Entra

Visualizza la versione completa : Questo Guppy...potrebbe esser malato!!!

OroFra
01-09-2005, 18:49
Ciao ho un dubbio da due giorni, un mia Guppa la vedo boccheggiare sul filo dell'acqua... per quanto ne so io sembra sana...non ha ne puntini bianchi ne strani gonfiori e nn presenti evidenti perdite di peso...la respirazione è pressoche la solita... eppure va spesso a cercare l'aria in supereficie...

L'unica cosa che mi sembra possa aver ma nn ne sono molto sicuro è una perdita di colorazione...da gialla splendente sembra un po' opaca...

l'acqua l'ho cambiata lunedi e i valori sono ph 7 KH 7 T 27°C nitriti e nitrati nella norma concentrazione di Co2 nella norma

potrebbe aver qlk secondo voi?

cosa mi conviene fare? gli altri stanno bene e sembrano tutti attivi come al solito...

ottobre
02-09-2005, 23:26
Quando i miei guppy stazionano in superfice è sinonimo di nitrati alti, quindi provvedo a fare un cambio d'acqua del 50%,
sto attenta a dare poco mangime, e a tenere pulito il fondo,

Tu hai scritto che i valori vanno bene, che marca di test utilizzi?
Potrebbe esserci qualche problema con la co2?
Prova a ricontrollare i valori, #36#
altrimenti aspetta altri consigli.

ciao

partenoboy
03-09-2005, 01:24
anche se disolito non serve, se hai un aereatore provalo ad accenderlo per qualche ora e vedi se la situazione migliora

manilosz
05-09-2005, 00:16
a me vien da pensare che ci sia poco ossigeno prova a far cadere il getto della pompa sull'acqua creando un punto di bolle di ossigenazione......
poi vedi....comunque al massimo hai creato l'idromassaggio per i guppy
ci si buttano in mezzo al getto e nuotano controcorrente....anche l'acquagym vogliono!!

manilosz

Xander Cage
05-09-2005, 01:48
è un problema di valori sbagliati o ammoniaca eccessiva, o mancanza di ossigeno.
se è la prima valuta la maturazione del filtro, cambia l'acqua e aggiungi batteri (nitrati alti)
se è la seconda fai fare un buon movimento all'acqua superficiale aumentando la potenza della pompa magari anche con metodo venturi
se è la terza prova a mettere piante a crescita rapida, l'areatore fa ben poco perchè risolve solo al momento il problema

pulisci bene il fondo e prova ad eliminare la CO2 se hai molti pesci perchè te la producono loro

OroFra
05-09-2005, 09:41
Boh ieri ho cambiato l'acqua, anche se in effetti sembrava essersi gia ripreso di suo...ora è tornato tutto alla normalità..nn so proprio cosa gli sia preso...per sicurezza ho cambiato 7 litri di acqua rispetto ai soliti 5litri (ho un 50) dopo di che ho rimisurato i valori e tutto era nella norma. Rimango solo un po' titubante sull'efficacia dei miei test per il NO2 e NO3 uso la Sera ma nn mi convince molto...per gli altri valori uso i Tetra ( a mio dire molto migliori) appena finisco quelli della Sera cambio marca...

manilosz
05-09-2005, 10:13
Scusa ma ogni quanto tempo fai cambi d'acqua??
a me 5lt mi sembrano un po' pochini per il tuo acquario
io di solito cambio un 25/30%...ogni 14gg con acqua bio e RO in giuste dosi.
Una leggera aspiratina del fondo per togliere i residui piu grossi, bisogna lasciare qualche sostanza di nutrimento per il fondo, adesso con 18 guppini e gli adulti devo restringere un po' i tempi dei cambi e pulizie varie ma del resto ho trovato il mio equilibrio della vasca ed è quello che conta!!

Manilosz

OroFra
05-09-2005, 11:21
Io sempre sentito che il cambio dovrebbe essere intorno al 10 - 15 % del totale se lo fai una volta a settimana e in effetti è quello che faccio, cambio 5 litri di acqua ogni settimana, dici che è poco? dovrei cambiarne 10 litri a settimana?

Il mio fondo devo dir la verita è veramente pulito, il mio Cory si da sempre un gran da fare, fino a poco tempo fa ogni tanto lo sifonavo ma in realta nn c'era niente da aspirare... inoltre settimana prox dovrei aggiungere un altro Cory...

Cosa dici?