PDA

Visualizza la versione completa : piccolo vademecum!!!

simone pieretti
05-09-2008, 07:48
ho iniziato a seguire il forum da pochi giorni però vorrei fare una proposta;
perche non creare un piccolo vademecum che aiuti ad orientarsi tra i prodotti in commercio per la cura delle malattie,magari inserendo anche le esperienze di chi li usa,la loro efficacia ecc.
perchè capita spesso di conoscere la malattia ed il rimedio ma di non sapere effettivamente se il prodotto che si usa è veramente efficace.

polimarzio
05-09-2008, 12:57
ho iniziato a seguire il forum da pochi giorni però vorrei fare una proposta;
perche non creare un piccolo vademecum che aiuti ad orientarsi tra i prodotti in commercio per la cura delle malattie,magari inserendo anche le esperienze di chi li usa,la loro efficacia ecc.
perchè capita spesso di conoscere la malattia ed il rimedio ma di non sapere effettivamente se il prodotto che si usa è veramente efficace.
Ciao simone pieretti e benvenuto su A.P.
Premesso che la "Piccola guida alle malattie più comuni e metodi di cura" evidenziata come importante in questa stessa sezione è già un ottimo e utilissimo vademecum di rapida consultazione.
Elencare i vari prodotti in commercio oltre ad essere in contrasto con le norme pubblicitarie, non può essere consono con l'efficacia del prodotto in merito alle tipologie di malattia che si possono riscontrare. Ogni ecosistema è cosa a se stante, ed in relazione di ciò ogni ittiopatologia essendo spesso soggettiva, non è detto che risponda allo stesso modo con lo stesso rimedio o medicale.
Per fare un es. per curare l'ittio: Il medicale d'elezione è l'antiparassitario specifico a base di verde di malachite, però spesso la malattia regredisce usando il blu di metilene. In altre occasioni se l'infezione è più blanda è sufficiente il solo trattamento termico, in altre è necessario integrare al medicale il termico. Insomma, non è detto che lo stesso P.A. o rimedio abbia lo stesso risultato e possa essere usato genericamente.
Molto importate in ittiopatologia è l'abitath in cui il pesce vive, a volte è sufficiente ristabile condizioni vitali adeguate per riscontrare significativi miglioramenti della malattia. Spesso il farmaco debilita e procura più danni della malattia stessa.
Altro discorso, è parlare della esperienza diretta nell'uso dei vari P.A. medicali e rimedi in relazione alla patologia, per questo si può aprire un nuovo topic di discussione che poi Io evidenzierò come importante.
Ciao ;-)