Entra

Visualizza la versione completa : litraggio necessario per cichlasoma salvini?

oscar99
06-09-2008, 13:06
salve a tutti,
volevo sapere se possibile, una coppia di cichlasoma salvini di quanti litri necessitana?...
grazie in anticipo

fonch85
06-09-2008, 14:59
I Salvini superano i 20 cm quindi una coppia io la terrei in non meno di 300 litri e con compagni robusti ed altrettanto grandi poichè sono molto aggressivi sia tra loro che con gli altri inquilini..
Non sò se sei alla prima esperienza ma secondo me sono abbastanza difficili come pesci,leggiti anche l'articolo che c'è quì su AP.

oscar99
06-09-2008, 15:08
ciao, grazie della risposta :-) ,
no non sono alla prima esperienza, ma siccome sto progettando per il futuro l' allestimento di una nuova vasca stavo incominciando a guardarmi intorno su cosa allevare .. e rendendomi conto di sapere ben poco sulle necessità di spazio di questi pesci ho postato qui la domanda...
credo che andrò su un 200 / 250 litri circa, quindi non prenderò in considerazione questi bellissimi pesciozzi. Nemmeno se ad abitare l' acquario fossero solo loro ptrebbe andare bene una coppia?..

fonch85
06-09-2008, 18:05
Credo che su un 250 litri potresti andare con una coppia ma solo con loro..però aspetta anche qualche consiglio da esperti che magari ti dicono che bastano meno litri,io ti dico come farei io ;-)

labido
06-09-2008, 18:26
personalmete ti consiglio una vasca lunga almeno 180-200 cm con le debite proporzioni tra larghezza e altezza. Per esperienza vissuta ti dico che con una vasca piu piccola faresti solo stragi di femmine, a me in una vasca di 180 cm nei 5 anni che ha vissuto ha DISTRUTTO 7 femmine per non parlare dei competitors tutti una fine ingloriosa, credo solo che un astronotus adulto possa tener testa ad un adulto di Salvini

oscar99
06-09-2008, 20:42
ho capito... ci farò un pesierino solo se avro lo spazio necessario alllora. grazie ad entrambe, moto gentili.
ps
è vero che per un solo esemplare di astronotus ci vogliono NON MENO di 300l e per una coppia 500?

fonch85
07-09-2008, 12:11
labido, una coppia in più di 1000 litri?Sapevo che erano aggressivi i maschi con le femmine ma non a tal punto -05
Non riesco ad aprire il collegamento della tua firma!

lusontr
07-09-2008, 13:43
parlando di salvini, con le dovute accortezze (e la possibilità di isolare la femmina) e un po' d'esperienza magari partendo da una coppia affiatata o da un gruppo di giovani, una vasca di almeno 100cm (200lt) può andare.
ovvio che se è la prima esperienza è meglio puntare su qualcosa di più tranquillo

oscar99
07-09-2008, 18:08
no, non è la prima esperienza, è che in un futuro abbastanza prossimo ho intenzione di allestire un altra vasca nuova ma sono ncora molto indeciso su cosa metterci e quindi prima mi voglio informare bene e avere conferme. Terrò presente ogni vostro consiglio. #36#

lusontr
07-09-2008, 18:28
ricorda che non esistono solo i salvini.. ci sono molti centroamericani veramente stupendi, più tranquilli anche se di dimensioni considerevoli.. studiati bene la situazione visto che stai facendo giustamente le cose con calma

oscar99
07-09-2008, 18:40
eh sì, sono cose che vanno studiate a fondo in ogni paticolare cercando di far filare tutto liscio una volta introdotta la o le specie. Mi sto facendo un idea tra libri, internet ed Acquaportal, sapreste citarmi qualche nome di altri pesci americani interessanti e che non necessitino più di un 250 l oppure devo aprire un topic nuovo?
grazie per la pazienza e per le risposte di grande aiuto.

lusontr
07-09-2008, 20:10
potrei dirti molti nomi ma prima ti serve un infarinatura generale, consulta anche i topic vecchi, gli articoli sulla sezione pesci e se ne hai lapossibilità prendi qualche libro serio!
qualche topic indietro era stata posta la stessa domanda, mi pare Alessandro aveva esaurientemente risposto.
Io ti consiglierei di partire con due coppie (o due gruppi di giovani) appartenenti al genere archocentrus e cryptoheros, herotilapia

oscar99
08-09-2008, 09:21
va bene...mi informerò bene girando in lungo e in largo, la mia esperienza in argomento ciclidi è basata soprattutto su queli del lago malawi, che ho avuto il piacere di allevare per parecchi anni. (soprattutto mbuna) ciao e grazie ancora.

Teo 19
08-09-2008, 12:01
Io allevo Salvini e posso dirti che ho tenuto un gruppetto (15) di giovanissimi in un classico 100 x 30 x 40 x quasi un anno, poi li ho spostati in un 135 x 55 x 55 (dove viveva già una coppia di A.nigrofasciatus e un paio di catfish), ho sfoltito il gruppo e al momento ho una coppia e 3 "singles" oltre agli altri inquilini di vecchia data.
Ora credo toglierò i singles e lascerò solo la coppia, poichè in riproduzione è parecchio aggressiva e non tollera intrusi; quando cresceranno ancora valuterò....
Quindi ti consiglio se veramente vuoi allevare Salvini (pesci meravigliosi) di partire con un gruppetto di giovani da cui "selezionare" una coppia ed essere pronto ad intervenire (con una vasca + capiente o con modifiche della popolazione) appena dovessero insorgere problemi di "convivenza"!

lusontr
08-09-2008, 12:32
Teo 19, hai dei salvini per il sottoscritto :-))

labido
08-09-2008, 14:08
Io allevo Salvini e posso dirti che ho tenuto un gruppetto (15) di giovanissimi in un classico 100 x 30 x 40 x quasi un anno, poi li ho spostati in un 135 x 55 x 55 (dove viveva già una coppia di A.nigrofasciatus e un paio di catfish), ho sfoltito il gruppo e al momento ho una coppia e 3 "singles" oltre agli altri inquilini di vecchia data.
Ora credo toglierò i singles e lascerò solo la coppia, poichè in riproduzione è parecchio aggressiva e non tollera intrusi; quando cresceranno ancora valuterò....
Quindi ti consiglio se veramente vuoi allevare Salvini (pesci meravigliosi) di partire con un gruppetto di giovani da cui "selezionare" una coppia ed essere pronto ad intervenire (con una vasca + capiente o con modifiche della popolazione) appena dovessero insorgere problemi di "convivenza"!

da giovanni non danno alcun problema di convivenza, ma da adulti oltre ad una spiccata aggressivita interspecifica ed una mole di oltre 25 cm, spiegatemi come si possa tenere una coppia in una vaschetta di 250 litri ??? oltretutto come si evince dalla coda sono degli abilissimi e velocissimi nuotatori !! In una vasca da 100 cm una pinnata e sono dall'altro lato, per no parlare dei 50 cm di larghezza !!!!!!! #07 #07 #07

oscar99
08-09-2008, 15:05
teo terrò sicuramente presente la tua esperienza diretta. In bocca al lupo con la coppia!

lusontr
08-09-2008, 15:11
labido, ognuno come vedi ha le proprie esperienze, capisco che i salvini siano ciclidi molto grandi e aggressivi ma bisogna tenere in considerazione molti fattori.. in primis l'intersoggettività del ciclide stesso! è per questo che è giusto aver accumulato unpo' d'esperienza prima di provare queste combinazioni.. poi è logico se tutti avessimo la possibilità di avere vasche da 1000lt non ci sarebbero discorsi da fare.
E' sbagliato rinchiudere i pesci come sardine ma con le dovute accortezze, certe cose si possono fare.

Teo 19
08-09-2008, 15:52
Labido non ho ben capito se la tua risposta era riferita a me, cmq se non fossi stato abbastanza chiaro, ho suggerito all'amico oscar99 se proprio è convinto di allevare Salvini, di partire con un gruppetto di giovani x i quali una vasca da 250 lt va + che bene, per poi ridurre il gruppo ad una sola coppia e solo allora valutare in base al comportamento dei due l'urgenza o meno di una vasca + grande (che sarà cmq necessaria prima o poi!).
Questo almeno è quello che posso dire in base alla mia esperienza ad oggi, che come è logico crescerà insieme ai miei amati "pinnuti"!
x lusontr non ho capito se la tua era una domanda o un'affermazione, riguardo ai miei Salvini? ti riferisci x caso a quelli che devo portare a Luigi a Faenza?

lusontr
08-09-2008, 20:15
Teo 19, se ne avessi per me, la mia era una domanda. Luigi quello di perugia?
sai, li sto cercando e allora vedo se li trovo da qualche privato ;-)

giorgio67
08-09-2008, 21:24
Ciao. Scusa se mi permetto di dire la mia su questo pesce che io per altro adoro. Per esperienza vissuta ti posso dire che a parte la reale necessita di un certo litraggio l'importante per loro e avere dei compagni degni. Io e il mio socio li abbiamo avuti per anni in una vasca da 270 litri con una coppia di nigro rosa e una di Daemon e devo dire che abbiamo avuto parechie nascite. L'importante credo che sia l'inizio ovvero prendere un gruppo e tenere la coppia piu salda. ad oggio abbiamo 2 coppie una in una 320 litri assieme a nicaraguensi e managuensi e una coppia adulta di crassa e stanno portando a termine una nuova covata . la seconda e divisa per motivi di spazio e problemi di vasca. certo comunque che 200 litri per una coppia da sola e pericoloso per la femmina.Serve una un qualche d'uno per scaricare la tensione

Teo 19
09-09-2008, 09:11
x lusontr, si porterò a Luigi di Perugia i "singles" in esubero; purtroppo non ho piccoli xchè nonostante 2 covate nate quest'estate, ho provato a lasciare in vasca i piccoli (tra l'altro non avevo un'altra vasca pronta x trasferirli) ma non hanno resistito + di 10 giorni alla caccia del Synodontis che ho in vasca #07 nonostante la strenua difesa della loro mamma!

lusontr
09-09-2008, 09:34
Teo 19, hai mp cosi chiudiamo L'off