Entra

Visualizza la versione completa : Xenia infestante

condormannaro
07-09-2008, 12:18
Inserisco qui il quesito, anche se la Xenia non è ovviamente un'alga.

Prego i moderatori di spostare eventualmente nella sezione più appropriata.

Quesito: qualcuno conosce un modo per eliminare i ciuffi che crescono in ogni dove? Ovviamente l'asportazione meccanica, con una lametta affilata, è quello che faccio più spesso, ma è una lotta impari, che temo con il tempo mi vedrà soccombere.

Questo anche perchè tagliando a mano, spesso dei pezzetti sfuggono alla cattura, infilandosi in posti irraggiungibili, dove poi ricominciano a crescere.

Esiste qualcosa tipo le iniezioni di idrossido che talvolta si usano in altri contesti? Qualcuno ha provato?

A presto

cladiella
08-09-2008, 15:23
-84
Ciao!

condormannaro
08-09-2008, 15:24
-84
Ciao!

Ciao, come va?

cladiella
08-09-2008, 22:13
Tra un ciuffo di filamentose, un pò di ciano e qualche altra cosina direi tutto OK. -84 A presto|

San
14-09-2008, 13:48
Ho lo stesso tuo problema. attendo curiosissimo una risposta

matte75
16-09-2008, 17:41
per quello che ho letto mi risulta che la xenia risenta della presenza del carbone attivo, inoltre se l'acqua è povera di nutrienti tenderà a deperire.
io nella mia vasca ho 2 tipi, quella col gambo più lungo e quella che rimane bassissima.
devo dire che all'inizzio, quando ho avuto problemi di alghe prosperava e si diffondeva, poi ho sono riuscito a migliorare la qualità dell'acqua abbassando al minimo i nutrienti disciolti e l'espansione si è fermata, in alcune zone addirittura sparita.

condormannaro
16-09-2008, 18:50
Io uso zeovit, seppur con qualche personalizzazione.

Uso regolarmente carbone attivo e ho i nutrienti estremamente bassi, ma lei prospera... -04

San
16-09-2008, 21:08
io fito, aminoacidi e pappone. stanno bene tutti........compresa lei. In realtà fà #09 la sua scena, ma quando è troppo..è troppo :-(

condormannaro
16-09-2008, 22:48
io fito, aminoacidi e pappone. stanno bene tutti........compresa lei. In realtà fà #09 la sua scena, ma quando è troppo..è troppo :-(

Infatti. E' bella, ma quando cresce ovunque non va bene. Tra l'altro alcuni coralli, non tutti, soffrono al suo contatto (l'ho notato in particolare con la pocillopora).

A presto

redstile
19-09-2008, 00:25
con la lametta non la elimini la tgali e ricresce, vastaccata estirpata dalla roccia prima di riuscire a debellarla o meglio a circoscriverla