Visualizza la versione completa : Aiuto nell'aggiungere un neon
Andrea B
07-09-2008, 11:54
Ciao a tutti,vorrei aggiungere un altro neon nel coperchio del mio acquario"pet-company".Lo spazio c'è.Il problema che io(donna)non so come si fa.In particolare quella scatola (reattore???
) è necessaria 1 per ogni neon x forza? Devo comprere neon(quello in dotaz è un t8,25w),portalampada,e quella scatola bianca?Se metto un timer,posso non mettere il"pulsante"per accendere e spegnere?Ora cerco di postare le foto...GRAZIE se mi aiuterete!
morfeus02
07-09-2008, 12:03
guarda io ho comprato in un ingrosso da elettricisti due neon TL-5 da 21w della philips (philips pentura minicc)
tutto integrato e si montano con 2 viti ;)
Andrea B
07-09-2008, 12:04
Ecco una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_407_110.jpg
Andrea B
07-09-2008, 12:13
Ecco l'interno(lo so,fa schifo come ho messo la carta dall'uminio ma sono ancora in fase di modifiche).
Andrea B
07-09-2008, 12:15
Ciao Morfeus,sarebbe spendido trovare quel"tutto in uno" ma qui è zona "3'mondo",credi che su internet posso trovare queste lampade?Quanto costano?
morfeus02
07-09-2008, 12:19
non puoi usare lo stesso ballast per 2 neon
quindi ti converrebbe mettere dei neon cometi ho consigliato io con gia tutto integrato perchè nonmi sembra che possa starci un altro ballast nel coperchio. (abbiamolo stesso acquario)
cmq un altra cosautile da fare èrimuovere la protuberanza all'interno del coperchio (inutile) con un cutter e rimpiazzarla con una lastra di plexi così da avere un coperchio lischio all'interno
ti faccio vedere una foto così si capisce meglio
http://img247.imageshack.us/img247/4527/p1070797ya2.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=p1070797ya2.jpg)
comesi può vedere la protuberanza non c'è e ho aggiunto 2 neon da 21w tl5 con sforzo minimo (uno da 4000 e uno da 3000k)
edit: ho letto adesso la tua risposta, su ebay si dovrebbero trovare io le ho pagate 24 euro l'una
Andrea B
07-09-2008, 12:29
Hai lasciato il neon in dotazione e aggiunto i 2 nuovi....Ma dove hai messo il ballast di" fabbrica"dato che hai eliminato la protuberanza? Ottimo lavoro il tuo,spero di riuscirci anche io!
morfeus02
07-09-2008, 12:43
Hai lasciato il neon in dotazione e aggiunto i 2 nuovi....Ma dove hai messo il ballast di" fabbrica"dato che hai eliminato la protuberanza? Ottimo lavoro il tuo,spero di riuscirci anche io!
il mio ballast è diverso dal tuo, molto più sottile e di colore nero, c'è stato anche rimuovendo la protuberanza :)
dimmmi una cosa il tuo neon accendendosi sfarfalla la luce o si accende subito senza sfarfallii?
perchè se sfarfalla è un ballast meccanico (vecchia versione dei pet company) che è ovviamente più grosso
cmq ho cambiato anche il neon originale e messo un sera brilliant daylight da 6000k ;)
Andrea B
07-09-2008, 12:48
Si,sfarfalla per un paio di secondi. Forse a me converrebbe togliere tutto e mettere 3 non nuovi tutto incluso come i tuoi, sempre se riesco a reperirli.
morfeus02
07-09-2008, 12:50
Si,sfarfalla per un paio di secondi. Forse a me converrebbe togliere tutto e mettere 3 non nuovi tutto incluso come i tuoi, sempre se riesco a reperirli.
non so, perchè le luci tl5 da 6000k non esistono, la philips le fa fino a 4000
ti converrebbe sostituire il ballast che hai con uno elettronico, levare la protuberanza e aggiungere un tl5 da 4000k
Andrea B
07-09-2008, 12:59
E' questo il neon?L'ho trovato su internet a 19,90(+8€ per spese di spedizioni).Ma dalla foto mi sembra che li hai isolati,puoi farmi una foto della "punta"dei neon,per vedere come li hai agganciati alla plafoniera?
Andrea B
07-09-2008, 13:11
Ehmm,ecco la foto del neon che non ho inviato...
Andrea B
07-09-2008, 13:21
E' un'immagine bitmap,non posso caricarla.
morfeus02
07-09-2008, 16:47
E' questo il neon?L'ho trovato su internet a 19,90(+8€ per spese di spedizioni).Ma dalla foto mi sembra che li hai isolati,puoi farmi una foto della "punta"dei neon,per vedere come li hai agganciati alla plafoniera?
hanno i gancetti da muro scorrevoli basta invece che delle viti mettere una vite da un lato e un bullone all'interno del coperchio e voilà non si muoveranno di 1mm
Andrea B
07-09-2008, 17:01
Hai messo una protezione per gli schizzi d'acqua?
PeixeAzul
10-09-2008, 16:40
Ciao,
mi interessa molto l'argomento visto che anch'io ho lo stesso acquario e sto cercando di fare la stessa cosa. Vorrei solo chiedere conferma che la reglette usata da voi sia questa:
http://www.freeshop.sm/Pentura_Mini_21W-44166.html
se la risposta è affermativa, vi consiglio di stare attenti al grado di protezione IP, che in questo caso è IP 20, cioè:
Quanto alla protezione contro il contatto di corpi solidi esterni e contro l'accesso a parti pericolose:
Protetto contro corpi solidi di dimensioni superiori a 12 mm. Protetto contro l'accesso con un dito.
Quanto alla protezione contro la penetrazione dei liquidi:
non protetto!
guardate la tabella sotto
http://www.siseco.com/sol/grado%20di%20protezione%20ip.pdf
per l'acquario in questione, di dotazione c'è un grado di protezione contro gli spruzzi... se non mi sbaglio... quando andrò a casa controllerò meglio.
Andrea B
15-09-2008, 19:50
Il neon è proprio quello.Io x la protezione ho pensato di mettere una lastra d plexiglass,quelle delle cornici porta foto.Ne ho una enorme e la taglierò su misura per proteggere tutti i neon. Ci avevo pensato anche io che non sono a norma di spruzzi.Magari metterò anche silicone nelle parti in cui credo che possa penetrare l'umidità.......vedremo...!Ciao!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |