Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Raffreddamento

astore
07-09-2008, 09:34
Ciao a Tutti.
Da vero super neofita mi sto accingendo ad allestire una vasca marina tropicale.
La vasca è circa 400 l (140*56*60h) illuminata con 2 HQI da 250W + 2 T5 da 39W. (siccome ho già ordinato il tutto, vi prego, siate buoni e non ditemi che ho fatto una cavolata eheheh)
Vorrei capire se sarà indispensabile dotare la vasca di un refrigeratore o potrò cavarmela, almeno all'inizio con le ventole tangenziali. Oltre che neofita sono anche uno zero in termini di bricolage e quindi i costi di acquisto sono già arrivati al limite delle mie possibilità e non sarebbe male poter almeno procrastinare l'acquisto del refrigeratore.
Grazie a tutti coloro che mi presteranno attenzione.

maxcc
07-09-2008, 09:49
astore mi sa che devi fare un ultimo sforzo,io x tenere i 27° ho montato 8 ventoline ma non ti dico l'evaporazione,e la mia vasca e 200lt con t5 ,la tua e 400 e hai le hqi,la vedo dura,ma aspetta chi ne sa di piu ;-)

lorenzomontecatini
07-09-2008, 09:54
Per quest'anno credo che ormai te la puoi cavare........ma per l'anno prossimo ti consiglio di pensarci in tempo......
Io consiglio sempre un refrigeratore:costa senz'altro di piu' ma non avrai mai problemi e se pensi agli eventuali danni che ti possono provocare le alte temperature.........non avrei mai dei dubbi.
Benvenuto sul forum!!! ;-) ;-) ;-)

maurofire
07-09-2008, 10:44
Guarda sul mercatino troverai sicuramente un refri in buone condizioni ed un ottimo prezzo. Con le hqi e dura con le alte temperature.

IVANO
07-09-2008, 10:59
astore, per quest'anno come dice Lorenzo puoi salvarti, ma magari inizia poi a cercare qualcosa di usato bene in modo da arrivare a maggio-giugno 2009 pronto per il caldo.Comnque visto il prezzo io prenderei anche le ventole tangenziali in modo da farle intervenire prima del refri e risparmiare un po di corrente elettrca

astore
07-09-2008, 13:58
Grazie a tutti per i consigli, buona l'idea di associare le due cose, ma se faccio così devo trovare il sistema di collegare le ventole ad un termostato. ho letto a proposito alcuni consigli utili sul forum.
comunque almeno ho un po'di tempo per ammortizzare un po' il salasso iniziale. Grazie a tutti, mi sa che vi romperò un po' le scatole in futuro con i miei problemi da neofita! grazie mille! a presto

Perry
07-09-2008, 14:10
Niente di difficile..termostato doppia sohlia con sonda..attacchi sia ventole che refri..l'ho fatto io e molte altre persone, non ti preoccupare ;-)