ad esempio, un AQUAMEDIC, non ha questa possibilità, ed il manuale recita più o meno cosi:
"provare la sonda con sostanza tampone, se la lettura è diversa del +/- 10% ....buttare la sonda"

ed in più, pure io cambio l'acqua ogni settimana....soldi buttati quindi

nightrider
11-01-2009, 22:43
agiungo un problema al problema

non tutti i redox meter hanno la possibilità di tarare la sonda
il mio, ad esempio, un AQUAMEDIC, non ha questa possibilità, ed il manuale recita più o meno cosi:
"provare la sonda con sostanza tampone, se la lettura è diversa del +/- 10% ....buttare la sonda"

ed in più, pure io cambio l'acqua ogni settimana....soldi buttati quindi

Abra
12-01-2009, 00:44

no perchè finito di digerire hai messo acqua senza inquinanti e tolta con inquinanti....c'è una bella differenza eh :-))

Abra
12-01-2009, 00:44

no perchè finito di digerire hai messo acqua senza inquinanti e tolta con inquinanti....c'è una bella differenza eh :-))

fappio
12-01-2009, 00:46
sanzucht2, influisce anche il ph

fappio
12-01-2009, 00:46
sanzucht2, influisce anche il ph

zucchen
12-01-2009, 10:18
Abracadabra, sono stato 3 sett. senza cambiare acqua il redox era arrivato a 480,poi ho cambiato acqua 300...poi è arrivato a 400 dopo una sett...ho ricambiato acqua 280....insomma non si stabilizza mai se cambi sempre acqua...avoja a digeri..je do la citrosodina :-))

zucchen
12-01-2009, 10:18
Abracadabra, sono stato 3 sett. senza cambiare acqua il redox era arrivato a 480,poi ho cambiato acqua 300...poi è arrivato a 400 dopo una sett...ho ricambiato acqua 280....insomma non si stabilizza mai se cambi sempre acqua...avoja a digeri..je do la citrosodina :-))

zucchen
12-01-2009, 10:20
fappio, no no ..il ph è sempre uguale....si muove inversamente proporzionale al redox...ma il ph al cambio acqua non varia

zucchen
12-01-2009, 10:20
fappio, no no ..il ph è sempre uguale....si muove inversamente proporzionale al redox...ma il ph al cambio acqua non varia

marcola62
12-01-2009, 12:57
sanzucht2, christian prova misurare il redox dell'acqua che usi per il cambio. se e' basso potrebbe essere quello il motivo visto che col tempo tende a riassestarsi. lascia stabilizzare la sonda almeno una mezz'oretta.

marcola62
12-01-2009, 12:57
sanzucht2, christian prova misurare il redox dell'acqua che usi per il cambio. se e' basso potrebbe essere quello il motivo visto che col tempo tende a riassestarsi. lascia stabilizzare la sonda almeno una mezz'oretta.

zucchen
12-01-2009, 15:24
ciao marco
l acqua del cambio misura 240,quello che mi chiedevo,per quanto riguarda me,visto che cambio l acqua 1 o anche 2 volte a settimana,il mio redox sarà sempre sballato visto che il sensore sta in sump e l acqua nuova viene messa lì...
sennò potrei mettere il sensore in vasca?cosi gli arriva meno acqua nuova tutta insieme e la misurazione non scende di botto?però se lo metto in vasca si riempie di alghe....
il fatto è che non ci sto capendo un *****
:-D :-D :-D :-D
quando l ho comprata ,dopo 10 giorni di taratura misurava 480..all inizio 300..però non avevo fatto il cambio ,l acqua era la stessa .
dicono tutti ..ci vuole un pò prima che legge il valore reale.
allora quando faccio il cambio e lui scende ,i tempi ,prima che risale a 480 sono gli stessi?ci vogliono sempre 10 giorni prima che legge il valore reale?perche tutto questo tempo da 300 a 480?.

zucchen
12-01-2009, 15:24
ciao marco
l acqua del cambio misura 240,quello che mi chiedevo,per quanto riguarda me,visto che cambio l acqua 1 o anche 2 volte a settimana,il mio redox sarà sempre sballato visto che il sensore sta in sump e l acqua nuova viene messa lì...
sennò potrei mettere il sensore in vasca?cosi gli arriva meno acqua nuova tutta insieme e la misurazione non scende di botto?però se lo metto in vasca si riempie di alghe....
il fatto è che non ci sto capendo un *****
:-D :-D :-D :-D
quando l ho comprata ,dopo 10 giorni di taratura misurava 480..all inizio 300..però non avevo fatto il cambio ,l acqua era la stessa .
dicono tutti ..ci vuole un pò prima che legge il valore reale.
allora quando faccio il cambio e lui scende ,i tempi ,prima che risale a 480 sono gli stessi?ci vogliono sempre 10 giorni prima che legge il valore reale?perche tutto questo tempo da 300 a 480?.

nightrider
12-01-2009, 15:29
sanzucht2,
che strumento hai per la lettura? marca?

nightrider
12-01-2009, 15:29
sanzucht2,
che strumento hai per la lettura? marca?

LLorenzo
12-01-2009, 15:34
bah è stata una delle spese + inutili che io abbia fatto.. assieme ad una carrettata di roba eh.. è un valore che per essere affidabile, ha bisogno di condizioni che noi "homemade" non possiamo soddisfare. A prescindere poi da dogmi tipo: la sonda ha vita propria, lasciala abituare alla sump se poi le piace in una settimana si sistema, o lasciala a mollo 2 mesi nella soluzione di taratura, senza uno straccio di spiegazione razionale, ma in fabbrica come le tarano ste sonde e soprattutto quanto ci mettono? è + lunga della stagionatura del parmigiano reggiano :-))

LLorenzo
12-01-2009, 15:34
bah è stata una delle spese + inutili che io abbia fatto.. assieme ad una carrettata di roba eh.. è un valore che per essere affidabile, ha bisogno di condizioni che noi "homemade" non possiamo soddisfare. A prescindere poi da dogmi tipo: la sonda ha vita propria, lasciala abituare alla sump se poi le piace in una settimana si sistema, o lasciala a mollo 2 mesi nella soluzione di taratura, senza uno straccio di spiegazione razionale, ma in fabbrica come le tarano ste sonde e soprattutto quanto ci mettono? è + lunga della stagionatura del parmigiano reggiano :-))

nightrider
12-01-2009, 15:37
LLorenzo,
quoto.

secondo me, dopo mezzora la sonda ti restituisce un valore stabile....
il fatto è che....è il valore che non è stabile....non so se mi spiego

nightrider
12-01-2009, 15:37
LLorenzo,
quoto.

secondo me, dopo mezzora la sonda ti restituisce un valore stabile....
il fatto è che....è il valore che non è stabile....non so se mi spiego

zucchen
12-01-2009, 16:44
nightrider, iks

zucchen
12-01-2009, 16:44
nightrider, iks