Visualizza la versione completa : Ballast elettronici:quali per i miei neon?
Shai Hulud
06-09-2008, 16:17
Salve a tutti
Ho a disposizione 4 neon t5 da 35w l'uno.
quale tipo di ballast elettronico devo comprare per far si che si accendano corretamente?
ne ho comprati 2 doppi che reggevano dai 30w ai 55w ma sono saltati tutti e due...
devi comprare dei ballast che siano almeno di 35w l'uno... sia il ballast di 30w che quello da 55 potevano erogare in totale 30w o 55w, quindi collegando due neon da 35 watt sei andato a 70w... troppi... quindi o compri 4 ballast da 35 watt o ne prendi due da 70w ( io consiglio di comparli sempre qualche watt in più) ;-)
Shai Hulud
06-09-2008, 17:49
ecco mi pareva!
ecco perchè i ballast che ho adesso son saltati...
grazie mile giak!mi hai illuminato :-D
Marco Conti
08-09-2008, 08:41
puoi usare quelli da 39w. Sei sicuro che le tue lampade sono da 35w? Quanto sono lunghe?
Federico Sibona
08-09-2008, 09:11
Shai Hulud,
a) mi risulta ci siano T5 da 35 lunghi 145/146cm ma sono HE che in genere non si usano in acquari per il loro rendimento scadente, fatti conto che, con la stessa lunghezza, gli HO danno 80W ;-)
b) in genere sui ballast doppi non c'è scritto il wattaggio totale ma i watt del tubo singolo, tipo 35W+35W o 55W+55W, anche perchè hanno due prese distinte per i due tubi. Cosa c'era scritto sui tuoi?
c) sposto in Illuminazione dolce.
Shai Hulud
08-09-2008, 16:29
ciao! i t5 ke ho io da 35w sn lunghi 742mm delle juwel,è una misura un pò particolare,,l'unica misura che puo entrare nella mia vasca...
sulla mia confezione del ballast c'è scritto: doppia 30/55 W
adesso esco e vado a comprarne d nuovi visto che le piante cominciano a dare segni di sofferenza!poi mi farò dare un buono da quelli del negozio!
ne prenderò due da almeno 70W a sto punto,ognuno con la presa doppia...
Federico Sibona
08-09-2008, 17:34
Shai Hulud, hai ragione, sul momento mi ero diomenticato che Juwel commercializza tubi fuori standard #12
Ma la scritta che hai riportato è letteralmente la scritta sulla scatola?
Comunque se li riporti al negoziante, non ha più importanza.
Facci sapere cosa dice.
Fai attenzione a non prenderli 70W+70W :-))
io ho 2 t5 39w su un ballast con la tua identica scritta doppia 30/55 W
vai da chi te li ha venduti e fatteli sostituire -04 -04
Federico Sibona
08-09-2008, 20:15
Jhoo, ma i tuoi funzionano?
Senti, per curiosità, hai la possibilità di mettere una foto leggibile della scatola ed una della targa che deve esserci sul ballast?
Non lo chiedo a Shai Hulud perchè forse li ha già portati indietro.
funzionano da febraio..
sul ballast c'e un adesivo con i vari "vattaggi"..
quello flaggato che e' il piu alto dice..
30/55w [x] doppia/double lamp
la scatola era rosa.. l'ho buttata
fidati senza foto ;-)
Federico Sibona
08-09-2008, 20:42
Jhoo, mi fido, mi fido, era solo per capire se il wattaggio indicato è quello totale o quello di ciascun tubo, ma credo sia corretta la seconda ipotesi. A questo punto però non capisco perchè a Shai Hulud non abbiano funzionato. Uno può risultare difettoso, ma due su due è una bella coincidenza!
Shai Hulud, sicuro di aver fatto i collegamenti giusti?
Shai Hulud
08-09-2008, 21:06
eccomi,dopo un intero pomeriggio passato in giro per negozi con il solo risultato di sentirmi dire che tutti i tipi di ballast simili al mio sono DIFETTOSI!
anche il buon esox nel suo negozio aveva una pila di scatole di ballast da restituire al grossista perchè a tutti i suoi clienti saltavano...la frase igliore è stata:"Devi provare finchè uno ti regge!"
appena posso torno nel negozio che è un pò fuori mano e me li faccio cambiare...anche perchè son 42 euro a botta porcap... -04 -04 -04
piantine mie resistete!
comunque si Federico Sibona, quelòlo che ho riportato è esattamente quello che c'è scritto sulla scatola
Federico Sibona
08-09-2008, 21:16
Beh, "devi provare finchè uno ti regge" dopo aver speso 42€, non mi sembra proprio il massimo della serietà, credo che quella ditta o importatore non andrà lontano ;-)
Shai Hulud
08-09-2008, 21:19
lo spero proprio!!! e spero vivamente che mi risarciscono,in qualche modo devo dare luce alle mie piante,e se non con i loro apparecchi,con altri...stavo pensando a farmi costruire un impianto artigianale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |