Entra

Visualizza la versione completa : infomazioni su come fare manutenzione sono ai primi passi

saw4_81
07-09-2008, 13:01
ho avviato il mio acquario marino da cica 2 mesi il mio è un 120 litri con filtro esterno volevo chiedere ogni quanto bisogna fare il cambio acqua quanta e con che acqua e le varie manutenzioni grazie

lucailveru
07-09-2008, 13:04
meglio fare i cambi ogni due settimane e non molto abbondanti per non sconvolgere l'ecosistema con acqua pura di osmosi e buon sale
altre manutenzioni pulizia skimmer il bicchiere quando e pieno pompe e altro ma non troppo di frequente :-)

ALGRANATI
07-09-2008, 16:55
saw4_81, benvenuto come prima cosa.

seconda cosa,è 2 mesi che sei partito e non sai ancora come fare il cambio d'acqua???

questo non è bello...ma non è bello xchè denota una scarsissima conoscenza di quello a cui stai andando incontro.

se mi permetti un consiglio #13 fermati ....metti in stanby la tua vasca e inizia a leggere moltissimo,.......questo stopo, ti permetterà di prendere sicurezza e capire quello che devi fare, prima di avere cadaveri in vasca.

inizia con il raccontarci la tua vasca con la parte tecnica e magari non sarebbe male avere una foto ;-)

saw4_81
07-09-2008, 19:16
il problema è che anche su internet cerco informazioni ma ogni volta nn trovo il consiglio giusto perchè tanti dicono di fare il cambio con acqua già salata altri con osmosi e tanto altro però ho un negozziante di fiducia che mi ha dato consigli e mi sta aiutando molto soltanto che lui è in ferie poi ho trovato questo forum e vedo che le ide che vengono scritte sono tutte ugali o si assomigliano spero anche che con il vostro aiuto possa apprendere anche esperienza nn credi cmq grazie

lucailveru
07-09-2008, 20:43
ci descrivi la vasca per filo e per segno? :-))

ALGRANATI
07-09-2008, 20:46
saw4_81,
nn credi cmq grazie

certo che credo ma mi preoccupo quando mi dici.....
perchè tanti dicono di fare il cambio con acqua già salata altri con osmosi

vuol dire che non sai ancora le basi e purtroppo le basi x avviare una vasca marina sono indispensabili.

altra cosa se mi permetti....la tua vasca è solo pesci??

se non è solo pesci e vuoi inserire anche i coralli.....il filtro esterno è solo dannoso ;-)

lucailveru
07-09-2008, 20:48
dipende se ce la vuoto privo di spugne e biologico e lo usa per carboni e resine #36#

ALGRANATI
07-09-2008, 20:51
lucailveru, io filtro esterno lo intendo sempre come filtro esterno altrimenti non è un filtro.........non facciamo le pulci inutili -28d#

lucailveru
07-09-2008, 20:52
be il mio sara un eccezzione :-D

ALGRANATI
07-09-2008, 21:01
lucailveru, senza Z ovviamente ;-)

lucailveru
07-09-2008, 21:04
figurati :-D
ma la mia e una soluzione valida?
cosi sfrutto il pratiko :-))

saw4_81
07-09-2008, 22:29
allora la mia vasca come ho detto prima è 120 litri con 22 kg di rocce vive il filtro è esterno ed è composto con filtax phosex ultra della jbl, hobby zeolith, jbl micromec e il carbone attivo il fondale con sabbia corallina fine illuminazione 2 t8 da 20w l'una tot 40w poi pompa di movimento della koralia cmq voglio fare una vasca marina di soli pesci qualcosina so i valori del kh che ideale è tra 9-10 il magnesio 1200/1300 calcio 400/450 densità o salinità 1.024 so che i nitriti nitrati ecco questa è la mia vasca se devo dirvi altre cose fatemolo sapere
chiedo scusa nella prima risposta sembravo arrabbiato è che risposte cosi mi demoralizzano scusate

ALGRANATI
07-09-2008, 22:52
saw4_81,
chiedo scusa nella prima risposta sembravo arrabbiato è che risposte cosi mi demoralizzano scu

ci mancherebbe...anche io sopno stato bastardo mica male :-)) ;-)

allora x solo pesci non sei messo male.
io toglierei la sabbia....con solo pesci...si riempie di cacca ed è praticamente impossibile pulirla.

x quanto rigurada il filtro esterno, non lo conosco e lascio la palla ad altri che sanno di + sui filtri esterni ;-)

Riccio79
08-09-2008, 02:15
niente skimmer? Io con solo pesci lo metterei...

VIC
08-09-2008, 17:18
lo skimmer ci vorrebbe, altrimenti devi fare cambi molto ravvicinati.

saw4_81
09-09-2008, 09:33
algranati la sabbia l'ho quasi tolta tutta un pò lo lasciata per dargli un po di estetica cmq molto poca adesso mi puoi aiutare e spiegare come si fanno i cambi dell'acqua visto che i di pesci non ne ho ancora messi visto che non voglio far defunti cerco di impare il più possibile le cose più fondamentali e se faccio il danno non ho ucciso nessuno giusto

e lo skimmer devo andare a prenderlo cosa mi consigliate? e secondo vuoi il mio filtro esterno cmq ho descritto va bene grazie

Riccio79
09-09-2008, 11:14
saw4_81, ma perchè non dai una lettura a tutte le guide che ci sono in evidenza nelle varie sezioni? Tipo in sezione "nanoreef" c'è un'ottima guida che si chiama "guida all'allestimento di un nanoreef" e lì trovi spiegato tutto.... anche perchè, onestamente, se non sai nemmeno sei cambi d'acqua si fanno con acqua salata o dolce, è meglio che ti informi un po'....anche perchè vorrei sapere come hai (e se hai) fatto rabbocchi....

VIC
09-09-2008, 11:28
saw4_81, leggi qualcosa nelle nostre guide, ti chiariranno sicuramente molte cose, poi potrai postare tranquillamente e così sarai in grado di ben comprendere i vari passaggi.