Visualizza la versione completa : Uso del conduttivimetro
AngelaVito
06-09-2008, 19:53
Ragazzi ho acquistato oggi un conduttivimetro "Conductivity tester 138(II)", qualcuno sa dirmi come funziona? Come al solito le istruzioni sono tassativamente in inglese. Al max vi inserirò una foto dell'oggetto; grazie!
maurofire
06-09-2008, 23:29
Dovrebbe essere già tarato basta inserirlo nell'acqua da controllare, io lo uso per verificare l'acqua d'osmosi,ciao.
AngelaVito, il problema è che quegli strumenti vanno tarati periodicamente. io inizierei a cercare le soluzioni di taratura (se non son comprese in quello che hai acquistato), perchè alcune non sono facilissime da trovare
AngelaVito
07-09-2008, 15:53
mauro silvestri, infatti il negoziante mi ha detto che è già tarato. In pratica dovrei riempire un bicchiere e inserire lo strumento? Tu non hai le istruzioni in italiano?
AngelaVito
07-09-2008, 15:56
sjoplin, le istruzioni per la taratura ci sono ma tutto in inglese!!! Se non riesco a trovare niente proverò con l'ausilio di un vocabolario...
AngelaVito
07-09-2008, 16:18
Ragazzi ho appena misurato l'osmosi e il conduttivimetro mi da 10ns/cm. Che valore dovrebbe avere per andar bene?
Microsiemens o millisiemens ??
Tutti gli strumenti sono venduti tarati ma con il tempo e con l'uso hanno bisogno di essere tarati per poter avere una valida e precisa lettura.
L'acqua di osmosi, per il ns. uso, deve avere un valore il più basso possibile.
sjoplin, le istruzioni per la taratura ci sono ma tutto in inglese!!! Se non riesco a trovare niente proverò con l'ausilio di un vocabolario...
la taratura è più o meno simile in tutti i modelli (la soluzione no, però).
nella pratica devi immergere lo strumento in una soluzione calibrata a una determinata conducibilità e regolare l'apparecchio tramite una vite posta sul retro in modo che mostri lo stesso valore. alcuni modelli richiedono pure una seconda taratura con una soluzione a una conducibilità inferiore alla prima. nelle istruzioni devi solo leggere i numeri, cioè i valori della/e soluzione/i e la temperatura di riferimento. ti conviene iniziare a cercare le soluzioni, perchè quando sarà il momento poi sei senza e va a finire che ti dimentichi.
AngelaVito
07-09-2008, 20:30
decasei, microsiemens, se la scuola che ho frequentato è servita a qualcosa!!! Quindi come valore 10 è ottimo, o no? Visto che la scala è 0#1999!
AngelaVito
07-09-2008, 20:32
sjoplin, è vero bisogna immergere il misuratore in una soluzione di 1413 ns/cm a 25°C... ora mi chiedo, dove cavolo trovo questa soluzione? La vendono nei negozi?
AngelaVito, a me l'ha fatta un amico che lavora all'università. sicuro che non ti serve pure quella da 152? mi sembra che il tuo conduttimetro sia uguale al mio
decasei, microsiemens, se la scuola che ho frequentato è servita a qualcosa!!! Quindi come valore 10 è ottimo, o no? Visto che la scala è 0#1999!
Non so che tipo di acqua tratti quindi non posso dirti se potresti avere un valore piu basso...
Un valore basso corrisponde a meno sostanze disciolte in acqua e quindi meno di tutto...
AngelaVito
08-09-2008, 19:08
sjoplin, hai ragionissimo, anche quella da 152! Quindi se non conosco qualcuno all'università sono out!!!
AngelaVito
08-09-2008, 19:10
sjoplin, quindi sai dirmi quanto dovrebbe misurare questo aggeggio per avere un'acqua decente??? Per queste cavolo di alghe non riesco a darmi pace!!! #17
AngelaVito
08-09-2008, 19:15
Ragazzi, oggi chiacchierando con un collega mi ha detto che lui in sump ha inserito 5 litri di canolicchi e che effettua cambi settimanali di 5 litri d'acqua con aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il suo acquario di duri va su che è una meraviglia, vi risulta???
Ragazzi, oggi chiacchierando con un collega mi ha detto che lui in sump ha inserito 5 litri di canolicchi e che effettua cambi settimanali di 5 litri d'acqua con aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il suo acquario di duri va su che è una meraviglia, vi risulta???
io sto usando i micromec al posto dei canolicchi..... non avevo il coraggio di metterci i canolicchi.....
AngelaVito
10-09-2008, 23:12
sjoplin, allora non sai dirmi nulla sul valore del conduttivimetro?
sjoplin, quindi sai dirmi quanto dovrebbe misurare questo aggeggio per avere un'acqua decente??? Per queste cavolo di alghe non riesco a darmi pace!!! #17
direi sotto i 10ms
marcogig79
23-09-2008, 17:29
il mio impianto d'osmosi ho appena scoperto che produceva acqua a 325 microsiemens...fai tu :-)
AngelaVito
23-09-2008, 17:39
marcogiglione, ma hai problemi di alghe? #24
AngelaVito
23-09-2008, 17:40
Che impianto hai?
AngelaVito
23-09-2008, 17:41
Che impianto hai?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |