PDA

Visualizza la versione completa : Betta tonfiato e contento...

BlackMolly
05-09-2008, 22:41
Salve a tutti, ho una coppia di betta in un 120 lt da più di 6 mesi e non era mai stato un problema averli messi insieme...l'altro ieri invece (durante un cambio d'acqua) mi sono assentata un attimo e al mio ritorno ho trovato il maschio in uno stato pietoso, senza quasi più pinne, in preda ad un "litigio" con la sua dolce metà (lei invece in perfetta forma..).
Ora l'ho messo in salvo e lui appena si è un po' ripreso, tutto ringalluzzito e contento si è messo (per la prima volta in 6 mesi) a fare il nido...poi quando è contento della sua opera si ferma a guardarmi, come se aspettasse...
Io non voglio tentare la riproduzione (poi ora che è ferito...) ma vorrei capire il perchè di uno sfogo così improvviso e poi soprattutto se qualcuno sa consigliarmi se rimetterlo in acquario terminata la convalescenza, oppure se è meglio dare via uno dei due (però mi dispiacerebbe tanto)...
Grazie come sempre degli ottimi consigli!
:-) :-) :-) BM

pier81
07-09-2008, 11:02
Strano ce la femmina ti abbia conciato cosi il maschio in così poco tempo! Di solito è il contrario! Probabilmente riducendo i litri della vasca si sono trovati a stretto contatto e alla bettina questo non è piaciuto! Le femmine si concedono solo quando sono pronte...ma di solito hanno sempre un indole piu remissiva nei confronti del maschio! Il fatto che lui ha incominciato a fare il nido è normale probabilmente ci prova anche nell'acquario grande ma a causa della corrente del filtro e degli altri inquilini non ci riesce!
Per portare a termine la riproduzione serve una vaschetta senza filtro e senza fondo possibilmente e sopratutto senza altri pesci! Quindi se non vuoi riprodurli basta lasciarli li come sono (sempre che non si scannino di nuovo)! La convivenza di una coppia è comunque da sconsigliare anche in 120 lt!
Aspetta che guarisca e riprova a metterli insieme... alle brutte ti fai un altro acquarietto...tanto il betta si accontenta di poco :-D

BlackMolly
11-09-2008, 00:00
Ok, grazie millle! Non era mai successa una cosa simile, anche se purtroppo sapevo che era rischioso tenerli insieme, ma in questi mesi pensavo che la convivenza fosse pacifica...
Grazie ancora per il consiglio, per prudenza aspetterò che si riprenda in tutto il suo splendore, ciao ciao
:-)