Visualizza la versione completa : Piccolo pesce rosso con puntini bianchi
spatifillo70
05-09-2008, 16:26
Salve, uno dei piccoli di cui parlo in questo topic http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=163498&postdays=0&postorder=asc&start=0 ha la malattia dei puntini bianchi.
I piccoli hanno poco più di sette mesi e, per paura di intossicarli troppo, ho somministrato l'EXIT della eSHa nella dose consigliata nel foglietto illustrativo (a suo tempo il negoziante mi aveva detto di raddoppiarla per via dell'acqua fredda).
Sono in un 20 litri, ho dato quindi 4 gocce il primo giorno e due gocce per altri 4 giorni, ora dovrei ripulire con i carboni attivi, ma il piccolo ha ancora i puntini bianchi.
Tra quanto posso rifare la cura e posso fidarmi a dare le dosi consigliate dal negoziante?
Sto anche somministrando vitamine a giorni alterni.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
onlyreds
05-09-2008, 16:42
hai alzato la temperatura? o meglio a che temperatura sono adesso?
se + bassa di 27/28 puoi alzarla gradualmente fino a 28 per qualche giorno. fra una settimana penso sia sicuro riprovare con la cura.
la causa potrebbe essere uno sbalzo (in basso) di temperatura: basta un temporale notturno e 20L cambiano rapidamente temperatura.
Cambia metà acqua, usa i carboni per 4 o 5 giorni e poi rifai la cura (con la temperatura alta) nelle dosi prescritte sul fogliettino.
Dopo la cura riporterai la temperatura in modo molto molto lento a 24°
il tutto, ovviamente, presuppone che tu abbia un riscaldatore nell'acquarietto :-D
speriamo bene, ormai mi ci ero affezionato ai tuoi neonati!!
spatifillo70
05-09-2008, 16:56
#24 il problema è proprio quello #24 niente riscaldatore #07 e non c'è nemmeno il termometro...l'acquario grande segna 29 gradi, sono nella stessa stanza quindi dovrebbe essere più o meno uguale.
Ho dimenticato di dire che in casa ho anche del Costawert della Sera...non so se può essere più leggero e adatto...
onlyreds
05-09-2008, 17:06
il fatto è che quello grande ha una certa inerzia termica, mentre quello piccolo no: se una sera fa + fresco quello piccolo si prende lo sbalzo di temperatura.
Adesso non puoi fare nulla, a parte il cambio d'acqua ed i carboni.
compra un termometro per verificare la storia degli sbalzi ed al limite un piccolo riscaldatore (sono sufficienti 25W) per evitarli.
Può aver senso provare un altro medicinale (ma il costawert è adatto all'ictio?) in modo da non usare un principio attivo al quale il batterio ha sviluppato magari una certa resistenza.
onlyreds, il costawert è ottimo per l' ictio.io lo ho provato con un cometa che, allora non era mio, ora nuota in una vasca da 150 l di una zia, esso era stato colpito fortemente perchè aeva passsato 1|4 di vita in una boccia (che è la cosa più sbagliata) e aveva le difese immunitarie a pezzi.ma con vitamine del' acqua etermoriscaldatore (era inverno) è passato tutto in una settimana.
onlyreds, il costawert è ottimo per l' ictio.io lo ho provato con un cometa che, allora non era mio, ora nuota in una vasca da 150 l di una zia, esso era stato colpito fortemente perchè aeva passsato 1|4 di vita in una boccia (che è la cosa più sbagliata) e aveva le difese immunitarie a pezzi.ma con vitamine del' acqua etermoriscaldatore (era inverno) è passato tutto in una settimana.
un riscaldatore anche epr i rossi io lo metterei in preventivo sopratutto in caso di nascite.attiva un areatore e prova il costawert a mio avviso ho notato nelle vaire discussioni un maggior successo rispetto all'exit.il trattamento lo puoi ripetere previo un filtraggio a carbone di 24 ore.niente cambi di acqua.
ora che lele ha confermato ti resta solo....fare!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |