PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTE PER RED CHERRY!!!!!AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!

SilverWolf
07-09-2008, 12:01
Ragazzi sono in un guaio, ieri ho cambiato residenza alle mie red cherry, prima le tenevo in un acquario di 22 litri fatto artigianalmente con una vaschetta di plastica filtro fatto in casa e ghiaietto di fiume oltre a piante in abbondanza...ora siccome con l'estate e con la sovrappopolazione, lecosistema mi si stava letteralmente distruggendo, ho trasferito la popolazione in un altro acquario da 30 litri, sul fondo ho messo del fondo fertile che ho coperto con dl quarzo nero, poi ciho messo una anibias e un legno che presto coprirò con i muschio...il problema é che se ieri le Red Cherry erano contente e nuotavano allegramente nella loro nuova casa, oggi sembrano delle sopravvissute, alcune di loro nuotano al contrario!!!Ossia a pancia sopra, oppure nuotano per un periodo prima di lascarsi cadere fingendosi morte,poi naturalment etoccando il fondo riprendono vita ma é un comportamento che non hanno mia fatto prima, ora alcuni dicono che ho il fitro troppo potente che la ha un pò rincitrullite.. a me però mi sta venendo un sospetto, non sarà il fondo fertile che gli ha dato fastidio?Ipotesi che mi sembra assurda, datoche tutti quelli che ho sentito dicono che non hanon mai avuto problemi ad allevare gamberetti con ilfondo fertile. Però se così fosse, come porre rimedio senza dover smontare di nuovo l'acquario e sottoporre a un nuovo travaso con conseguenze di stress e cambi valori catastrofiche le mie piccole che già sono state stressate dal precedente trasloco??? -20 Vi supplico aiutatemi, ah dimenticavo le Red Cherry che tengo nell'acquario sono circa una cinquantina...

Alberto Mancini
07-09-2008, 14:20
50 in 30l?Sei matto?Poi se ho capito bene il 30l è appena avviato quindi senza colonie batteriche?Se così fosse,i batteri nn ancora presenti nn possono trasformare i nitriti in nitrati così le caridine muoiono per i nitriti!Rimettile dov'erano! -05

folippo
08-09-2008, 11:59
già, non si capisce quanto la vasca da 30 litri sia matura... se lo è, potrebbe anche essere come dici, il fondo fertile potrebbe aver rilasciato qualche sostanza chimica che alle red non piace per niente...

-28d#

riportale di là

TuKo
09-09-2008, 15:13
%0 in 30 litri non sono tutto questo problema.Credo che la vasca non fosse sufficiente matura.Valori no2 e no3??

neor
10-09-2008, 09:56
scusami, ma cos'è il filtro fatto in casa? #24

Alberto Mancini
10-09-2008, 16:44
dell'8%faccio parte anch'io. ;-)

neor
10-09-2008, 20:52
dell'8%faccio parte anch'io. ;-)
grande

avevo confuso nella domanda sul filtro. so cosa è.

dageti84
10-09-2008, 21:13
quoto,
sicuramente vi è nitrito in eccesso se non addirittura ammoniaca..
la flora batterica è inesistente inoltre un eventuale rilascio di nitrati dal fondo fertile (inutile con anubias e muschi) non può che peggiorare la situazione..

p.s. faccio parte dell'8%pure io :D

black metal rulez!! \m/