PDA

Visualizza la versione completa : consiglio per pompe di movimento

brasic
05-09-2008, 19:33
vorrei qualche consiglio per il movimento del mio acquario 120*55*55

attualmente ho una koralia 4 e una marea 4400 l/h, vorrei allevare molli e qualche corallo sps lps. mi domando se il movimento e' sufficiente ed in caso negativo quale altra pompa montare

grazie anticipatamente

brasic
06-09-2008, 14:24
non c'è nessuno che mi da un consiglio'? #06

stefano79
06-09-2008, 23:17
secondo me' e' un po' pochino sopratutto per i duri,ma lascio l'ultima parola a chi e' piu' esperto di me'

maurofire
06-09-2008, 23:22
Io lascerei la koralia 4 per il movimento superficiale e metterei negli angoli opposti della vasca due koralia 7.

salvicu
07-09-2008, 12:39
brasic,
lascia perdere Korallia e Marea...ti consiglio vivamente le tunze turbelle 6101 + multicontroller 7095.
Al massimo una delle le tue pompe le puoi utilizzare dietro la rocciata per fare movimento..e l'altra di scorta...ma se vuoi allevare quello che dici tu..bhe...le tunze sono una bomba!!!
Stiamo parlando che spingono con un getto da 12.000 lt/h (spinte al max)
Chiedi ai piu' esperti di me<conferma...ma io metterei quelle senza dubbio!!
Sono elettroniche e quindi le puoi gestire come meglio credi..alternate..con portata variabile...un altro pianeta rispetto alle fisse.
Vai Tranquillissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

brasic
07-09-2008, 14:06
azz 2 6101 + multicontroller mi devo dissanguare. che ne dici metto una 6080 da 8500 l/h senza multicontroller e mantenere le quelle che ho gia'. tanto per il 90% la vasca sara' colonizzata da coralli molli

pensi che possa andar bene?

magari una soluzione alternativa per la mia vuota tasca -28d#

salvicu
07-09-2008, 15:16
lo puoi anche fare....sta a te la scelta, pero' ricorda che i vantaggi che hai con le elettroniche.
A questo punto quello che posso dirti è di partire in questo modo:
tieniti le 2 pompe...comprane un altra korallia 4 e la marea la metti dietro la rocciata (se è possibile).
Il getto delle 2 k4, dev'essere incrociato, ossia devo partire dal lato posteriore della vasca e deve colpire il lato anteriore..formando una sorta di X con l'altra pompa (spero di essere chiaro).
Fatti un po' le ossa, poi magari tra un anno o anche meno, con calma, prendi qui nel mercatino le tunze..senza fretta cercando l'affare.
Se devi allevare solo molli..con quelle che hai sei ok!!..pero' ricorda..le tunze sono tunze!!

P.S. Prendi sempre e solo materiale scontrinato o fatturato...almeno sei ok con la garanzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

salvicu
07-09-2008, 15:24
e cqe...prendi sempre conferma dai guru piu' esperti di me...quello che ti ho consigliato è come farei io...
dalla teoria si dice che il movimento dev'essere 10 volte il volume della vasca...quindi calcolando il tuo volume (sarà cira 340 netto) in teoria basterebbe anche 1 sola 3400..........
Tu invece hai 4400x3 = 13200:340=38 volte il volume della vasca..ossia circa 4 volte il risultato teorico.
Quindi secondo qst "legge" sei ok..pero' le pompe....sono sempre fisse..e non variabili..particolare da non sottovalutare

Paolo Marzocchi
07-09-2008, 15:37
beh...permettimi di dissentire per quanto riguarda il discorso movimento x litri di acqua ecc. ecc......il litraggio di una pompa non corrisponde mai a giusta verità. nel senso che pompe con una uscita stretta ti daranno l'impressione di essere + potenti perchè l'uscita dell'acqua uscendo da una bocca stretta aumeta la pressione, mentre viceversa quelle a bocca larga smuoveranno + acqua atorno a se anche se con una potenza minore di spinta....... spero di essermi spergato.....

per quel che riguarda la tua vasca sono d'accordo con salvicu nel dire che l'accoppiata Tunze ce la vederi benissimo, al limite anche le 6000 elettroniche basterebbero colegate al multicontroller...l'unico problema forse è trovarle.......( io ne ho una in vendita.....ma questa è un'altra storia) #22