Entra

Visualizza la versione completa : Rowaphos in letto fluido e acqua bianca

carmine
04-09-2008, 22:58
Ciao a tutti,

mi è successo un fatto strano con le rowa:
le ho usate per qualche tempo in una calza di nylon, e tutto ok. Dopo aver approntato un filtro a letto fluido, messo in funzione con le resine, dopo una mezz'ora si é opacizzata l'acqua dell'acquario (non rosso, ma un velo color bianco). Dato che le resine erano vecchie, ho pensato ad una precipitazione del fosfato con il calcio (l'avevo letto da qualche parte), così, appena tornata la trasparenza dell'acqua, ho messo resine nuove, sciacquate. Risultato: ancora acqua bianca! #07
Le resine le avevo acquistate anni fa, può darsi che abbiano una sorta di scadenza, ma come mai succede sono con il filtro a letto fluido? ora per sicurezza ho spento l'impianto in attesa di consigli...

Brig
05-09-2008, 10:24
erano vecchie in che senso?

cmq le hai sciacquate abbondantemente?

SamuaL
05-09-2008, 11:20
cmq le hai sciacquate abbondantemente?

Le Rowa se usate nel letto fluido NON vanno sciaquate, così indica la ditta nelle istruzioni. Io quando le usai, buttai i primi 2 litri e poi giù in vasca. Niente acqua bianca. #28c

magari posta un paio di foto, della vasca e del filtro..

Robbax
05-09-2008, 13:01
Le Rowa se usate nel letto fluido NON vanno sciaquate

vanno sciacquate...e anche bene...

carmine
05-09-2008, 13:32
erano vecchie in che senso?

La prima volta erano vecchie nel senso che erano già state immerse in acqua per 2 mesi. Poi le ho messe fresche, comunque è una confezione che ho preso 4 o 5 anni fa... ma non ho mai letto di scadenze -28d#

Sullo sciacquarle, ho letto in molte discussioni che per l'uso in letto fluido vanno sciacquate (io l'ho sciacquate accuratamente)
per ora non posso fare foto... il filtro è autocostruito e sembra funzioni regolarmente... la colonna è circa 8 cm. di diametro, 35 cm. di altezza, pompa da 500 lt./h, le resine vengono agitate per un'altezza di circa 7-8 cm...

Brig
05-09-2008, 14:44
Samuele & Diana, aver buttato i primi due litri equivale a sciacquarle con due litri...
sennò avevi l'acqua bianca

beh... 2 mesi non è poco...
ma sono sempre state in acqua o le hai tenute fuori anche per un giorno ?

SamuaL
05-09-2008, 15:02
Colpa mia! Quando dormo poche (2) ore devo astenermi dall'intervenire -e36 !
Infatti nelle istruzioni dice di lavarle proprio se usate nel filtro, e no se usate nel sacchetto. Mi si è capottato il cervello!
Comunque a me fece l'acqua rossa.

carmine
05-09-2008, 18:51
Samuele & Diana, aver buttato i primi due litri equivale a sciacquarle con due litri...
sennò avevi l'acqua bianca
Ma quindi è cosa risaputa che può fare l'acqua bianca? perchè io non l'ho mai sentito...

beh... 2 mesi non è poco...
ma sono sempre state in acqua o le hai tenute fuori anche per un giorno ?
Be' le prime che ho usato non l'ho trattate molto bene, le ho sciacquate ogni tanto in acqua dolce #13 ... può darsi che siano state qualche ora a secco... quelle nuove però le ho solo sciacquate 1 volta e inserite, hanno fatto nebbia lo stesso #06 ...
ora le ho rimesse in calza in prefiltro ("passaggio forzato" con una pompa) e l'acqua è limpida... -05 non capisco proprio...
sembra che nel letto fluido le particelle con l'attrito tra di loro rilascino qualcosa che interagisce con qualcos'altro... ma se fosse così sarebbe cosa risaputa...

P.S. oppure sono scadute!

SJoplin
05-09-2008, 20:30
Ma quindi è cosa risaputa che può fare l'acqua bianca? perchè io non l'ho mai sentito...

neppure io #24

DECASEI
06-09-2008, 00:14
Avvolte puo' capitare.... :-)

Brig
06-09-2008, 00:32
secondo me semplicemente erano poco lavate... lo fece anche a me quando le inserii

carmine
06-09-2008, 04:57
Avvolte puo' capitare.... :-)
Ah ecco :-)
quindi... le butto, oppure posso aspettare che l'acqua torni limpida? non è dannosa quell'opacità per il sistema?

@Brig, sono sicuro di averle lavate bene... l'acqua di lavaggio usciva limpida... io penso ancora a qualche precipitazione (forse la base ferrosa c'entra qualcosa, mah...)

Brig
06-09-2008, 08:50
quando le hai messe in acqua usciva trasparente o subito bianco?

carmine
06-09-2008, 14:52
quando le hai messe in acqua usciva trasparente o subito bianco?
Nello sciacquo: usciva ovviamente rossa, le ho sciacquate fino a acqua limpida;
nel letto fluido: acquario opaco in 15 min. -28d# ; l'acqua è tornata limpida in un'oretta...
in calza in acquario: acqua limpida.

Brig
07-09-2008, 01:50
normale... anche io pensavo di averle sciacquate bene...

carmine
08-09-2008, 00:31
Ok domani proverò a sciacquarle di più e riprovare...
vedremo intanto grazie a tutti ;-)

Brig
08-09-2008, 09:21
ma hanno smesso di farti bianco???

nel caso lasciale tranquillamente li ;-) ormai si sono pulite da sole :-)

carmine
09-09-2008, 00:56
No, quando ho visto l'acqua opaca le ho tolte subito dal filtro e le ho rimesse in calza, son 2-3 giorni e l'acqua è limpidissima... forse converrebbe lasciarle lì, ma vorrei rifare una prova con il letto fluido dopo averle sciacquate meglio, comunque in calza per giorni si dovrebbero essere sciacquate alla perfezione ;-)