PeixeAzul
05-09-2008, 01:22
Dal pesce rosso vinto alle giostre all'acquario "affare" dell'ipermercato vi presento il nostro inizio da sprovveduti:
30 agosto, follia del momento, dopo la morte dei pesci rossi della giostra decidiamo di fare il grande passo! Sembrava bello e insieme alla spesa abbiamo portato a casa il 100litri della Pet shop… lo so, ho letto che vale quello che costa…
Và beh.
Dritti al negozio pensando di uscire con i pesci! Quanta ignoranza!
Tutta la famiglia tutta la domenica a preparare l’acquario data la grande voglia di Alessandro (4 anni) di partecipare!!! Bellissimo!
Andiamo alla vasca:
Marca: Pet Company
Dimensioni vasca:
100x30x45h, 85 litri netti
Acqua:
dobbiamo ancora realizzare il test delll’acqua (l’acquario è stato preparato sabato 30 agosto)
Acqua: 25% di rubinetto il resto osmotizzata
Trattata con: acquatan (primo giorno 3 tappi) e nitrivec (primo giorno 4 tappi, ogni giorno 3 tappi, per 9 gg.)
Cambio:
bella domanda
Filtro:
quello di dotazione con cannolicchi ad alto rendimento + ovata
Fondo:
sotto argilla con materiale organico in granuli (2/3 cm e poi un ghiaietto non calcareo giallo chiaro (4 cm circa)
Temperatura:
siamo riusciti a tenerla stabile sui 26,5°C
Illuminazione:
Vista la scarsa illuminazione di dotazione, pensavo di aprire la vasca ed illuminarla con
6. faretto ad alogenuri metallici
7. potenza 100 W
8. filtro UV
9. alette paraluce
10. lampadina OSRAM POWERSTAR HQI - TS 150W /D UVS –5.200° Kelvin
Non lo farò subito, per il momento mi limiterò a cambiare l’unico neon (25w PER UN 50W)
DOMANDE:
PIANTE:
volevo mettere una bella radice di mangrovia e poi alcune piantine da scegliere tra Cryptocoryne nevilli, Microsorium pteropus, Echinodorus, Anubias, Vesicularia dubyana, Rotala rotundifulia, Acorus Gramineus… è vero che sono facili? Quanti tipi e quante piantine per tipo devo mettere?
POPOLAZIONE:
4 guppy (1 maschio+ tre femmine); 3 corydoras che razzolano sul fondo (spazzini); 4 Otocinclus1 Platydoras Costatus…
oppure
4 Colisa Lalia, 5-8 piccoli a scelta fra Petitella, Cardinali, zebra o annostomus, 3 corydoras, 4 Otocinclus
vanno bene insieme? vanno bene per iniziare??? sono troppi???
TEMPISTICA:
è vero che dopo 10 gg. Della messa in funzione posso iniziare a popolarlo?
Posso iniziare a mettere le piante sabato prossimo (a 6gg. della messa in funzione) o con i prodotti che sto mettendo (acquatan e nitrivec) non si possono mettere le piante???
30 agosto, follia del momento, dopo la morte dei pesci rossi della giostra decidiamo di fare il grande passo! Sembrava bello e insieme alla spesa abbiamo portato a casa il 100litri della Pet shop… lo so, ho letto che vale quello che costa…
Và beh.
Dritti al negozio pensando di uscire con i pesci! Quanta ignoranza!
Tutta la famiglia tutta la domenica a preparare l’acquario data la grande voglia di Alessandro (4 anni) di partecipare!!! Bellissimo!
Andiamo alla vasca:
Marca: Pet Company
Dimensioni vasca:
100x30x45h, 85 litri netti
Acqua:
dobbiamo ancora realizzare il test delll’acqua (l’acquario è stato preparato sabato 30 agosto)
Acqua: 25% di rubinetto il resto osmotizzata
Trattata con: acquatan (primo giorno 3 tappi) e nitrivec (primo giorno 4 tappi, ogni giorno 3 tappi, per 9 gg.)
Cambio:
bella domanda
Filtro:
quello di dotazione con cannolicchi ad alto rendimento + ovata
Fondo:
sotto argilla con materiale organico in granuli (2/3 cm e poi un ghiaietto non calcareo giallo chiaro (4 cm circa)
Temperatura:
siamo riusciti a tenerla stabile sui 26,5°C
Illuminazione:
Vista la scarsa illuminazione di dotazione, pensavo di aprire la vasca ed illuminarla con
6. faretto ad alogenuri metallici
7. potenza 100 W
8. filtro UV
9. alette paraluce
10. lampadina OSRAM POWERSTAR HQI - TS 150W /D UVS –5.200° Kelvin
Non lo farò subito, per il momento mi limiterò a cambiare l’unico neon (25w PER UN 50W)
DOMANDE:
PIANTE:
volevo mettere una bella radice di mangrovia e poi alcune piantine da scegliere tra Cryptocoryne nevilli, Microsorium pteropus, Echinodorus, Anubias, Vesicularia dubyana, Rotala rotundifulia, Acorus Gramineus… è vero che sono facili? Quanti tipi e quante piantine per tipo devo mettere?
POPOLAZIONE:
4 guppy (1 maschio+ tre femmine); 3 corydoras che razzolano sul fondo (spazzini); 4 Otocinclus1 Platydoras Costatus…
oppure
4 Colisa Lalia, 5-8 piccoli a scelta fra Petitella, Cardinali, zebra o annostomus, 3 corydoras, 4 Otocinclus
vanno bene insieme? vanno bene per iniziare??? sono troppi???
TEMPISTICA:
è vero che dopo 10 gg. Della messa in funzione posso iniziare a popolarlo?
Posso iniziare a mettere le piante sabato prossimo (a 6gg. della messa in funzione) o con i prodotti che sto mettendo (acquatan e nitrivec) non si possono mettere le piante???