Visualizza la versione completa : Microsorum non cresce
Ciao ragazzi , ho appena piantato una piantina di Microsorum nel mio acquario , ma non vedo ricrescita , cioè se non ho capito male dovrebbe essere una pianta a crescita rapida.
Non vorrei aver commesso un errore: ho un fondo di ghiaino , le radici devono essere completamente interrate o lasciarle un pochino scoperte?
Attendo consigli
Ciao
Dario-the-best
06-09-2008, 19:21
devi lasciare lo stolone fuori dal ghiaino e le radici all'interno! ;-)
e devi fare in modo che la pianta non rimanga senza ricircolo di acqua, altrimenti a terra marcisce.
il microsorum è una pianta a crescita lenta, per lo meno nei primi tempi ;-)
Ciao ragazzi , sono passati altri 10 gg ma la Microsorum non butta fuoti foglie , lo stelone , come l'ha cHiamato Dario-the-Best , se di tratta di quellaparte nera orizzontale da dove partono le foglie e leradici l'ho scoperta un pochino meglio , ma non vedo nuove foglie.
Devo preoccuparmi?
ho il tuo stesso problema...sentiamo che dicono..io ormai sono diversi mesi che l'ho piantate...non accennano a miglioramenti...coma vegetativo, non crescono e non muiono....l'unica cosa è che cacciano fuori "figli" dalle foglie...però non si alza -20 (è gia alta 15/20cm)
allora jungher aspetta un altro pò...non è mica la lemma minor!Quella parte nera si chiama rizoma e non "stelone" e deve rimanere FUORI.Fedele,significa che le foglie sono vecchie....se vuoi puoi defogliare la pianta e sperando che non rimane in coma vegetativo dovrebbe essere stimolata all'emmissione di nuove foglie.
mmm...il brutto è che sono rimaste 3 o 4 foglie grosse..il resto sono corte...se taglio quelle alte e grosse...resta cmq bassa #24
con il tempo le foglie ricrescono.......
Federico Sibona
17-09-2008, 22:56
jungher, prova a legarla su un legno. Io ne ho diversi, quelli nel fondo sono sempre rimasti come dimensioni più o meno come quando li ho piantati (sui 15/20cm). Lentamente qualche foglia invecchia e marcisce altre nascono e raggiungono la maturità.
Ho poi comperato un legno con legato (in basso) un Microsorum e mi ha invaso letteralmente l'acquario ed escono le foglie dalla vasca e le foglie sono larghe anche 5cm.
Sempre con una Sylvania Aquastar da 18W su 80l.
Però sono profondamente convinto che la differenza non sia solo fondo/legno.
Di Microsorum esistono una cinquantina di specie e (a parte quelle fortemente caratterizzate, tipo la windelov) credo che nei negozi sotto il nome di Microsorum pteropus vendano anche specie diverse, qualcuna cresce di più altre di meno ;-)
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 08:53
Di Microsorum esistono una cinquantina di specie e (a parte quelle fortemente caratterizzate, tipo la windelov) credo che nei negozi sotto il nome di Microsorum pteropus vendano anche specie diverse, qualcuna cresce di più altre di meno
Questo è certo!!! #36#
Per stimolare la crescita delle nuove foglie sistema la pianta in piena luce e somministra del buon fertilizzante liquido.
Se anche allora non funzionerà, taglia alla base le foglie più vecchie e vedrai in breve spuntare le nuove dal RIZOMA :-))
Federico Sibona
18-09-2008, 09:29
Ho la luce che ho detto, KH bassissimo, NO3 a zero, non fertilizzo manco per niente (neanche CO2), ho da un mese anche l'aeratore attivo per motivi che non sto a spiegare e quel Microsorum continua a buttare foglie e a crescere come un baobab. Insomma ha mangiato in vasca tutto quanto c'era di commestibile e non capisco dove prenda nutrimento per crescere così, l'unica spiegazione è che stia pregando che i pescetti non smettano di andare di corpo :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 09:50
...attento che non diventi carnivoro!!! :-D
Gabriele Ventura
18-09-2008, 16:12
io ho notato che il microsorum ha una crescita mooooolto lenta........
ma nelle foglie stanno spuntando delle radici.... forse saranno nuovi rizomi in futuro????
Paolo Piccinelli
18-09-2008, 16:30
forse saranno nuovi rizomi in futuro????
sono nuove piantine in miniatura... quando saranno abbastanza tgrandi si staccheranno e andranno in cerca di un punto adatto per radicare :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |