Visualizza la versione completa : I pesci han la memoria breve?
Vansaren
05-09-2008, 17:28
Ogni tanto vado a Genova e qualche mese fa, sono andate a vedere l'acquario e più i pesci sono grossi più faccio fatica a vederli dietro una lastra di vetro, di solito tiro dritto :-)) Sicchè l'ho fatto presente ad un amico e mi ha risposto che i pesci hanno la memoria breve ed ha aggiunto che lo scatch dei pesci che girano chiusi nella vasca: "oh, qui non sono stato! oh qui non sono stato" oh nemmeno qui sono stato!?" -_-" è vera questa cosa? altrimenti che senso ha la gente che chiama per nome i pesci, tanto ogni volta che ti vedono si chiedono chi cavolo sei.
Fra di loro si ricorderanno di essersi conosciuti? muahaha
Dario-the-best
05-09-2008, 19:10
alcuni pesci hanno la memoria breve (ad esempio i pesci rossi) ma sicuramente non si scordano chi sia il padrone e compagni li riconoscono lo stesso
è stato aperto un topic con lo stesso discorso poco tempo fa..
beh secondo me è impossibile che si dimentichino subito di dove sono stati o no, se sono così bravi a riconoscere le persone dubito non riconoscano le parti della vasca in cui stanno sempre......le mie comunque sono solo supposizioni........
non prove per dimostrare quello che dico... ma ci sono tante testimonianze di pesci che alla vista del padrone fanno feste incredibili, e capiscono pure se si avvicina per guardarli o per dargli il cibo ecc... poi tanti pesci nei nostri acquari si fanno delle tane... se avessero la memoria cosi corta... o avrebbero bisogno di una tana ogni 3-4 secondi oppure di cartelli e insegne che gli dicano qual'è la loro tana... #23 :-D
MonstruM
07-09-2008, 16:39
|GIAK|, in effetti alcune specie di puffers sembrano avere dei comportamenti analoghi al riconoscimento del padrone e all'euforia. Non so se ci siano studi in merito, parlo solo di esperienze riportate in libri e siti che ho letto ma mai approfondito.
Dario-the-best
07-09-2008, 16:44
anche i miei macropodus lo facevano!! quando mi vedevano impazzivano, e mi seguivano attraverso il vetro, mentre questo non lo facevano ne con i miei genitori ne con i miei fratelli!!
Mr. Hyde
08-09-2008, 09:04
anche le mie satanoperca lo fanno, inoltre riconoscono gli oggetti normali dal barattolo della pappa e quando vedono me 'scodinzolano', ovviamente non come i cani, ma salgono verso il pelo dell' acqua con sei movimenti molto diversi dal nuoto normale, sembra una danza un po' come quando lottano o si corteggiano.
I pesci hanno una memoria a breve termine per quanto riguarda un avvenimento successo (cioè non hanno l'idea del: oggi è successo questo, prima è successo quello) ma hanno una memoria da apprendimento, geografica, di coppia e soprattutto alimentare :-))
PinkBetta
08-09-2008, 10:44
Io ho notato con i Betta che ho avuto che appena messi in vasca tutti iniziavano a "esplorare" l'ambiente nuovo, dopo qualche giorno si limitavano invece a girare qua e la e guardare che c'era di là dal vetro.
Inoltre tutti i pesci che ho avuto si iniziavano ad agitare all'apertura dello sportellino da dove gli do il cibo,segn che avevano associato l'apertura al momento del pasto.
i miei due scalari quando mi vedono la prima volta la mattina iniziano a muoversi verso l'alto e poi mangiano il pastone anche dalle mie mani, cosa che non fanno con la mia famiglia che cura l'acquario di rado
daphne90
10-09-2008, 14:41
il mio betta quando mi vede allarga le branchie in una maniera impressionante...cosa che non fa con gli altri membri della famiglia che non vede mai.
solo, non sono ancora riuscita a capire se mi minaccia o mi saluta quando fa così #24 .... abbiamo ancora qualche problema di comunicazione
Dario-the-best
10-09-2008, 14:45
daphne90, non credo che in quel modo ti stia salutando!
daphne90
10-09-2008, 14:49
ma in ogni caso gli conviene stare buono, visto che il cibo non si crea spontaneamente nell'acquario.... #18 #18 #18 è sempre in debito con me.... :-D
Dario-the-best
10-09-2008, 14:56
daphne90, giusto!!! :-D :-D :-D
silvia c
10-09-2008, 16:08
per quel che vale, ormai non l'ho +, il mio prediletto era un cometa che quando si accorgeva che entravo in stanza nuotava da destra a sinistra dell'acquario facendo una specie di curva molto elegante e poi se mi avvicinavo mi veniva incontro e stava sul lato dell'acquario dove ero io anche se un altro apriva il coperchio.Era semplicemente splendido. Sig!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |