Entra

Visualizza la versione completa : Sistemazione materiali filtranti

anciua
06-09-2008, 14:36
Ho un thermofiltro esterno della Eheim 2126 e nel cestello in basso ho messo la spugna azzurra (se la mettevo sopra al Bio Rio questo passava dai fori del cestello...) e sopra il Bio Rio fino a riempire il cestello (1,litro e mezzo di Bio Rio praticamente). Secondo cestello ho messo un foglio di Palm Net, sopra il sacchetto di Bamboo Charcoal e sopra la spugna bianca.

Siete d'accordo?

Paolo Piccinelli
06-09-2008, 19:51
anciua, il filtro eheim non funziona come un filtro interno.

Nel cestello sotto devi mettere cannolicchi (porosi o meno) che facciano passare un forte flusso d'acqua; sopra di essi metti la spugna blu.

Nel cestello in alto metti dei cannolicchi porosi o l'apposito materiale ehfi substrat pro e la spugna bianca... in casi speciali e solo per brevi periodi il carbone, la torba o le resine.

Se lo carichi diversamente si intaserà molto più frequentemente :-))

anciua
07-09-2008, 00:34
Grazie per la tua risposta, ma mi sono spiegato male...semplicemente ho usato materiale ADA invece di quelli Eheim mettendoli nell'ordine indicato dal manuale ADA solo che il mio dubbio (poichè ADA nn le usa le spugne e quindi nn so dove metterle) è se la spugna blu possa stare sotto il Bio Rio o se invece debba mettere un foglio di Palm Net (come andrebbe), Bio Rio e poi sopra la spugna blu, secondo cestello ho messo Palm Net, il Bamboo charcoal (che non è un carbone attivo, quello è l'NA Carbon, questo è un carbone fossile che funge anche da materiale biologico per una colonizzazione batterica oltre a mantenere ottimali i parametri dell'acqua) ed infine la spugna bianca...

morfeus02
07-09-2008, 01:10
nello schema della eheim dicono di mettere (nell'ecco per acquario 100l che ho io) dal basso in alto:
cestello più basso:spugna blu in fondo- eheim substrat in alto (quindi il contrario di quello che hai detto paolo)
secondo cestello: eheim substrat - lanetta

io l'ho messo come consigliato

solo che nel cestello più in alto invece del sustrat ho messo i canolicchi della wave (tutti ben incastrati allineati per farne stare di più :-D

non so se sia meglio così o come ha detto paolo piccinelli, illuminatemi plz , semprepronto a imparare

:-))

Dengeki
07-09-2008, 11:59
Il tuo filtro è uguale al mio, tranne per il fatto che il mio non è termo. Premesso che il filtro in "teoria" andrebbe riempito come dice Paolo, inteso come tipologia di materiali e non marca/modello. Nel tuo caso le spugne dovresti impiegarle posizionando quella blu meccanica nel cestello più in basso, o chi per essa, ora non so che funzioni abbia la Palm net, l'importante è che sia a maglia grossa. All'apice del cestello più in alto invece posizionerai la spugna bianca, o surrogato ADA, anche qui l'importante è che abbia maglie più fini. Come materiali filtranti, nel cestello più in alto, sotto la spugna bianca dovresti impiegare un substrato molto poroso, presumo che la controparte ADA sia il Bio Rio? Mentre nel cestello più in basso, sotto la spugna blu, dovresti posizionare un substrato che lasci passare abbastanza acqua.

Paolo Piccinelli
08-09-2008, 08:17
Ernesto F., come un libro stampato!!! ;-)

anciua
08-09-2008, 09:40
Ok li ho posizionati così (li scrivo nell'ordine di come si vedono quindi sono partito dal fondo a salire):

cestello in alto:
spugna bianca
bamboo charcoal
palm net

cestello in basso:
spugna azzurra
bio rio
palm net

Dal sito ADA:

Bio Rio
Caratteristiche: Il processo di nitrificazione dei batteri è la fase più importante nel sistema filtrante dell’Acquario Naturale. In questo processo, l’ammonio tossico e l’acido nitroso vengono decomposti in elementi innocui. Il Bio Rio, composto di roccia lavica vulcanica, diviene il luogo ideale per una stabile e veloce colonizzazione batterica mantenendo costanti, in tal modo, le condizioni dell’acquario.

Bamboo Charcoal (attenzione non è un carbone attivo, il carbone attivo della ADA si chiama NA-Carbon
Caratteristiche: Un carbone speciale per assorbire le sostanze indesiderate, un eccesso di nutrienti e per migliorare la limpidezza dell’acqua.
La sua superficie porosa permette una buona circolazione dell’acqua e una veloce colonizzazione batterica.

Palm Net
Caratteristiche: Corteccia selezionata di palma che tradizionalmente si utilizza per il filtraggio dell’acqua da bere. Tagliata in una misura
appropriata per il filtro, la si inserisce facilmente nel cestello come una rete per un prefiltraggio o per separare gli altri materiali filtranti tra di loro.

Dengeki
08-09-2008, 12:05
Intanto chiariamo la posizione dei cestelli, forse sono niubbo io, ma se dici che li hai scritti nell'ordine di come si vedono e che quindi sei partito dal fondo a salire, come mai compare "cestello in alto" come prima voce?
Comunque personalmente eliminerei la palm net e lascerei le spugne originali, o in alternativa sostituirei la spugna bianca con una palm net, se vuoi fare ADA. Per i materiali filtranti, come ti ho scritto nel post precedente, dovresti posizionare il bio rio nel cestello in alto (quello a contatto con la testata), mentre nel cestello in basso, per non sapere né leggere né scrivere, sostituirei il bamboo charcoal, che è pur sempre un carbone (probabilmente non iper-attivo), con il bio cube 20, in modo da avere maggior flusso ed ossigenazione per i batteri alloggiati nel bio rio.

morfeus02
08-09-2008, 14:28
ragazzi ho seguito i vostri consigli e ho sistemato in questo modo dal basso in alto

canolicchi grossi wave tutti perfettamente allineati così da avere un ottimo flusso d'acqua (ci ho messo un ora a allinearli tutti...)
spugna blu

eheim substrat pro
lanetta bianca

ho capito bene vero?

cmq, non è che a fare cosìmi si lerciano troppo i canolicchi?

Dengeki
08-09-2008, 14:53
Morfeus, ti conviene seguire le istruzioni specifiche per il tuo filtro, ad esempio vedendo questi disegni dell'Ecco, quello che differisce dal 2026 è che l'acqua non viene incanalata tramite un tubo che la convoglia in una "camera" di sedimentazione posta sul fondo del filtro, per poi attraversare i vari cestelli. Nel tuo caso la spugna blu va posizionata all'estemità inferiore del filtro, mentre la bianca all'estremità superiore. Il substrato biologico va al centro.
Per i cannolicchi, è probabile che le vibrazioni del filtro in funzionamento abbiano fatto "crollare il castello" in poco tempo. #18 :-D

http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_27520_ehen

morfeus02
08-09-2008, 15:07
Morfeus, ti conviene seguire le istruzioni specifiche per il tuo filtro, ad esempio vedendo questi disegni dell'Ecco, quello che differisce dal 2026 è che l'acqua non viene incanalata tramite un tubo che la convoglia in una "camera" di sedimentazione posta sul fondo del filtro, per poi attraversare i vari cestelli. Nel tuo caso la spugna blu va posizionata all'estemità inferiore del filtro, mentre la bianca all'estremità superiore. Il substrato biologico va al centro.
Per i cannolicchi, è probabile che le vibrazioni del filtro in funzionamento abbiano fatto "crollare il castello" in poco tempo. #18 :-D

http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_27520_ehen

ok ho rimesso come prima

solopiù una domanda, secondo voi sono meglio i substrat pro della eheim o i canolicchi della wave?

Dengeki
08-09-2008, 16:41
Con il Substrat Eheim dovresti riuscire ad ottimizzare meglio lo spazio dato che hanno forma circolare, per contro con i Wave dato che sono cannolicchi, avresti un miglior ricircolo d'acqua.

mattrico
08-09-2008, 16:44
Mi avede messo qualche dubbio ditemi se così va bene: ho il professionel 3 electronic, l'acqua fa questo percorso, va in un prefiltro posto in alto dove è situata la spugna blu, passato questo prefiltro scende in un canaletto e finisce in basso, da li viene risucchiata su e attraversa 3 cestelli.
Dal basso verso l'alto ho eheim substrat 2 litri, bio rio 4 litri, poi sugna bianca e nell'acquario

anciua
08-09-2008, 17:11
Tanto per capirci perchè sto facendo un pò di confusione...io li ho messi così come ha detto il mio amico-negoziante...

http://img186.imageshack.us/img186/101/filtro1rs2.jpg

l'acqua entra e scende per un tubo fino al vano di sedimentazione situato sul fondo del filtro, poi risale e passa per: Palm Net, Bio Rio, Spugna blu, Palm Net, Carbone fossile di bamboo, spugna bianca e rientra in vasca.

semplicemente lui mi aveva detto di mettere la spugna blu sul fondo del cestello inferiore ("primo") invece che in cima ma così mettevo 1/2 lt di Bio Rio in meno, invece mettendola sopra al Bio Rio nel cestello ci stanno tutti e 2 i litri e la Spugna blu sopra che si schiaccia leggermente contro il cestello superiore (che io chiamo "secondo").Credo che il Bamboo Charcoal me lo abbia fatto inserire solo per avviare la vasca ma che poi esaurita la sua funzione possa toglierlo e avevo pensato di riempire anche il secondo cestello di Bio Rio oppure di Cube o come mi hai consigliato metto i cube sotto e il Bio Rio sopra (cambia così tanto?)
Il mio dubbio è: Se un giorno avessi bisogno di mettere una resina o del carbone attivo come si fa avendo i cestelli pieni di materiale biologico? Si possono appendere semplicemente in vasca?

Paolo Piccinelli
08-09-2008, 17:53
l'acqua entra e scende per un tubo fino al vano di sedimentazione situato sul fondo del filtro, poi risale e passa per: Palm Net, Bio Rio, Spugna blu, Palm Net, Carbone fossile di bamboo, spugna bianca e rientra in vasca.

OK!!! (il palm net non è necessario, ma a te serve per non far cadere il biorio, quindi....)

NB ogni tanto controlla l'indicatore di intasamento :-)

Dengeki
08-09-2008, 18:18
x Anciua: il motivo per cui la Eheim consiglia di riempire il cestello in più basso (quello che chiami "primo", ed in effetti è corretto perchè l'acqua attraversa prima questo) con i cannolicchi, è per rimuovere, in associazione alla spugna blu a grana grossa, la maggior parte delle particelle sospese nell'acqua, allo stesso tempo questo materiale non deve smorzare troppo il flusso dell'acqua, in modo da "investire" a dovere con acqua carica di ossigeno il substrato biologico successivo, dove sono alloggiati i batteri. Per questo motivo ti consigliavo di riempire il cestello inferiore con il bio cube 20, che date le dimensioni dovrebbe far passare abbastanza acqua ed al contempo trattenere un po' le particelle sospese. Quindi il il filtro come scritto precedentemente proverei a riempirlo in questo modo, tenendo presente come andrebbe riempito "in teoria" secondo Eheim.

http://img377.imageshack.us/img377/3754/filtro1rs2su6.jpg

In alternativa potresti sostituire la spugna bianca con il Palm net, presumendo che questa abbia grana più fine.
Se un giorno avessi bisogno di mettere resina o carbone attivo, come da istruzioni, dovresti posizionare la cartuccia apposita sopra la maniglia del cestello superiore.

Dengeki
08-09-2008, 18:31
x Mattrico: guardando il disegno sul sito Eheim dovresti averlo riempito correttamente. Il Substrat al limite potresti sostituirlo con dei cannolicchi, in modo da non ridurre troppo il flusso, tenendo anche presente che il bio rio è abbastanza granulare, se così si puo' definire.

Ps. alla fine l'hai preso il micronizzatore in vetro?

Ovviamente questi sono solo consigli, poi è ovvio che ognuno può riempire il filtro come meglio crede, in modo da constatare personlmente variabili quali l'attività batterica, la diminuzione del flusso ecc.