Entra

Visualizza la versione completa : Scalare smagrito. Al capolinea?

rossouno
07-09-2008, 00:19
Purtroppo uno dei due scalari ha subito un tracollo inatteso negli ultimi due giorni e potrebbe non passare la notte. Lo squaletto e i Siamensis si sono molto "interessati" a lui nelle ultime ore... :-( andandogli a succhiare i filamenti!!!
Cosa ha? Alla vista risulta semplicemente smagrito e sciupato in particolare l'addome e la parte sopra la colonna vertebrale. Una pinna un po' sfilacciata e un punto bianco al centro dell'occhio (ma questo ce l'ha da molto tempo). Purtroppo non riesco a farlo mangiare.
Condivide la vasca con pesci decisamente "vivaci" ma ormai sono due anni che convivono senza problemi. Ultimamente ho solo aggiunto qualche pianta di Vellisneria gigantea (ma me ne sono già pentito: la ritrovo masticata e sminuzzata dal Cichlasoma).
I valori dell'acqua (misurati con il Tetra test istantaneo): PH 6,8 - GH >6°d - KH 3°d - NO3 0,25 - NO2 0.
Non penso siano problemi ambientali. Gli altri pesci sono belli floridi. L'altro scalare è anche cresciuto vistosamente negli ultimi tempi.
Che dite?
Grazie
...ora cerco di postare una foto.

rossouno
07-09-2008, 00:27
Eccola. Anche se qui non si vede quasi nulla...Scalare http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalare_135.jpg

Andrea B
07-09-2008, 16:31
Ciao Rossouno.Ho avuto anche io problemi con uno scalare.Sono stata sul topic "aiuto scalari"su pronto soccorso ciclidi.Potrebbero essere vermi?Hai mai fatto trattamenti?Io ho fatto esperimenti per salvarlo(non approvata da nessuno).Cmq io ,dato che il mio scalare si sta riprendendo,penso che il problema fossero flagellati.Forse quei bagni ne hanno ucciso quel tanto di vermi da far tornare l'appetito al mio Misery.Io sono inesperta ma ho cmq voluto dirti la mia.Spero che ti rispondano presto gli esperti....

lele40
07-09-2008, 21:55
rossouno, il pesce va isolato.puoi trattare il colpito con dei preparati per acquariolfia che curino i falgelli intestinali oppuire l'examitasi.sara' dura' ma si puo' puo' provare.

rossouno
08-09-2008, 09:46
grazie a tutti per le risposte ma la mattina successiva era ormai KO. Ma come si è ammalato? Sono state le piante appena inserite in vasca? O si tratta di malattie con un lungo periodo di incubazione? Cercherò di leggere qualcosa in proposito. Ora però dovrei cercare una compagna per l'altro scalare. Mi sembra che non l'abbia presa benissimo. Ora passa molto tempo nascosto.
ciao

lele40
08-09-2008, 18:43
Sono state le piante appena inserite

nn direi.
la miqa ipotesi e che si tratti di falgellati o malattia del buco.nulla pero' puo' escludere una infezione algi organi interni.in shced dimalattie vi sono alcuni esempi di malattie ..se ti interessa!?.ciao lele