PDA

Visualizza la versione completa : dove trovo un trasformatore per noen , urgente

ibyza
05-09-2008, 00:13
ciao , ho un grosso problema.
mi si è bruciato il trasformatore del neon , uno di quelli con scheda elettrica all'interno che non scalda.
allora , la scheda non sono riuscita a trovarla da nessuna parte , allora gli ho messo io uno starter , (il nome non lo so ma quallo che quando si accende fa uno sfarfallio) mentre prima con la scheda no si accendeva subito.
pero questo scalda parecchio posizionato nella zona dove era l'altro , anche perche rimane chiuso, fino quasi a bruciare ( la mano a fatica la lasci su talmente è caldo)
è normale? l'altro a scheda non scaldava!

secondo voi è fattibile programmarlo per spegnersi ad ogni ora 10 minuti in modo che si raffreddi un po? sarebbe sopportabile per i pesci? anche perche per ora è l'unica soluzione fattibile!

qualcuno sa indicarmi il nome esatto da trovare su internet magari in un negozio online, mi fareste un grosos piacere , ho girato tre negozi di elettronica e nessuno è riuscito ad aiutarmi

SJoplin
05-09-2008, 00:27
ibyza, ad accendere e spegnere ogni 10 minuti ti giochi il neon. il ballast elettronico (o alimentatore, vedi sul sito come lo chiamano loro) lo trovi su www.casadellelampadine.it, ma penso che ti convenga andare in un negozio di illuminotecnica nella tua città. guarda anche sul mercatino che mi pare ci fosse un ragazzo che vendeva dei ballast della magnetek a basso prezzo

the_clown
05-09-2008, 10:20
Vai in un semplice negozio di forniture elettriche..gli chiedi un ballast elettronico e loro sanno che darti..magari portati dietro quello vecchio così anche da vedere quanti watt è. Se vuoi puoi approfittarne per maggiorare l'illuminazione del tuo acquario aggiungendo un'altro neon se quella attuale non ti soddisfa..visto che esistono ballast su cui puoi collegare più neon..
Se invece sei a posto fai che comprarne uno uguale..
Se te la cavi col fai da te..puoi anche ricavare il ballast dalle lampade a risparmio energetico che devono essere della stessa potenza del neon che devi accendere..in tal caso trovi tutto qui sul forum basta fare un cerca con "ballast elettronico".
Ciao..the_clown

ibyza
05-09-2008, 18:24
non le trovo qui a milano , nessun centro di ricambi elettrici ne hanno , ne ho girati 6.
me ne hanno dato uno , ma quello non ha scheda , ma scalda troppo e si sta sciogliendo la plastica.
i ballast sono quelli con la schedina elettronica che non riscaldano vero!
sapete se no qualche sito dove si possono trovare , io non sono riuscito a trovarlo

SJoplin
05-09-2008, 20:26
ibyza, te l'ho indicato qualche messaggio indietro, il sito. comunque mi sembra strano che non riesci a trovarli a milano, li hanno anche i negozi (ben forniti) di lampade/lampadari e non credo che la tua città faccia eccezione. tanto per toglierci il dubbio, riesci a mettere una foto di quel che stai cercando? mi sembra strano che la chiami scheda, non vorrei che fosse qualcos'altro