Visualizza la versione completa : Nuova deposizione Herotilapia
hermes.desy
04-09-2008, 23:04
Sono sempre più ammirato da questi pesci. Stavolta hanno deposto su una radice, in verticale.... Sono stato indeciso a lungo (10 minuti) se tentare di salvare la prole o lasciarli in comunità. Questa è una fotina del legno che ho poi spostato in un cubetto vuoto. Vorrei se ci riesco seguire nei prossimi giorni la schiusa con foto aggiornate e, quando cominceranno a schiudersi, magari anche qualche piccolo filmato. Speriamo stavolta vada meglio, dall'ultima 'covata' ne sono rimasti solo 5 :-( Vado a preparare le uova di artemia....
un paio di esemplari, allora sono miei !!!!!!! #36# #36#
hermes.desy
05-09-2008, 19:43
un paio di esemplari, allora sono miei !!!!!!! #36# #36#
Volentieri, fai un bel viaggetto a Pisa e ne prendi quanti ne vuoi (sempre sperando in una decente percentuale di sopravvivenza). Le uova saranno 5-600 :-) , l'altra 'covata' erano arrivati tantissimi al nuoto libero, poi il quasi digiuno delle ferie li ha sterminati. Anche stavolta dovrò lasciarli soli per una settimana (il che per loro vorrà dire mangiare ogni 2 giorni), vediamo cosa succede, speriamo vada meglio.
hermes.desy
05-09-2008, 23:16
Allora siamo più o meno al quinto giorno dopo la deposizione, le uova cominciano ad 'agitarsi', è il momento più bello, i neonati salutano la vita :-)
Ecco un breve filmato:
http://it.youtube.com/watch?v=NPtAkyKkty8
Ci sono diverse uova non fecondate, che ammuffiranno ma non dovrebbero fare danni, tra un 2/3 giorni gli avannotti si staccheranno completamente dal substrato e inizieranno il nuoto libero. Altri filmati e foto tra breve.
hermes.desy, un vero spettacolo! #25
Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.. #12
hermes.desy
06-09-2008, 15:02
Allora ho sottostimato l'effetto della gravità. Stamattina (6 giorni dalla deposizione) la radice appare così:
hermes.desy
06-09-2008, 15:42
.... ma niente paura perché i piccoli continuano a saltellare in piccoli grappoli sul fondo del cubetto:
http://it.youtube.com/watch?v=ggVR4K4k2TI
Dovrebbero iniziare il nuoto libero tra domani e dopodomani, stasera comincio a dargli i naupli di artemia per quelli più 'vispi', che già fanno brevi nuotatine :-))
hermes.desy, ci posti qualche foto dei genitori?
hermes.desy
06-09-2008, 21:47
Eccoli... Il maschio è quello a sinistra, per dare un'idea sarà sui 7/8 cm, la femmina leggermente più piccola. La foto non rende bene, dal vero hanno un colore dorato bellissimo, e un comportamento molto interessante. Normalmente sono molto pacifici, ma tengono testa a tutti quando sono in riproduzione :-))
kingdjin
07-09-2008, 03:19
MOlto carini..io sto cercando di fare ripreodurre le mie 2 coppie di cryptoheros spirulus Yojoa...speriamo bene..così poi magari facciamo qualche scambiettino #18
Veramente dei bei pesciozzi!Quasi quasi mi prenoto una coppia....ma prima devo riuscire a comprarmi l'acquario adatto #23 -04
hermes.desy
08-09-2008, 08:42
8 giorni di vita, ecco come sono gli avannotti (2 mm circa) http://www.acquariofilia.biz/allegati/hero2_162.jpg
hermes.desy
08-09-2008, 08:43
Altra immagine http://www.acquariofilia.biz/allegati/hero3_173.jpg
-04 perchè non riesco a trovarli questi pesci?!?!?!?!?!? -04
comunque complimenti #25
hermes.desy
08-09-2008, 23:28
-04 perchè non riesco a trovarli questi pesci?!?!?!?!?!? -04
comunque complimenti #25
Tra un mesetto ti fai una passeggiata a Pisa, guardi la Torre e poi passi da me, te ne do quanti ne vuoi :-))
non capisco perchè questo pesce è cosi poco diffuso. è bellissimo, ha un comportamento affascinante , ie cure e il prezzo non sono mostruose come in altri casi( vedi discus) e se è ben tenuto t ida soddisfazioni.
il mio venditore di fiducia dice che è perche si vende poco, solo gli appassionati lo
comprano, boh.
io sto impazzendo per trovarlo, oggi proverò da abissi( il negozio piu grande del centro italia) e se non c'è nemmeno li mi arrendo.
apparte se vengo a pisa :-))
li cerco pure io ma il mio acquario di 75l è troppo piccolo credo anche per solo una coppia #24
a me è stato detto che nel mio 90 litri ( 70 netti)ci puo stare tranquillamente una coppia ma senza altri pesci( apparte i pangio ).
a me è stato detto che nel mio 90 litri ( 70 netti)ci puo stare tranquillamente una coppia ma senza altri pesci( apparte i pangio ) ma comunque vorrei informarmi meglio.
hermes.desy
09-09-2008, 15:24
a me è stato detto che nel mio 90 litri ( 70 netti)ci puo stare tranquillamente una coppia ma senza altri pesci( apparte i pangio ) ma comunque vorrei informarmi meglio.
Mha, rimangono alla fine abbastanza piccoli, e come carattere non mi sembra che il maschio sia particolarmente aggressivo verso la femmina, sia in periodo non riproduttivo che durante il corteggiamento. Certo se la vasca è troppo piccola si possono creare degli squilibri. Io li tengo in 150 litri insieme agli scalari e convivono benissimo, si rispettano a vicenda al punto che hanno deposto sia gli uni che gli altri senza interferenze. Insieme ho qualche ancistrus, corydoras e gyrinochelius, anche loro stanno benissimo. Le piante un po' meno, ma questo l'abbiamo già detto :-)
hermes.desy
09-09-2008, 15:24
A proposito, ecco i piccoli a 10 giorni dalla deposizione. Praticamente tutti sono al nuoto libero, non ci sono state perdite evidenti, sono ancora centinaia...
http://it.youtube.com/watch?v=OGo-9OwGAs0
CarloFelice
11-09-2008, 03:07
il link porta alla hompage di youtube....cmq ti invidio, i miei dopo la prima deposizione non hanno neanche più pensato a riprodursi e non riesco a distinguere nemmeno la coppia. quando successe l'evento, notai che il maschio passava la maggior parte del tempo a farsi i fatti suoi in livrea arancione, ma quando mi avvicinavo al vetro, subito correva alla nidiata e cambiava colore in un istante! spettacolare! da arancione al quasi totale nero
son davvero belli :-))
p.s. non vengono commercializzati, perchè all'età di vendita sono grigi, e ciò è assurdo, perchè vengono venduti dei pesci che rimangono grigi a vita e pure hanno più successo.....MAH!
hermes.desy
11-09-2008, 06:10
Ho corretto il link... Mi ero dimenticato per strada un pezzo facendo il copia e incolla :-( Questi pesci sono considerati facili da riprodurre, io sono tornato dalle vacanze e li ho trovati un po' "provati", il distributore di cibo si era esaurito e probabilmente non mangiavano da qualche giorno. Anche il sistema di CO2 a gel si era esaurito, pensavo che rimettendolo su si sarebbero dati da fare ma mi hanno anticipato, due giorni di cibo normale, si sono ripresi e hanno deposto immediatamente. Io ho un trio, un maschio e due femmine + cinque piccoli di un mese che sono sopravvissuti della 'covata' precedente, e adesso questi. Falli crescere un po' e poi se vuoi 'rinfrescare' la coppia te ne do quanti ne vuoi. In America (che per il marketing, niente da dire, venderebbero ghiaccio agli eschimesi...) li chiamano Rainbow Cichlids - Ciclidi Arcobaleno, è vero che da piccoli sono grigi ma poi compensano abbondantemente. Da noi per diffonderli un po' forse basterebbe solo più competenza; pensa che in un noto negozio pisano li vendevano come ciclidi del Malawi #07
CarloFelice
11-09-2008, 11:27
nooooooooo dimmi doveeeeeee :-D :-D :-D :-D :-D magari anche in mp #19
cmq di arcobaleno hanno poco....sono più arcobaleno le melanotenie che questi ciclidi. per il rinfresco genetico credo sia inutile, visto che i miei sono fratelli dei tuoi ;-)
hermes.desy
11-09-2008, 11:49
nooooooooo dimmi doveeeeeee :-D :-D :-D :-D :-D magari anche in mp #19
cmq di arcobaleno hanno poco....sono più arcobaleno le melanotenie che questi ciclidi. per il rinfresco genetico credo sia inutile, visto che i miei sono fratelli dei tuoi ;-)
Ah si, Ciclide arcobaleno è esagerato ma i colori sono comunque belli, su questo siamo d'accordo... Il negozio vai, non c'è bisogno di dirlo, NON è quello che frequentiamo....
CarloFelice
11-09-2008, 14:36
meno male! sennò gli avrei rivoltato il negozio :-D andando per esclusione ne rimangono 2, ma uno poverino ha problemi d'alcool e quindi potrebbe averli scambiati per pseudotropheus, l'altro...meglio lasciar perdere :-D :-D #06
hermes.desy
11-09-2008, 14:49
meno male! sennò gli avrei rivoltato il negozio :-D andando per esclusione ne rimangono 2, ma uno poverino ha problemi d'alcool e quindi potrebbe averli scambiati per pseudotropheus, l'altro...meglio lasciar perdere :-D :-D #06
Appunto, l'altro che è meglio lasciar perdere ;-)
CarloFelice
11-09-2008, 14:52
:-D :-D :-D :-D nooooooooooooo scandalosi!! volevo chiederti una cosa: facciamo le foto delle nostre hero e poi le mettiamo a confronto qua, se ti va bene eh. son curioso di sapere se sono cresciute uguali o con qualche differenze :-) e poi si arricchisce il forum di documenti fotografici
hermes.desy
11-09-2008, 15:17
Ma certo.... Una foto delle mie è nella pagina precedente, ora vedo se ne faccio di migliori. Metti anche le tue che confrontiamo come sono cresciuti i fratelli :-)
CarloFelice
11-09-2008, 15:52
eccole (c'è anche qualche intruso curioso)
a roma non le ho trovate neanche nel negozio specializzato in ciclidi :-( :-( .
il discorso del grigio sembra qualunquista ma è proprio adatto in questo caso.
anche da noi in serra si fa una fatica a vendere le Herotilapia....
tutte le volte è necessario mostrare le foto sui vari Acqualog ecc per convincere che non è un pesce che rimane grigio (come se poi fosse uno schifo avere un pesce grigio).
morale..in serra abbiamo ancora una decina di Herotilapia che dovrò pitturare con l'evidenziatore StabiloBoss perchè qualcuno si accorga di loro :-))
CarloFelice
11-09-2008, 21:07
il discorso del grigio sembra qualunquista ma è proprio adatto in questo caso.
anche da noi in serra si fa una fatica a vendere le Herotilapia....
tutte le volte è necessario mostrare le foto sui vari Acqualog ecc per convincere che non è un pesce che rimane grigio (come se poi fosse uno schifo avere un pesce grigio).
morale..in serra abbiamo ancora una decina di Herotilapia che dovrò pitturare con l'evidenziatore StabiloBoss perchè qualcuno si accorga di loro :-))
potreste spacciarli come pesci pescati nelle immense profondità del lago tanganika, andrebbero a ruba anche se grigie e poi dopo qualche mese si accorgeranno della truffa, ma siccome ci si saranno affezionati, non verranno a reclamare il rimborso :-D
il fatto è che chi cerca il ciclide del tanganyika sa benissimo cosa vuole. :-))
che poi ripeto, il discorso del grigio è anche sensato, in quanto con un pesce grigio si possono "studiare" alcuni aspetti comportamentali/morfologici del pattern melanico,che su uno mbuna o un geophagus sarebbero proprio un altro discorso.
hermes.desy
12-09-2008, 07:24
E poi... lo sanno tutti ormai che questi sono ciclidi del Malawi :-D :-D :-D :-D :-D
hermes.desy
12-09-2008, 08:31
Vi metto un'altra foto del trio, stavolta sono riuscito a prenderli tutti insieme
hermes.desy
12-09-2008, 08:33
... e questi invece sono tre dei piccoli dell'altra 'covata', hanno più o meno 45 giorni. Nel loro splendido grigiore :-))
CarloFelice
12-09-2008, 10:56
bellini! con quella macchietta nera sui fianchi :-) o via! devo far qualcosa per rinvogliarli a deporre di nuovo! ;-)
hermes.desy
12-09-2008, 16:24
bellini! con quella macchietta nera sui fianchi :-) o via! devo far qualcosa per rinvogliarli a deporre di nuovo! ;-)
Secondo me se gli cambi l'acqua (tenera) e abbassi il pH, partono a razzo :-)
CarloFelice
12-09-2008, 17:09
ma veramente io sapevo che volevano acqua dura e ph leggermente alcalino #13
hermes.desy
12-09-2008, 18:14
ma veramente io sapevo che volevano acqua dura e ph leggermente alcalino #13
Dici? Io li tengo con gli scalari e mi sembra che gradiscano la loro acqua...
hermes.desy
12-09-2008, 18:21
Ok, ho ritrovato la pagina sul biotopo:
http://www.natureaquarium.it/america/centro/4.htm
Riassumendo sulle caratteristiche fisiche e chimiche:
L'acqua è bassa (50-100 cm), abbastanza limpida ma temporaneamente torbida a causa delle improvvise e copiose precipitazioni. Il fondo è spesso parzialmente ricoperto da fogliame caduto dagli alberi circostanti. Le rive sono interrotte qua e là da tronchi di alberi abbattuti, rapidamente ricoperti da vegetazione epifita e palustre. Valori dell'acqua: T 25-28°C; pH 6-7; durezza totale 8-10°dGH; conduttività 60#120 microsiemens; CO2 0 mg/l; fosfati < 5 mg/l.
il Multispinosa va bene in tutti i tipi di acque....diciamo che intorno ai valori neutri è forse preferibile.
si riproduce anche in normale acqua di rubinetto.
allora, novità? nuove covate, come va con i piccoli, etc.
hermes.desy
29-09-2008, 19:08
allora, novità? nuove covate, come va con i piccoli, etc.
Purtroppo dell'ultima deposizione non è rimasto niente, sono stato fuori una settimana e... #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |