Entra

Visualizza la versione completa : Ai piu esperti

senzafreni
06-09-2008, 02:24
domandone agli esperti

vorrei acquistARE acquario per fare un marino ( questa volta non ho voglia di autocostruirmelo )
visto pero che le altezze non sono elevate ( direi impossibile fare um dsb o jaubert ) vorrei utilizzare il scomparto per il filtro biologico ( che non si usa nel marino ) come dsb

cioe vorrei riempirlo di sabbia( 40 cm diprende altezza acquario) fare scorrere acqua in superfice
secondo voi puo funzionare ????? O E' UNA STRONZATA

GRAZIE
MIRCO

Benny
06-09-2008, 02:46
la seconda

gerry
06-09-2008, 07:13
senzafreni, In pratica quindi non sarebbe un dsb, ma un secchiello di Calfo;
io non lo farei, se ben gestita non dovrebbe esserti di nessuna utilità.
Piuttosto ti sei letto qualche cosa riguardo gli acquari marini, sai già cosa vuoi allevare, sai delle difficolta di gestire un marino senza la sump?
Se ti se infromato su tutto allora vai, ma non comprare nulla senza esserne sicuro; soprattutto un acquario senza sump se prima non hai bene chiaro che animali vuoi e le varie attrezzature da usare.

ciao Gerry

senzafreni
06-09-2008, 09:05
GRAZIE PER LE RISPOSTE

Be cosa vuol dire marino ( diciamo che lo so )
avevo 6 anni fa un acquario marino da 200 litri poi dismesso per mancanza di tempo
diciamo che atrezzatura ne ho vedi schiumatoio pompe mov ecc ecc
il fai da te pure mi piace ( la vasca me la ero costruita ) il denitratore me lo ero fatto ecc ecc
diciamo che un po di sperienza c'e' l'ho ................. solo che la mia domanda nasceva dal fatto che magari qualcuno aveva gia' provato .......
volevo prendere un acqurio ( gia ' fatto intorno ai 70/100 litri con i vetri curvati anche se so che dopo tra modifiche delle lampade ecc ecc ci sara da fare ma idea nasceva cosi

in pratica E' del secchielo di calfo ..............................

grazie per le risposte
mirco

delle volte gli hobby ritornano

senzafreni
06-09-2008, 09:19
Scusate se continuo a scrivere ma esprimo questo mio giudizio in quanto gerry mi parlava della sump ...................

sump a mio avviso rappresenta l' inventiva dell'acquarofilo diciamo dell'apassionato perche e' li che sperimenti le piu svariate cose e li che puo mettere di tutto ( skimmer - reatore di calcio - denitratoire - utilizzare il miracle mud ecc ecc ...........................

Poi tutto si puo fare anche senza sump ma vuoi metetre una bella vasca senza niente intorno ( a parte le pompe di movimento ) e il vaso di tracimazione e quando apri le porte sotto l'acquario viene fuori un finimondo di cose :-D :-D

scusate questo mie osservazione ma era da tempo che non parlavo di acquari

gerry
06-09-2008, 09:23
senzafreni, infatti ho parlato della sump in quanto sembra (da quello che hai scritto) che nella vasca che vuoi utilizzare non ci sia (scrivi di ex filtro interno..)

ciao GErry

senzafreni
06-09-2008, 09:44
GERRY hai ragione mi balenava questa idea ma onestamente piu ci penso piu' mi rendo conto che sarebbe dura a farlo girare bene va be vediamo

idea mi era venuta leggendo questo forum
http://www.ultimatereef.net/forums/showthread.php?t=243718&page=3

ciao
mirco

gerry
06-09-2008, 14:34
senzafreni, ripeto le prime cose che ho detto.... sai cosa vuoi allevare?
Se intendi fare una vasca come quella della foto, in cui non c'è necessità di reattore di calcio pochi pesci (e quindi piccolo o nessuno skimmer), coralli poco esigenti in fatto di luce (quindi puoi tenere il coperchio della vasca); è una cosa fattibile.
Se invece vuoi mantenere degli animali un pò più esigenti, secondo me la scelta diventa obbligata (secondo me è terribile avere una bella vasca con tutta la strumentazione appesa)
Naturalmente questo vale se parti da zero, se invece hai già la vasca e non vui spendere, il discorso cambia.

ciao Gerry

ps
Il denitratore (ogni tanto lo nomini) non serve a nulla.

Abra
06-09-2008, 14:49
bella vasca eh...........è la dimostrazione a mio avviso che con poco si può fare delle belle vaschette......alla faccia di chi dice che non si riesce ad allevare nulla con quell'acquario :-))

Alessandro Falco
06-09-2008, 15:32
Anche se con una vasca "d'appoggio" diventa piu' semplice gestirla...

Perry
06-09-2008, 18:07
vasca semplice comunque..bellina, niente dire, ma animali semplici..
Voglio dire..con poco si ha una cosa bella come da foto, ma con animali limitati al "poco"..

Abra
06-09-2008, 18:42
questo è assodato.............ma c'è chi per tenere "quel poco"......fà vasche esagerate che non servono a nulla :-))
ma la cosa è soggettiva ovviamente....preferisco questa...a tante vasche di sps che ho visto ;-)

Rama
06-09-2008, 20:31
questo è assodato.............ma c'è chi per tenere "quel poco"......fà vasche esagerate che non servono a nulla :-))
ma la cosa è soggettiva ovviamente....preferisco questa...a tante vasche di sps che ho visto ;-)

Quoto parecchio.... #36#

Colori e colpo d'occhio fenomenali, molto armoniosa e per di più poco impegnativa da gestire....
Il fatto che siano animali facili secondo me non la sminuisce di una virgola.

Perry
06-09-2008, 21:17
Non stò parlando di preferire una o l'altra..ma di difficoltà..tutto qui ;-)
La stavo sminuendo?? Mi pare scritto per benino..

senzafreni
06-09-2008, 23:41
la bellezza di questo piccolo acquario e' amio avviso l'altezza 67 cm direi un primato per acquari pronti ............. #36#
purtroppo non trovo nessuno in italia che la commercializza ( se qulcuno puo darmi informazioni )
#22 #22
grazie mirco

Abra
07-09-2008, 00:00
Anche se con una vasca "d'appoggio" diventa piu' semplice gestirla...

se intendi le ultime foto.....ti dò ragione...ma guarda anche cosa ha inserito però ;-)