Visualizza la versione completa : Questo Guppy...potrebbe esser malato!!!
Ciao ho un dubbio da due giorni, un mia Guppa la vedo boccheggiare sul filo dell'acqua... per quanto ne so io sembra sana...non ha ne puntini bianchi ne strani gonfiori e nn presenti evidenti perdite di peso...la respirazione è pressoche la solita... eppure va spesso a cercare l'aria in supereficie...
L'unica cosa che mi sembra possa aver ma nn ne sono molto sicuro è una perdita di colorazione...da gialla splendente sembra un po' opaca...
l'acqua l'ho cambiata lunedi e i valori sono ph 7 KH 7 T 27°C nitriti e nitrati nella norma concentrazione di Co2 nella norma
potrebbe aver qlk secondo voi?
cosa mi conviene fare? gli altri stanno bene e sembrano tutti attivi come al solito...
Quando i miei guppy stazionano in superfice è sinonimo di nitrati alti, quindi provvedo a fare un cambio d'acqua del 50%,
sto attenta a dare poco mangime, e a tenere pulito il fondo,
Tu hai scritto che i valori vanno bene, che marca di test utilizzi?
Potrebbe esserci qualche problema con la co2?
Prova a ricontrollare i valori, #36#
altrimenti aspetta altri consigli.
ciao
partenoboy
03-09-2005, 01:24
anche se disolito non serve, se hai un aereatore provalo ad accenderlo per qualche ora e vedi se la situazione migliora
manilosz
05-09-2005, 00:16
a me vien da pensare che ci sia poco ossigeno prova a far cadere il getto della pompa sull'acqua creando un punto di bolle di ossigenazione......
poi vedi....comunque al massimo hai creato l'idromassaggio per i guppy
ci si buttano in mezzo al getto e nuotano controcorrente....anche l'acquagym vogliono!!
manilosz
Xander Cage
05-09-2005, 01:48
è un problema di valori sbagliati o ammoniaca eccessiva, o mancanza di ossigeno.
se è la prima valuta la maturazione del filtro, cambia l'acqua e aggiungi batteri (nitrati alti)
se è la seconda fai fare un buon movimento all'acqua superficiale aumentando la potenza della pompa magari anche con metodo venturi
se è la terza prova a mettere piante a crescita rapida, l'areatore fa ben poco perchè risolve solo al momento il problema
pulisci bene il fondo e prova ad eliminare la CO2 se hai molti pesci perchè te la producono loro
Boh ieri ho cambiato l'acqua, anche se in effetti sembrava essersi gia ripreso di suo...ora è tornato tutto alla normalità..nn so proprio cosa gli sia preso...per sicurezza ho cambiato 7 litri di acqua rispetto ai soliti 5litri (ho un 50) dopo di che ho rimisurato i valori e tutto era nella norma. Rimango solo un po' titubante sull'efficacia dei miei test per il NO2 e NO3 uso la Sera ma nn mi convince molto...per gli altri valori uso i Tetra ( a mio dire molto migliori) appena finisco quelli della Sera cambio marca...
manilosz
05-09-2005, 10:13
Scusa ma ogni quanto tempo fai cambi d'acqua??
a me 5lt mi sembrano un po' pochini per il tuo acquario
io di solito cambio un 25/30%...ogni 14gg con acqua bio e RO in giuste dosi.
Una leggera aspiratina del fondo per togliere i residui piu grossi, bisogna lasciare qualche sostanza di nutrimento per il fondo, adesso con 18 guppini e gli adulti devo restringere un po' i tempi dei cambi e pulizie varie ma del resto ho trovato il mio equilibrio della vasca ed è quello che conta!!
Manilosz
Io sempre sentito che il cambio dovrebbe essere intorno al 10 - 15 % del totale se lo fai una volta a settimana e in effetti è quello che faccio, cambio 5 litri di acqua ogni settimana, dici che è poco? dovrei cambiarne 10 litri a settimana?
Il mio fondo devo dir la verita è veramente pulito, il mio Cory si da sempre un gran da fare, fino a poco tempo fa ogni tanto lo sifonavo ma in realta nn c'era niente da aspirare... inoltre settimana prox dovrei aggiungere un altro Cory...
Cosa dici?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |