Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo 80Lt

Angelbless
07-09-2008, 14:56
Ciao a tutta la community, finalmente m'è arrivato il mio nuovo 80 litri e questa volta volevo curare un pò di più l'aspetto "fondo".

Come potete leggere nel profilo fin ora ho utillizzato del normalissimo ghiaietto di quarzo come unico substrato + fertilizzante liquido e devo dire che le piante si son sviluppate egregiamente.

Con il nuovo 80 litri non cambierò nulla, la popolazione rimarrà la stessa, forse e dico forse aggiungerò solo qualche mazzetto di Vallisneria, niente di più.

L'illuminazione è un problema: purtroppo la plafo è dotata di un solo slot per T8 con lampada da 25w, ed essendo negato per il Fai-da-Te non proverò nemmeno a modificarlo.
Avevo pensato a sostituirla con una 36w da 5000 o 6500°k in modo da avere virtualmente 0.45w/L

Sono assolutamente ignorante in questione di fondo (e forse anche per tutto il resto) ma volevo qualcosa di poco complicato a 2 strati da unire a fertilizzazione in tabs.

Avevo pensato o a della semplice torba o terreno fertile + ghiaietto su, oppure a fluorite + ghiaietto.

Avete qualche consiglio da darmi?

|GIAK|
07-09-2008, 15:13
Angelbless, bhe, intanto mi vien da chiederti come mai hai gli no2 a 0.1 nell'acquario in profilo... cmq... passando al nuovo acquario... per il fondo io ti consiglio un fondo fertile sotto e del ghiaino di quarzo scuro sopra... molto semplice ma che cmq darà i suoi frutti ;-)
per l'aggiunta di piante... bhe... che dire, metti tutte quelle che vuoi! più piante ci sono meglio è! ;-) per i pesci invece io aggiungerei qualche altro cory della stessa specie... poverino si sentirà solo dato che i cory son pesci da mettere in gruppi di almeno 4-5 esemplari (meglio della stessa specie) ;-) ;-)
per la luce... non capisco se l'acquario è aperto o chiuso, cmq non puoi sostituire direttamente il neon con uno più potente perchè se aumenta la potenza del neon aumenta anche la sua lunghezza... quindi non ci sta... devi cambiare plafoniera o aggiungere un neon ;-) ;-)

comincia a compilare anche il profilo della seconda vasca!! ;-)

Angelbless
07-09-2008, 15:28
0.1ppm xkè (anche se erroneamente considerarlo così lo ammetto) il colore è intermedio tra il bianco assoluto e il rosa dei 0.2ppm segnati sul foglio illustrativo del test (prodac).

Mi potresti consigliare anche qualche prodotto a te noto?Sia per il terreno che per le tabs se puoi..

Ok aggiungerò qualche altro cory allora :)

L'acquario è chiuso e volendo posso fare una foto al volo.

Hai ragione...ho appena visto che quella da 36w è da 120 cm -20 ...al massimo potrei mettere la 30w da 90cm con 0.375W/L
..mmm la 36W era perfetta cazzarola..

|GIAK|
07-09-2008, 15:34
Angelbless, credo che neanche quella da 30w... sia ok... cmq puoi o aggiungere un altro neon o eliminare il coperchio e mettere una plafoniera... cosi risolvi il problema visto che si trovano plafoniere per tutti i gusti... ;-)

per il fondo... io ho il tetra complete substrate, ma a mio parere sono migliori l'aquabasis della jbl, oppure puoi usare fondo saechem, dennerle... ma credo costino un po di più... io ti consiglio quello della jbl ;-)
per le tabs non hp esperienze dirette... ma le marche più blasonate son sempre quelle... e cmq se metti il fondo fertile le tabs per un po di tempo non ti serviranno ;-)

Angelbless
07-09-2008, 15:34
Ah tra l'altro la lampada non ha neanche il riflettore XD....mi sto rassegnando sempre di più all'idea fai-da-te doh! #23

Angelbless
07-09-2008, 15:43
ok cerco delle plafo allora, sempre se sono a costi contenuti s'intende...che tra fondo,lampade e cavetto per il fondo non vorrei smenarci troppo -05

Grazie mille.

|GIAK|
07-09-2008, 15:44
Angelbless, bhe... a questo punto... se ti piacciono gli acquari aperti puoi pensare ad una plafoniera... altrimenti comincia a cercare qualche articolo per sistemare il parco luci ;-) ;-)

cmq che acquario è?? #24

Angelbless
07-09-2008, 15:49
eh a saperlo....mi è stato regalato xkè ho sentito che era inutilizzato e io ho approfittato :-))
Cmq se vuoi ti faccio na foto e provi ad indovinare :-D

Ho visto il costo di una plafo da 100cm e se costano tutte sugli 80euri supera di gran lunga il mio budget -05

provo a spulciare tra il faidate..

Angelbless
07-09-2008, 16:13
Eccolo qui... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0135_319.jpg

|GIAK|
07-09-2008, 16:18
bho... mi sembra un acquapro... ma non so.... cmq con quel coperchio potresti lavorare molto... potresti tagliar via lo scomparto di starter e reattore mettendo li il 2 neon, ed alimentare i due neon con i ballast elettronici (magari ti porti fuori i ballast e li metti nel mobile sotto come ho fatto io) ;-) ;-)

Angelbless
07-09-2008, 16:46
scusa la niubberia...ma cosa cambia dal reattore ai ballast?

|GIAK|
07-09-2008, 16:50
Angelbless, usando il ballast elettronico il neon non ti sfarfallia all'accensione, il ballast riscalda mooolo meno del reattore e a mio parere è anche più sicuro e duraturo... ;-) ;-)

Angelbless
07-09-2008, 16:53
Il problema è che mi servirebbe qualcuno che mi guidi nell'installazione o una guida moooolto semplice e dettagliata.
Perchè ho paura di fare casini e fulminare tutto -05

|GIAK|
07-09-2008, 17:07
Angelbless, guarda è semplice... ci sono alcuni articoli (che apri dalla home page) oppure puoi andare nella sezione pubblica un tuo articolo o meglio ancora fare un salto nella sezione fai da te ;-) ;-)