PDA

Visualizza la versione completa : I pesci han la memoria breve?

Vansaren
05-09-2008, 17:28
Ogni tanto vado a Genova e qualche mese fa, sono andate a vedere l'acquario e più i pesci sono grossi più faccio fatica a vederli dietro una lastra di vetro, di solito tiro dritto :-)) Sicchè l'ho fatto presente ad un amico e mi ha risposto che i pesci hanno la memoria breve ed ha aggiunto che lo scatch dei pesci che girano chiusi nella vasca: "oh, qui non sono stato! oh qui non sono stato" oh nemmeno qui sono stato!?" -_-" è vera questa cosa? altrimenti che senso ha la gente che chiama per nome i pesci, tanto ogni volta che ti vedono si chiedono chi cavolo sei.
Fra di loro si ricorderanno di essersi conosciuti? muahaha

Dario-the-best
05-09-2008, 19:10
alcuni pesci hanno la memoria breve (ad esempio i pesci rossi) ma sicuramente non si scordano chi sia il padrone e compagni li riconoscono lo stesso

lucapoz
05-09-2008, 19:38
è stato aperto un topic con lo stesso discorso poco tempo fa..

ale90
06-09-2008, 01:30
beh secondo me è impossibile che si dimentichino subito di dove sono stati o no, se sono così bravi a riconoscere le persone dubito non riconoscano le parti della vasca in cui stanno sempre......le mie comunque sono solo supposizioni........

|GIAK|
06-09-2008, 15:01
non prove per dimostrare quello che dico... ma ci sono tante testimonianze di pesci che alla vista del padrone fanno feste incredibili, e capiscono pure se si avvicina per guardarli o per dargli il cibo ecc... poi tanti pesci nei nostri acquari si fanno delle tane... se avessero la memoria cosi corta... o avrebbero bisogno di una tana ogni 3-4 secondi oppure di cartelli e insegne che gli dicano qual'è la loro tana... #23 :-D

MonstruM
07-09-2008, 16:39
|GIAK|, in effetti alcune specie di puffers sembrano avere dei comportamenti analoghi al riconoscimento del padrone e all'euforia. Non so se ci siano studi in merito, parlo solo di esperienze riportate in libri e siti che ho letto ma mai approfondito.

Dario-the-best
07-09-2008, 16:44
anche i miei macropodus lo facevano!! quando mi vedevano impazzivano, e mi seguivano attraverso il vetro, mentre questo non lo facevano ne con i miei genitori ne con i miei fratelli!!

Mr. Hyde
08-09-2008, 09:04
anche le mie satanoperca lo fanno, inoltre riconoscono gli oggetti normali dal barattolo della pappa e quando vedono me 'scodinzolano', ovviamente non come i cani, ma salgono verso il pelo dell' acqua con sei movimenti molto diversi dal nuoto normale, sembra una danza un po' come quando lottano o si corteggiano.

I pesci hanno una memoria a breve termine per quanto riguarda un avvenimento successo (cioè non hanno l'idea del: oggi è successo questo, prima è successo quello) ma hanno una memoria da apprendimento, geografica, di coppia e soprattutto alimentare :-))

PinkBetta
08-09-2008, 10:44
Io ho notato con i Betta che ho avuto che appena messi in vasca tutti iniziavano a "esplorare" l'ambiente nuovo, dopo qualche giorno si limitavano invece a girare qua e la e guardare che c'era di là dal vetro.
Inoltre tutti i pesci che ho avuto si iniziavano ad agitare all'apertura dello sportellino da dove gli do il cibo,segn che avevano associato l'apertura al momento del pasto.

neor
09-09-2008, 12:19
i miei due scalari quando mi vedono la prima volta la mattina iniziano a muoversi verso l'alto e poi mangiano il pastone anche dalle mie mani, cosa che non fanno con la mia famiglia che cura l'acquario di rado

daphne90
10-09-2008, 14:41
il mio betta quando mi vede allarga le branchie in una maniera impressionante...cosa che non fa con gli altri membri della famiglia che non vede mai.
solo, non sono ancora riuscita a capire se mi minaccia o mi saluta quando fa così #24 .... abbiamo ancora qualche problema di comunicazione

Dario-the-best
10-09-2008, 14:45
daphne90, non credo che in quel modo ti stia salutando!

daphne90
10-09-2008, 14:49
ma in ogni caso gli conviene stare buono, visto che il cibo non si crea spontaneamente nell'acquario.... #18 #18 #18 è sempre in debito con me.... :-D

Dario-the-best
10-09-2008, 14:56
daphne90, giusto!!! :-D :-D :-D

silvia c
10-09-2008, 16:08
per quel che vale, ormai non l'ho +, il mio prediletto era un cometa che quando si accorgeva che entravo in stanza nuotava da destra a sinistra dell'acquario facendo una specie di curva molto elegante e poi se mi avvicinavo mi veniva incontro e stava sul lato dell'acquario dove ero io anche se un altro apriva il coperchio.Era semplicemente splendido. Sig!