Entra

Visualizza la versione completa : foglie e pigne....naturalità

elmagico82
05-09-2008, 18:25
ciao a tutti spinto da bisogno di trovare delle foglie che nn facciano male ale mie red e ai miei futuri pesciozzi volevo sapere quali sono le foglie non cattive...

so per certo che la quercia , la catappa, e le pigne di ontano nero
sono ottime

secondo voi il ficus benjamina?
l alloro
e le foglie di mandorlo?

kingdjin
06-09-2008, 09:22
io ho usato le foglie di quercia in una vasca con una coppia di otocinclus e si rirpoducev1ano regolaremnte ..quindi epr quanto ruguarda la quercia vai tranquillo..dagli solo una sbollentata di 10 min così affondano prima.. per le altre non so..

elmagico82
06-09-2008, 09:32
grz ;-)

gio87
06-09-2008, 14:08
raga, ma le foglie devono essere verdi o secche?

kingdjin
06-09-2008, 14:16
io le ho semrpe messe secche... non so per le verdi...

Nebulus
07-09-2008, 09:19
Ciao, l'alloro e il mandorlo credo siano tossiche (l'alloro sicuramente, il mandorlo non lo so, ma i suoi semi sono pieni di glucosidi cianogenetici, ossia zuccheri che idrolizzati danno origine ad acido cianidrico e quindi cianuro :-)) ), la quercia sicuramente va bene anche per i gamberetti; le foglie è meglio metterle secche, perché verdi rilasciano un sacco di clorofilla e soluzioni varie che vanno a riempire l'acqua di nutrienti, e sai meglio di me che è sempre meglio tenere sotto controllo ciò che hai in vasca.... poi oh, probabilmente un paio di foglie gialline male non fanno e migliorano l'estetica ;-) .

Delle pigne non ho notizia, ma in un acquario tropicale le PIGNE non ce le vedo troppo... -05

Federico Sibona
07-09-2008, 09:52
Nebulus, si parlava di "pigne" di ontano, non certo di conifere ;-)
Vedi qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200578&postdays=0&postorder=asc&start=30
l'intervento di Pleco ;-)

Nebulus
07-09-2008, 13:06
AAaaaaahhh.... ma pensa! In effetti è una betullacea; ok, ok, grazie... quante cose si imparano... :-) confermo comunque il resto.