Visualizza la versione completa : guppy infetti!!
spanoroberto
06-09-2008, 10:56
ciao ragazzi apro il topic qui perchè spero mi possiate aiutare. è da quasi un anno che il mio 100lt è attivo e da sempre ho avuto problemi con guppy, una volta inseriti in acquario nel giro di pochi giorni muoiono, le femmine con delle croste bianche sulla schiena e i maschi con la coda sfilacciata, ultimamente sono morti anke platy e un portaspada sta malissimo. gli altro pesci non hanno alcun probleme. mi sono rivolto al negoziante il quale dopo aver fatto il test dell'acqua che risulta perfetto mi ha dato un prodotto ACRIFLAVIN da mettere per tre giorni e poi tra 6 cambiare metà acqua. voi che ne dite? risolvo?
e' ooportuno che tu riporti i valori dell'acqua.se sono perfetti e' probabile che i guppy siano infetti dalla sorgente.
spanoroberto
06-09-2008, 15:28
i valori i non me li sono fatti dire, ma a prescindere da cio, il tipo di isntomi che ti ho indicato che malattia potrebbe essere? può funzionare questa cura?
cosi' a primo impatto potrebbero essere due patologie :chilodonellla e corrosione delle pinne.ma il problema secondo me e' alla fonte.verifica lalsituazione dal tuo negosiante.nn e' possibile che tu abbia sempre questi sintomi.se la situazione foasse normale da tuo negoziante e' probabile che ci siano batteri incavolti nellal tua vsca percio' sarebbe tutta da trattare.ma perche questa situazione sia presente dev i aver avuto un cattivo avviamento e quindi una condizione di valori nn nellla norma.puoi cmq leggere in schede dimalattie i pragrafi inerenti alle due patologia suggerite.
spanoroberto
06-09-2008, 15:48
il problema con questa tipologia di pesci esiste fin da quando ho avviato la vasca, il problema è della mia vasca perchè ho preso guppy da negozianti diversi ma sempre con lo stesso risultato, quindi adesso sto seguendo questo trattatmento di tre giorni poi provvederòa un cambio del 50% di acqua e all'inserimento del carbone attivo. Un altro mio dubbio è la presenza di diverse specie in acquario che non hanno mai avuto problemi adesso ti elenco un pò tutto. ho 1 orifiamma, 1 ancitrus, 1 betta maschio, 1 platy femmina 2 guppy maschi e tre femmine 2 botia 2 pesci grigi tipo scualetti con le pinne nere di cui nn so il nome scusa, non credo ci sia un affollamento
il betta e' un po' fuopri posto.!nn e' una questione di affollamento ma di popolazione.posta i valori dell'acqua. betta e guppy sappi che nn sono coppiate da formare.
spanoroberto
06-09-2008, 15:54
si lo so ma questo betta sta da solo in un angolo e non credo possa mai fare del male ai guppy, e molto solitario, cmq quando farò misurare i valori li posterò. se le malattie dovessero essere quelle da te indicate risolvo con il prodotto che sto somministrando?
spanoroberto
07-09-2008, 18:35
la causa del problema potrebbe essere il fatto che non inserisco mai biocondizionatore in vasca?
mai biocondizionatore in vasca
pur considerando questi pèrodotti utili per il funzionamento delle vasche nn penso che sia questa la causa anche se nn si puo' escludere nulla.
polimarzio
07-09-2008, 23:07
Come già suggerito da lele, la patologia potrebbe essere latente in vasca e di natura batterica o parassitaria. Poi, considerando che l'acqua non viene biocondizionata, a questo punto è estremamente essenziale conoscere le sue caratteristiche, nonchè i valori N02, N03 e specialmente il pH.
spanoroberto
07-09-2008, 23:26
ripeto che il negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono perfetti, pensandocci può essere il mangime che somministro che l'ho comprato al lidl formato maxi ed è di marca PEPITO? però perchè le altre specie non hanno alcun problema?
polimarzio
07-09-2008, 23:30
ripeto che il negoziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono perfetti
Non è sufficiente, è necessario conoscere nello specifico il range delle concentrazioni, come già scritto, specialmente del PH.
Ciao
Io sono un po' meno diplomatica....ma questi pesci sono incompatibili tra loro per le esigenze diverse dell'acqua, del cibo e della temperatura, il negoziante ti dirà sicuramente che stanno bene insieme ma i risultati li vedi da te. #07
lidl formato maxi ed è di marca PEPITO
nulla contro il lidl ma cmq i mangimi devono sempre essere di qualita'.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |