Entra

Visualizza la versione completa : sps che non necessitano di nutrimento

francesco21
01-09-2005, 16:01
ciao!
vorrei sapere quali sono e se ci sono sps che in acquario vivono bene solo grazie alle zoox!

grazie!

Pfft
01-09-2005, 16:15
My opinion : nessuno.
Nemmeno gli LPS e nemmeno i molli (a parte pochissimi che come si è scoperto di recente sembrano poter ricavare il necessario sostentamento al 100% dalle alghe simbionti).
Se un corallo (qualsiasi) ricava diciamo ipoteticamente il 70% del proprio nutrimento dalle zooxanthelle , avrà sempre e comunque una carenza del 30% che magari non lo porterà mai alla morte, ma di certo non starà mai nemmeno al 100%.
Poi su quale e quanto cibo è necessario è troppo dipendente dalle singole specie.

malpe
01-09-2005, 16:46
Concordo con Pfft.
Tutti i coralli vanno alimentati....

veliero73
01-09-2005, 16:51
Concordo con Pfft... alimentare non fa mai male... ;-)

francesco21
02-09-2005, 15:36
per ora ho 2 montipore.
il problema è che non voglio mettere lo skimmer per ora equindi non vorrei inquinare troppo la vasca col cibo.
ora mi sono documentato un po' e il DOM non è sufficiete credo...

che cibo mi consigliate?

geronte
03-09-2005, 21:26
per ora ho 2 montipore.
il problema è che non voglio mettere lo skimmer per ora equindi non vorrei inquinare troppo la vasca col cibo.
ora mi sono documentato un po' e il DOM non è sufficiete credo...

che cibo mi consigliate?

intanto di cambiare test, e vedrai i valori corretti poi sta a te vedere lo schiumatoio aiuta tanto anche nel nano

francesco21
03-09-2005, 22:43
cambiare test? tropic marin non te gustano?
queste sono le 2 montipore che ho preso. la viola è reduce di un cambio vasca e perse un po' i colori che stava riacquistando. ( scusate per le pessime foto)

francesco21
03-09-2005, 23:05
lo schiuamatoio volevo evitarlo principalmente perkè non ho voglia nè euro per comprare iodio e relaivo test e cmq per tutto ciò che dovrei reintegrare..
quel po' di iodio che sta nel sale e che arriva con i cambi parziali d acqua spero basti.. boh

francesco21
07-09-2005, 14:09
intanto di cambiare test, e vedrai i valori corretti poi sta a te vedere lo schiumatoio aiuta tanto anche nel nano

???

Mkel77
07-09-2005, 17:22
quoto gli altri dicendo che il cibo serve comunque, io ho iniziato il mio nano a gennaio inserendo solo molli (discosomi, zooanthus e parazoanthus ecc...) nel giro di 5 mesi, non vedevo alcuna crescita, gli animali sopravvivevano e basta, addirittura una colonia di parazoanthus gialli è morta..............da quando ho inserito una montipora, ho iniziato a somministrare fitoplancton ogni giorno, e devo dire che la differenza si vede e parecchio, i discosomi hanno cominciato a moltiplicarsi, i parazoanthus anche, i palithoa hanno iniziato a crescere oltre che di numero anche di volume.......insomma la differenza è stata evidente...........

mariobros
07-09-2005, 20:39
quoto mkel77, stavolta l'ho scritto bene, ho avuto la stessa esperienza e, neanche a farlo apposta, ho notato la differenza dopo aver inserito una montipora