Entra

Visualizza la versione completa : Cyrtocara ahli e Sciaenochromis ahli, solito pesce?

oscar99
06-09-2008, 13:16
salve, su internet ho trovato davvero pochissimo su Cyrtocara ahli, volevo sapere se il suo nuovo nome è Sciaenochromis ahli o se sono due pesci diversi, inoltre se possibile sarei interessato a conoscere di più questo pesce, il comportamento e il litraggio necessario per un esemplare e/o per una coppia...pura curiosità... in futuro non si sa mai, il suo colore blu elettrico mi ha conquistato.
grazie dell' attenzione

Angelino84
06-09-2008, 13:24
Cerca Sciaenochromis fryeri, mi pare sia questa la nuova e corretta denominazione :-))

oscar99
06-09-2008, 13:25
grazie davvero, controllo subito, ciao!

oscar99
06-09-2008, 13:29
sì, effettivamente è lui, le foto corrispondono, ma schede in italiano non ce ne sono nemmeno sotto questo nome...

macguy
06-09-2008, 16:34
Sciaenochromis ahli ha preso il nome dal dr. Ahl che lo descrisse come un aplocromino serranoide, sfruttando il pesce catturato dal Dr. Fuelleborn nel 1927. Fu rinominato haplochromis ahli da trewavas nel '35 e successivamente in Sciaenochromis ahli nel 89 da Eccles e trewavas. Recentemente Konings ha riclassificato la famiglia degli sciaenochromis dividendoli in 4 specie: psammophilius, fryeri, ahli e benthicola.

Il fryeri che ha l'anale arancio e la dorsale chiara col chiaro che si estende fino a metà corpo, viene classificato come fryeri iceberd e pascato a sud del lago. Se si guarda la femmina dell'ahli, presenta un pattern melanico evidente, al contrario dell'assente in s. fryeri. Il vero ahli, invece, ha come caratteristiche peculiari, la presenza di egg spots sull'anale e un pattern melanico formato da 10-11 barre verticali. Viene pescato a nord del lago, a profondità notevolmente superiori a quelle frequentate dal diffuso sciaenochromis fryeri.

Quindi abbiamo chiarito che la tassonomia è partita raggruppando TUTTI gli sciaenochromis sotto il nome di ahli.

Angelino84
06-09-2008, 19:50
Delle 4 specie di sciaenochromis che hai citato si trova in commercio solo fryeri giusto?

macguy
06-09-2008, 21:15
No. che io sappia si trova anche l'ahli, ma non così facilmente come il fryeri.

oscar99
07-09-2008, 13:27
grazie, siete davvero gentili ed esaurienti con le vostre dettagliate risposte e spiegazioni. Sapreste anche dirmi per caso una sola coppia di questi ciclidi di quanti litri necessita?

macguy
07-09-2008, 14:09
Qui fai una domanda dove ognuno potrebbe dire la sua. Allora dico la mia. Io sto per inserirne (a meno che le disponibilità di faenza non mi facciano cambiare idea) una coppia in un 120 50 60 (340 lt) e credo che sia davvero il minimo.
Considera che il fryeri è diffuso in tutto il lago e come tutti i pesci diffusi in tutto il lago ha delle varianti, seppur minime, morfo-cromatiche. Credo sia Likoma, la località dove il fryeri raggiunge le massime dimensioni rispetto ai fratelli diffusi altrove, mentre a Maleri accade il contrario. Prendete le due località con beneficio d'inventario - sto andando a memoria #19

Questo per dire che quello grosso grosso, lo metterei almeno in 150 cm.

oscar99
07-09-2008, 18:10
capisco, lo terrò presente grazie ancora :-))

goaz65
08-09-2008, 22:25
Questo per dire che quello grosso grosso, lo metterei almeno in 150 cm

Certo, in quel litraggio (dimensioni) starebbe sicuramente meglio ma ne ho visti di veramente grandi in 120 cm (300L), tra i piscivori è il piu tranquillo.