Visualizza la versione completa : Ripartenza...rassicuratemi..
andreaross
05-09-2008, 10:16
come scritto in altri topic ho allestito la nuona vasca. ascoltando i consigli del forum e facendo un pò di testa mia non ho rifatto una vera e propria maturazione. ho preso le rocce del vecchio acquario, una settantina di litri di acqua vecchia e circa 200l di acqua nuova, fiale biodigest e resine rowa. la prima settimana solo attiniche, poi 2 ore hqi la prima settimana e via a crescere da 3 giorni sono a 8 ore hqi...pochissimo spurgo e niente alghe #13
controllo costantemente i valori: nitrati da 5 mgl sono scesi a 2, fosfati da 0,1 a o,002.... lo skimmer schiuma pochissimo
viste le cose e per aiutare la vasca a stabilizzarsi ho cominciato ha popolare la vasca con le montipore salvate dalle precedente vasca e alcune talee di acropore prese da amici.
a quaeto punto potrei andare incontro ad uno squilibrio di valori? voi che fareste, posso stare tranquillo?
grazie
ciao
andrea
mah..robbax, alla fine è come un trasloco..io neanche la luce avevo variato..(parlando del primo trasloco..con metà rocce nuove)..
infatti anch'io feci così, bhè certo la mia vecchia vasca era in condizioni pietose, dal momento che stava fuori casa, sps morti ecc. ecc. alghe filamentose, però sono ripartito con il fotoperiodo al massimo-
andreaross
05-09-2008, 22:19
robbax, forse si ho corso un pò ... vediamo #13 , comunque ho ripreso gli animali sopravvissuti al disastro... piuttosto robusti. #77
Perry, VIC, ero tentato di iniziare subito con fotoperiodo pieno... poi per paura di "ospiti" indesiderati ho preferito andarci piano...
la vasca ora mi sembra girare bene, lemontipore riprese piuttosto malconcie stanno ritornando come prima sia come tessuto che come colori...
secondo voi è normale che lo skimmer non schiuma #24 ... non dovrebbe essere un problema di funzionamento.. è regolato come al solito, la pompa è nuova... forse ha poco da schiumare...
l'hai lavato vero lo skimmer??
andreaross
08-09-2008, 22:16
VIC, si l'ho lavato però oramai è passato un mese #24 sta schiumando poco... sembra tutto ok, pompa, livello acqua, bollicine nella colonna di contatto .... però non schiuma... forse ha poco da schiumare.... sto pensando di farmi prestare uno skimmer diverso per vedere cosa succede..
andreaross,
non volevo dire che hai fatto male eh? anzi..che io non ho avuto particolari problemi con fotoperiodo completo da subito..nel tuo caso ancora meglio ;-)
andreaross
09-09-2008, 08:47
Perry, ;-)
VIC, ieri sera proprio mentre stavo scrivendo.... lo skimmer ha cominciato ha schiumare come non aveva mai fatto da quando ho riallestito..... vacci a capire... :-) #23
andreaross, è la magia del forum :-)) :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |