PDA

Visualizza la versione completa : Che pesce pigliare...

PeixeAzul
05-09-2008, 01:22
Dal pesce rosso vinto alle giostre all'acquario "affare" dell'ipermercato vi presento il nostro inizio da sprovveduti:
30 agosto, follia del momento, dopo la morte dei pesci rossi della giostra decidiamo di fare il grande passo! Sembrava bello e insieme alla spesa abbiamo portato a casa il 100litri della Pet shop… lo so, ho letto che vale quello che costa…
Và beh.
Dritti al negozio pensando di uscire con i pesci! Quanta ignoranza!
Tutta la famiglia tutta la domenica a preparare l’acquario data la grande voglia di Alessandro (4 anni) di partecipare!!! Bellissimo!
Andiamo alla vasca:
Marca: Pet Company
Dimensioni vasca:
100x30x45h, 85 litri netti
Acqua:
dobbiamo ancora realizzare il test delll’acqua (l’acquario è stato preparato sabato 30 agosto)
Acqua: 25% di rubinetto il resto osmotizzata
Trattata con: acquatan (primo giorno 3 tappi) e nitrivec (primo giorno 4 tappi, ogni giorno 3 tappi, per 9 gg.)
Cambio:
bella domanda
Filtro:
quello di dotazione con cannolicchi ad alto rendimento + ovata
Fondo:
sotto argilla con materiale organico in granuli (2/3 cm e poi un ghiaietto non calcareo giallo chiaro (4 cm circa)
Temperatura:
siamo riusciti a tenerla stabile sui 26,5°C
Illuminazione:
Vista la scarsa illuminazione di dotazione, pensavo di aprire la vasca ed illuminarla con
6. faretto ad alogenuri metallici
7. potenza 100 W
8. filtro UV
9. alette paraluce
10. lampadina OSRAM POWERSTAR HQI - TS 150W /D UVS –5.200° Kelvin
Non lo farò subito, per il momento mi limiterò a cambiare l’unico neon (25w PER UN 50W)
DOMANDE:
PIANTE:
volevo mettere una bella radice di mangrovia e poi alcune piantine da scegliere tra Cryptocoryne nevilli, Microsorium pteropus, Echinodorus, Anubias, Vesicularia dubyana, Rotala rotundifulia, Acorus Gramineus… è vero che sono facili? Quanti tipi e quante piantine per tipo devo mettere?
POPOLAZIONE:
4 guppy (1 maschio+ tre femmine); 3 corydoras che razzolano sul fondo (spazzini); 4 Otocinclus1 Platydoras Costatus…
oppure
4 Colisa Lalia, 5-8 piccoli a scelta fra Petitella, Cardinali, zebra o annostomus, 3 corydoras, 4 Otocinclus
vanno bene insieme? vanno bene per iniziare??? sono troppi???

TEMPISTICA:
è vero che dopo 10 gg. Della messa in funzione posso iniziare a popolarlo?
Posso iniziare a mettere le piante sabato prossimo (a 6gg. della messa in funzione) o con i prodotti che sto mettendo (acquatan e nitrivec) non si possono mettere le piante???

morfeus02
05-09-2008, 01:54
giusto una cosa

la vasca è 135 litri lordi quindi nel PEGGIORE dei casi (una valanga di sabbia e arredi) hai 100 litri netti non 85 ;)

Stefano Ram
05-09-2008, 01:58
le piante in teoria si dovrebbero mettere appena inserisci l'acqua nell'acquario..anzi a dire il vero si dovrebbero mettere quando l'acquario è riepito sino a metà...comunque vabbè puoi sempre rimediare..l'importante è che non accendi la luce se non hai piante in vasca perchè ti riempirai esclusivamente di algheeeeeeeeeeeeee -05 -05 -05 ...per quanto riguarda l'illuminazione secondo me in un acquario da 85 litri netti e con una colonna d'acqua che s aggirerà intorno ai 35cm,un neon da50 watt basta e avanza ;-) ...avrai più di 0.5w/l...ovvero un illuminazione che ti consentirà di coltivare non tutte la piante,ma lìcomunque parecchie..tra tutte le piante che hai elencato le più facili sono microsorum,anubias e vesicularia,ma comunque se metti il neon da 50 potrai sbizzarrirti ancora di più...

per i pesci ti posso dire che non hai scelto pesci conpatibili tra loro...penso che 4 colisa non ci stiano bene...meglio prenderne solo una coppia e aumentare il numero di caracidi o ciprinidi ;-) ..ti posso dire che i colisa hanno valori d'acqua diversi rispetto a petitelle e cardinali..però comunque hanno valori simili ai barbus,ai brachidanio e alle rasbore se non sbaglio..io ti consiglierei comunque pocilidi per iniziare..metterei 3femmine e un maschio di guppy e poi 3 femmine e un maschio di platy...molto carini quelli corallini ;-) ....però vedi tu...i gusti sono gusti..ti assicurò però che per iniziare quasi tutti l'hanno fatto mettendo in acquarietto guppy e platy :-)) ..poi quando inizierai a capire i meccanismi potrai cambiare genere di pesci..

PRIMA DI INSERIRLI,ASPETTA MINIMO 20 GG #36# #36# #36# ...

miccoli
05-09-2008, 06:21
neon da 50 w?
sara' lungo per il coperchio del pet

Paolo Piccinelli
05-09-2008, 08:48
PeixeAzul, CALMA!!! -05 -05 -05

La vasca che hai preso non è il massimo, ma ci puoi fare comunque un bell'acquario. ;-)
Assolutamente niente pesci nel primo mese, prendi invece i test fondamentali per ph, gh, kh, no2, no3 e dicci che valori hai... in base ai valori ti consiglieremo i pesci.
Se li hai già messi, sarebbe opportuno renderli temporaneamente al negoziante (certo, mi dirai ...vai a farlo capire ad Alessandro... #13 #13 #13 )

Se riesci, sostituisci la HQI da 100w con una 50w o con due neon t8 da 24w... altrimenti prevedo un futuro algoso!!!

Regola generale per le piante: più ne metti e prima le metti e meglio è!!! ;-)
Corollario: per una vasca sana meglio una pianta in più e un pesce in meno!!! ;-)

PeixeAzul
05-09-2008, 10:10
Certo che è una scienza questa!
Grazie a tutti!
Da dove inizio... mmm...innanzi tutto, fortunatamente non ho messo ancora pesci....
Guppy e platy: carini! Mi sa che farò così. Ma per i pesci pulitori e mangiatori di alghe, vanno messi subito anche questi, quali e quanti?
Non sapevo la storia di tenere spente le luci, ops!
Le dimensioni della vasca che ho indicato sono quelle della confezione… in realtà misurando il volume dell’acqua e sottraendo lo spazio del filtro arrivo a 95 litri (non 85, errore di battitura)…
Piante… leggendo il forum mi ero già accorta che le piante avrei dovuto metterle subito…
Per il neon… guardando la plastichina dell’acquario in effetti 50w rischio la fusione (man non quella di goku!). Se invece metto il faretto HQI, avevo messo 100w perché comunque lo attacco a soffitto (circa 1,60mt dalla vasca, non so se la distanza influisce …
Aspettare 20 gg. per i pesci … aia … quello ogni giorno che vado a prenderlo mi fa: mamma, dimmi che abbiamo i pesci! Dovrà capire, inizierò subito con le piante, almeno non è vuoto!

Stefano Ram
05-09-2008, 12:01
non mi intendo tanto di illumanazione ma comunque penso che 1.60 m tra l'acquario e l'hqi sia veramente troppo...non so quanto le piante quanto riescano ad avere la giusta luce in vasca..secondo me è così,però non intendendomi di illuminazione aspetta pareri + autorevoli :-)) :-)) ...

Paolo Piccinelli
05-09-2008, 14:07
PeixeAzul, andando con ordine ci dovresti comunicare l'esito dei test, insieme alle piante sono la prima cosa da fare.

La hqi va a circa 50 cm dal pelo dell'acqua.

...poi discutiamo del resto ;-)

|GIAK|
05-09-2008, 15:35
PeixeAzul, intanto benvenuta -e33 -e33 che sti maleducatoni neanche il benvenuto ti danno #07 #07

cmq se metti la lampada cosi alta illumini tutta la stanza altro che l'acquario! :-D :-D per il resto... la lunghezza dei neon varia in base alla potenza... quindi non credo proprio tu possa mettere un neon più potente di quello che hai... al massimo puoi aggiungerne ;-) ;-)

cmq dicci i valori (magari con test a reagente liquido e non le striscette) e poi potremo consigliarti meglio sul da farsi... intanto porta Alessandro a scegliere le piante... cosi vede qualcosa dentro... ;-) ;-)

per il resto... non condivido molto il ghiaetto giallo... è poco naturale... ma capisco che forse non l'hai nemmeno scelto tu :-D

per l'inserimento dei pesci direi di attendere almeno un mesetto, meglio se monitori gli no2 (è il loro andamento che ci dice se il filtro è maturo o meno) ;-) ;-)

PeixeAzul
05-09-2008, 15:50
Hai capito tutto, fai conto che volevano mettere dentro un galeone affondato, o un teschio o ancora un "pezzo di rovina romana... e comunque non è proprio giallo, è beige... e l'ho scelta io...
Per le luci, mettere il faretto sul muro per avere la distanza di 50cm sarebbe troppo dispendioso, dovrei fare fare una traccia sul muro oppure avere delle orrende canaline che non ci penso nemeno. Poi la vasca ha i vetri sotili, ho anche la paura che si spanci... dovrei pensara anche a quello. Visto che sono architetto, ho contattato il mio elettricista e sto vedendo con lui le possibili soluzioni tecniche. Poi vi facio sapere se vanno bene. Sto leggendo varie discussioni sui forum su spettro di colore, °Kelvin, ecc...

PeixeAzul
06-09-2008, 00:56
Ecco, qualcuno mi aveva previsto un futuro algoso…
Poi c’era la storia di lasciare accese le luci senza piante…
Probabilmente in questa settimana le ho proprio coltivate…
Sono alghe vero?
Cosa faccio?
Oggi, mentre cominciavo con l’allestimento come mi avevate detto me ne sono accorta!!!!
Aiuto!!!MI devo preoccupare? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_00038-2_121.jpg

Paolo Piccinelli
06-09-2008, 08:12
Ecco, qualcuno mi aveva previsto un futuro algoso…

Mi spiace, non volevo fare il menagramo!!! :-D

Nulla di grave, non preoccuparti... quella che vado a sx nella foto è hydrocotyle?
Lasciala crescere selvaggia per qualche tempo, è un'arma fantastica contro le alghe.

miccoli
06-09-2008, 08:30
se puoi , evita galeoni e anfore
sono molto''innaturali'' :-))