PDA

Visualizza la versione completa : Melanoides tubercolata

Dario-the-best
07-09-2008, 10:55
Salve a tutti!! ho letto tempo fa che queste lumachine aiutano a non far formare zone anossiche nell'acquario, quindi vorrei sapere...
1)quante ne servono in un acquario di circa 150l netti??
2)possono creare qualche problema??

irendul
07-09-2008, 12:23
Beh di solito arrivano con le piantine.... possono creare problemi se sono tante tante, ma la maggior parte delle volte si autoregolano con la riproduzione.... (basta non esagerare col cibo)

Dario-the-best
07-09-2008, 12:29
per il fatto di trovarle nelle piantine, il mio negoziante nella vasca delle piante ha una coppia di badis badis, infatti solo una volta ne vidi una!!
ma fortunatamente ha anche una vasca da esposizione nella quale vende delle Melanoides tubercolata abbastanza grosse a 15 centesimi l'una,
secondo voi ne vanno bene una 10ina?? visto che si riproducono?

cardisomacarnifex
07-09-2008, 14:36
Si

Dario-the-best
07-09-2008, 14:39
Si
ok! vorra dire he ne prenderò una 10ina!! :-))

|GIAK|
07-09-2008, 16:02
Dario-the-best, se posso consigliarti... al posto di spendere soldi... fai un giro nel mercatino... spesso chi ne ha troppe (e non è difficile averne troppe) le ragala... con tanti ringraziamenti a chi se le prende :-D :-D cmq se gestisci bene l'acquario non avrai problemi... se noti che diventano troppe allora vuol dire che c'è qualcosa che non va (p.e. stai dando troppo cibo ecc)

cmq per dirti se sono utili bisognerebbe sapere che tipo di fondo hai... con un fondo abbastanza grosso non credo servano a nulla... più il fondo è fino più sono utili, sino a diventare indispensabili (IMHO) con le sabbie fini... ;-)

Dario-the-best
07-09-2008, 16:08
be, io le metterò in un acquario con della sabbia ambrata, quindi credo proprio che nel mio caso siano molto utili!!
per il fatto del mercatino è meglio di no sono pochi quelli del forum che abitano nella mia città o vicino, e inoltre 10 Melanoides mi verrebbero a costare solo € 1,50 e non credo che per € 1,50 andrei in rovina!! :-D

|GIAK|
07-09-2008, 17:53
Dario-the-best, lo so... solo che sono cotro il negoziante speculatore... visto che al 99% lui le melanoides non le compra, anzi neanche le cura probabilmente... quelle vanno avanti da sole... :-D :-D cmq certo... se nessuno te le regala prendile al negoziante ;-) ;-)

Italicus
07-09-2008, 19:11
non saprei come farne senza, a me non arrivarono con le piante, come me le procurai?

la scena, io che fissavo la vasca delle piante

"vedo che ha un pò di lumache tra le piante"
"eh, si lo so, purtroppo sono difficili da eliminare"
"le dispiace se me ne prendo qualcuna?"
" -05 ..eh???"
"si vede, mi piaciono molto e le vorrei mettere nel mio acquario"
"ma guarda che di distruggeranno tutte le piante, poi verrai a prenderti un botia o un lumachicida"
"non si preoccupi"
"boh, contento tu, tieni"

il negoziante non riusciva a crederci

ps. i fondi grossi non vanno bene, meglio quelli fini

AndreaDoc
07-09-2008, 22:53
quoto Italicus di solito si "acquistano" così...se il negoziante te le vuol far pagare, cambia negoziante...

Dario-the-best
07-09-2008, 23:06
quoto Italicus di solito si "acquistano" così...se il negoziante te le vuol far pagare, cambia negoziante...
a dir la verità il mio negoziante non ne ha nemmeno una fra le piante (vista la presenza di una coppia di badis badis #06 ), ma fortunatamente le vende (e comunque di solito mi fa sempre lo sconto -11 )
ps: il negoziante non lo cambio neanche morto!! è l'unico della città che non ti vende un oscar per metterlo coi guppy, ed inoltre è l'unico ad avere pesci di buona qualità!! #36#

irendul
07-09-2008, 23:15
Sei uno dei pochi che ha trovato un venditore che non ti dice baggianate (mi sembra impossibile!!!)

Dario-the-best
07-09-2008, 23:22
Sei uno dei pochi che ha trovato un venditore che non ti dice baggianate (mi sembra impossibile!!!)
lo so!! l'unica baggianata che disse è che "i pangasius non crescono più di 25 cm" #07 e poi una volta invece di prendere dei parrot normali prese quelli tatto #07