Entra

Visualizza la versione completa : reattore di calcio aperto

maxv72
06-09-2008, 15:42
Mi serve aiuto , ho letto su diversi post del reattore di calcio aperto blu coral ma non sono riuscito a trovare il post e spiegazioni di come realizzarlo , chi mi può aiutare ?

*Tuesen!*
06-09-2008, 19:42
#24 è aperto perchè il cacio deve cascare sulla pasta una volta che ha reagito con la grattugia? #24

oceanooo
06-09-2008, 19:50
#24 è aperto perchè il cacio deve cascare sulla pasta una volta che ha reagito con la grattugia? #24
quanto mi mancavi :-D :-D :-D
ho le lacrime agli occhi....

maxv72
06-09-2008, 20:42
non niente pasta #23, non sono cinese ho solo il tasto l che non va nel portatile

maxv72
06-09-2008, 23:45
grazie per i brillanti interventi e aiuti #07

ALGRANATI
07-09-2008, 10:52
*Tuesen!*, Lorenzo, tu che sei vecchio -28d# -28d#
spiegaci invece come funzionano sti reattori aperti #13

*Tuesen!*
07-09-2008, 17:07
mai visti, se li faceva e li commercializzava blucoral deve rivolgersi a loro -28d#

grazie per i brillanti interventi e aiuti

era solo una battuta mi spiace che te la sei presa....

Abra
07-09-2008, 17:11
spiegaci invece come funzionano sti reattori aperti

io non sono vecio............ma sono reattori che lavorano non in pressione.....hanno la pompa di ricircolo.....e lavorano per troppo pieno ;-)

certo che ora come ora............non vedo il motivo di farselo.....butti co2 hai meno resa perchè la pressione aiuta a sciogliere materiale. :-))

ALGRANATI
07-09-2008, 18:10
Abracadabra, secondo te xchè allora li facevano?? #24 #24

Abra
07-09-2008, 18:23
Teo propio non saprei di sicuro...secondo mè.....è più semplice nella costruzione.....altri pregi non ne vedo -28d#

bubba21
07-09-2008, 18:32
Domanda idiota, ma anche i reattori chiusi lavorano per troppo pieno? #13

Abra
07-09-2008, 18:37
bubba21, nò lavorano per pressione ;-)

bubba21
07-09-2008, 18:43
Abracadabra, ok grazie :-))

ALGRANATI
07-09-2008, 20:48
bubba21, o meglio...lavorano x troppo pieno in pressione ;-)

bubba21
07-09-2008, 20:52
Ok, quindi è un troppo pieno forzato praticamente?

Abra
07-09-2008, 22:04
bubba21, o meglio...lavorano x troppo pieno in pressione

non penso propio ;-) come fà a lavorare per troppo pieno Teo ????

ALGRANATI
07-09-2008, 22:07
Abracadabra, scusami Cri......laqua entra dalla pompa di risalita o da una pompa dedicata.........e come esce????

se spegni la pompa....l'acua smette di uscire anche se è sotto pressione ;-)

Abra
07-09-2008, 22:11
si ma non è un troppo pieno lo stesso.........un troppo pieno lavora come lo scarico dell'acquario....senza bisogno di pressioni.
Dall' reattore esce per via della pressione che esercita la pompa di mandata,
e se spegni per forza che smette.....la pressione la crea la pompa di mandata ;-)

ALGRANATI
07-09-2008, 22:19
Abracadabra, vabbè hai ragione....mi sembri come ....... -28d#

ALGRANATI
07-09-2008, 22:21
Abracadabra, tu riempi un contenitore e quando arriva al colmo l'acqua esce se c'è uno sfogo....pressione o non pressione

Abra
07-09-2008, 22:22
ehhhhhhhhh Teo alle volte mi sembri permalosetto.........si stava parlando.....vabbè notte

ALGRANATI
07-09-2008, 22:52
Abracadabra, non sono permalosetto....sei tu che hai deciso che è come dici tu e basta :-D :-D

bubba21
07-09-2008, 22:56
Abracadabra, vabbè hai ragione....mi sembri come ....... -28d#

...Zauuuuu2 :-D

Vabbè ho capito il concetto dai, vi capisco, sono permaloso anch'io oggi, domani si rinizia a lavorare :-)) :-D

Abra
07-09-2008, 22:56
si ma ti stavo spiegando la ragione giusta o sbagliata che sia.....comunque fà nulla mi vado a lavare la faccia con il troppo pieno in bagno così mi rinfresco :-D :-D :-D

ALGRANATI
08-09-2008, 17:41
mi vado a lavare la faccia con il troppo pieno in bagno così mi rinfresco

:-D :-D :-D

Abra
08-09-2008, 17:46
...Zauuuuu2

azz micca avevo colto il paragone eh #07 #07 ok

giangi1970
08-09-2008, 21:56
ALGRANATI, Abracadabra, La verita' sta' nel mezzo......
Lavora in pressione perche' se tu continui a mettere acqua dentro con la pompa di carico da qualche parte deve uscire.....e anche vero che se si toglie la pompa di carico il reattore continuera' a buttare regolarmente acqua fuori perche' la pompa di ricircolo e' sufficente per succhiare l'acqua da far uscire,quindi per tracimazione....provato sul mio.......
Forse non lo si sa'....e l'ho scoperto anch'io da poco.....ma i reattori dovrebbero furzionare senza pompa di carico......la si mette per comodita' e per non rischiare che si svuoti se l'entrata pesca aria..........
Io l'ho provato sul mio......caricato con la pompa di carico.....staccata la pompa e fissata l'entrata al fondo(con una ventosa per essere sicuro che non peschi aria)....stessi valori all'uscita e stessa regolarita' di flusso.........

Ink
08-09-2008, 22:09
giangi1970, penso dipenda del tipo di reattore, ovvero se dove c'è l'ingresso dell'acqua si forma un venturi. Anche col mio Elos succhiava l'acqua senza bisogno di caricarla. Tuttavia funzionava meglio se sull'ingresso c'era una minima pressione. Perciò la facevo entrare per gravità dalla vasca, cosa che faccio tutt'ora con l'LG e funziona egregiamente. L'unico problema è in caso di black-out, che continua a portare giù acqua, ma il flusso è comunque basso...

Non ho comunque ben capito cosa si intende per reattore aperto... forse che non è una scatola chiusa in cui ricircola l'acqua...?

ALGRANATI
08-09-2008, 22:11
Ink, si intendeva i reattori blu coral

Abracadabra,
azz micca avevo colto il paragone eh ok

non hai capito chi intendevo ;-)

Abra
08-09-2008, 22:13
e anche vero che se si toglie la pompa di carico il reattore continuera' a buttare regolarmente acqua fuori perche' la pompa di ricircolo e' sufficente per succhiare l'acqua da far uscire,quindi per tracimazione....provato sul mio.......

ultima volta......sennò poi dicono che somiglio "a" :-)) ........se la pompa di ricircolo succhia acqua sempre in pressione è.

prova con un troppo pieno a fare andare l'acqua più in alto del contenitore aperto :-D :-D

ALGRANATI
08-09-2008, 22:17
Abracadabra, cri, io il reattore lo alimento dalla pompa di risalita.....se spengo la c02 e spengo la pompa di ricircolo....l'acqua esce ugualmente

Abra
08-09-2008, 22:27
ALGRANATI, ma certo Teo.....hai la pressione della mandata :-)

quello che volevo spiegare....se me lo permetti :-D

e che con un troppo pieno.....non riesci ad andare oltre l'altezza della bocca del contenitore......è come se giri il tubo di scarico della vasca e lo porti più in alto....ti trasborderà l'acqua dalla vasca..........mentre se tù metti un coperchio sulla vasca questa và in pressione e ti butterà fuori dal tubo.

ALGRANATI
08-09-2008, 22:31
Abracadabra, vabbè.....vado a bere dal troppo pieno del frigorifero.....comunque ho capito cosa intendi ;-)

Abra
08-09-2008, 22:34
vado a bere dal troppo pieno del frigorifero.....

:-D :-D :-D occhio che non sia in pressione eh sennò ti gonfi ;-)

Ink
08-09-2008, 22:50
Abracadabra, l'avevo capito che si parlava di reattori blucoral... fin lì ci arrivo anche io...
Solo che non so come sono, cercando in rete non li trovo... qualcuno può postarmi un link per capire come sono fatti...

Abra
08-09-2008, 23:01
Abracadabra, l'avevo capito che si parlava di reattori blucoral... fin lì ci arrivo anche io...

:-D :-D oh...DR. House............ma tra un operazione e l'altra leggi bene almeno............ti aveva risposto ALGRANATI micca io eh :-D :-D

Supercicci
09-09-2008, 07:31
Abracadabra,
e quale sarebbe però il vantaggio ad avere una pressione di 5cm o meno di colonna d'acqua rispetto al traboccamento dal bordo del reattore? Non ha poco senso parlare di pressione?
a... ho riletto per sciogliere meglio, cmq mi piacerebbe vedere come è fatto uno "aperto"

ALGRANATI
09-09-2008, 08:12
Supercicci, praticamente è senza tappo superiore.

Cri....ho messo un avatar scuro x confondermi con te :-D :-D

Ink
09-09-2008, 10:05
ALGRANATI, infatti, vi ho confusi per via dell'avatar...

Scusami Abra...

Comunque nessuno ha ancora messo il link per vedere una foto di questi reattori...

Se è aperto sopra, immagino si sprechi una marea di CO2...

aqua1988
09-09-2008, 13:13
Io ce l'ho.
Lo ricevuto diciamo in regalo/scambio. Prima di sostituirlo volevo vedere come funzionava, insomma se il suo lavoro lo fa decentemente.

Diciamo che è un cilindro piuttosto alto e capiente, con una pompa bella potente (hydor selz mi sembra una 30) con all'uscita (mandata della pompa) un tubo (con raccordi) in PVC forato (come un letto fluido insomma). L'entrata dell'acqua e della co2 sono semplicemente inseriti vicino all'aspirazione della pompa di ricircolo con due fori. Lateralmente ad una certa altezza parte un tubo laterale sempre in PVC che per troppo pieno fa cadere l'acqua in sump il tutto coperto con un coperchio forato per far uscire i cavi e i tubicini.

Io ancora non l'ho montato e fatto partire perchè ancora in maturazione. Diciamo che ho visto vasche enormi come questa http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=4353 lavorare con questo reattore e se posso risparmiare lo te tengo fino a quando non scoprirò i suoi limiti.

Ps: non avendolo mai usato non so assolutamente nè come montarlo (esattamente) nè come tararlo. Se qualcuno mi può dare una mano! #19

E' impossibile trovare informazioni su questo tipo di reattore, probabilmente andrò da blu coral il negozio (abito vicinissimo) e chiederò informazioni.

pomaxx
09-09-2008, 13:35
mi intrometto
per me con deviazione dalla mandata è in pressione
con dosometrica ,deltec, è per troppo pieno
il principio cambia , troppo pieno tanta acqua entra e tanta be esce ,deltec a letto fluido -blucoral-
in pressione per che la mandata svolge un ruolo di alimentazione del reattore ma di aumento della pressione intena proporzionata appunto alla pompa di mandata e il suo rendimento è legato molto alla pressione immessa ,mentre l'uscita è regolabile in funzione del rendimento e di quanto abbiamo bisogno in vasca

sstella75
09-09-2008, 20:41
maxv72,
http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?t=10747&highlight=reattore+calcio