Entra

Visualizza la versione completa : Fascia oraria adatta per l'accensione delle luci

MarioMas
07-09-2008, 13:58
Salve, mi ero posto questa domanda e cioè:
c'e' una fascia oraria in cui e' consigliabile accendere le luci dell'acquario?
Mi spiego: Sarebbe preferibile accendere i neon quando fuori c'e' ancora luce, facendo coincidere il fotoperiodo artificiale con quello naturale?
Oppure si puo' anche scegliere un orario serale per l'accensione delle luci?
Se si in quest'utlimo caso si potrebbe rischiare di sfasare un po il ritmo circadiano dei pesci e tutte le funzioni fisiologiche ad esso annesse? Fornendo loro luce quando realmente pero' fuori e' buio...
Grazie anticipate per l'attenzione ;-)

|GIAK|
07-09-2008, 15:56
MarioMas, bhe... questo a mio parere non si può dire a priori... certo in un acquario esposto alla luce solare conviene fare il fotoperiodo durante il giorno, sia per i pesci sia per limitare i danni dell'esposizione alla luce solare (vedi alghe ecc) se invece (come nel mio caso) l'acquario non prende luce diretta durante il giorno puoi fare un fotoperiodo che non coincida con il periodo di luce naturale... e goderti di più l'acquario di sera ;-) ;-)

mattrico
07-09-2008, 19:06
magari risentiranno del fusorario i primi giorni........ :-D comunque non penso ci siano problemi, accendilo la sera, quando fuori è buio e c'è poca luce in casa l'acquario ha ancora più fascino

MarioMas
07-09-2008, 19:11
e infatti anche se io ho lastanza dei miei acqurietti al sicuro in tavernetta,dove porto i visitatori,non li ho nel corridio o nel salone di casa pero' ora per ragioni logistiche srò cotretto a cambiare la fascia oraria :-))

|GIAK|
07-09-2008, 19:40
MarioMas, se è in taverna allora probabilmente l'acquario non vede luce naturale... o sbaglio?? cmq se hai gia un fotoperiodo attivo, ti consiglio di spostarlo gradualmente e non di cambiarlo da un giorno all'altro ;-)

MarioMas, compila il profilo ;-) ;-)

MarioMas
07-09-2008, 19:58
si ho un fotoperiodo gia attivo dalle 8 alle 16.30, vorrei spostarlo dalle 14.00 alle 22.30, sposto di un ora alla volta gradualmente? No gli acquari non vedono luce naturale soprattuto di inverno quando la porta rimane completamente chiusa

Stefano s
08-09-2008, 00:31
si sposta piano piano il fotoperiodo.. in modo da non creare traumi alla popolazione e alle piante stesse ....