Entra

Visualizza la versione completa : istruzioni mirabello m30 e saluti a tutti

zingarello
04-09-2008, 22:45
ciao a tutti.

mi sono appena iscritto e saluto tutti, sono Zingarello ho 45 anni e ho appena portato a casa un acquario mirabello m30 di seconda mano e senza istruzioni. Attaccato alla spina elettrica e sembra tutto ok. Sono totalmente ignorante in materie di acquari ma ho promesso a mia figlia due pesciolini rossi e mi sto documentanto.

Nessuno a per caso sottomano le itruzioni di questo acquario? Oppure sa dove trovarle o al limite è in grado di dirmi le cose basilari che posso fare, che so controllare il filtro se è ok o cose del genere.

grazie a tutti in anticipo e complimenti per il forum

Dario-the-best
04-09-2008, 23:12
non conosco un sito con le sue istruzioni, ma NON METTERE ASSOLUTAMENTE PESCI ROSSI!!! perchè hanno bisogno di 50l a testa, visto che diventano bestioni di 30cm.

Stefano Ram
04-09-2008, 23:36
zingarello stai tranquillo che ci sono talmente tante varietà di pesci tropicali che tua figlia si dimenticherà dei pesci rossi ;-) ...il filtro lo ha vero?il termostato?l'illuminazione è composta da un neon da quanti watt?

zingarello
04-09-2008, 23:49
adesso mia figlia sta dormendo con l'acquario, domani apro e vodo esattamente cosa contiene "la scatola" motore.

per ora grazie a tutti

Misato88
04-09-2008, 23:55
zingarello invece dei pesci rossi (troppo grandi per un mirabello 30) perchè non provi coi platy? mi raccomando non metterne più di 3 (1maschio e 2femmine) perchè si riproducono ogni 28 giorni circa.
ci sono anche i platy corallo che sono belli rossi, e per di più essendo vivipari la tua bimba vedrà nascere e crescere i piccoli platy!

questi sono platy corallo
http://www.flora-e-fauna.it/pesci/610.jpg

ma ce ne sono anche di altri colori!

zingarello
05-09-2008, 10:44
allora x Stefano

la lampada dovrebbe essere da 11 w o 14 w (un neon con neon starter sotto, le scritte sono praticamente illeggibili)

da quello che ho trovato in internet se guardo il vano motore (o filtraggio )da sinistra a destra ho
1. il filtro elettrico che sotto è vuoto
2. un filtro più sottile con una spece di spugna scura
3. uno spazio vuoto (niente cartuccia al momento)
4. lo scalda acqua

se non trovo i pezzi originali che posso fare?

ho letto che i settori filtranti sono 4, meccanico, chimico, biologico e super piacerebbe sapere quali sono.. heheheheeheh mi sento un bambino disperato.....

cmq oggi o domani vado con foto acquario da pescivendolo -11 e mi faccio istruire.

2. Ho letto che bisogna creare l'habitat e preparare l'acqua (scusate i termini da troglodita), è necessario in ogni caso (abito sulle montagne svizzere e ho acqua purissima) o solo in presenza di piante vive nell'acqua ? (e qui mi sento ancora più ignorante) Il mio pescivendolo mi ha detto che dopo due giorni posso mettere gli ospiti pinnati, qui ho letto di non fidarmi. Se mi ragguagliate prometto di non mangiare più sushi. #21

grazie in anticipo

Nalfein
05-09-2008, 12:47
E' acqua purissima per te! Non per i pesci, e vivendo sulle montagne svizzere avrà una durezza decisamente alta, quindi bisogna vedere se ci puoi tenere qualcosa (sopra i 36 kh anche i poecilidi faticano).

NON ascoltare il pescivendolo in NULLA di quello che ti dice. Fatti un idea quà e vai a comprare cosa ti si consiglia quà la, lui vuole esclusivamente vendererti più roba possibile #07 , non è un consigliere buono, è come se tu andassi a chiedere quanti pacchi di pasta comprare alla settimana nella sede della barilla la risposta sarebbe "3-400, per sicurezza", così i pescivendoli nella norma cercano di rifilarti ogni più fatta schifezza e nei metodi errati.

La prima cosa che serve per poterti consigliare è misurare i valori dell'acqua, e a tal proposito dovresti compare i test a reagente liquido (non a striscietta che sono grossolani) dei seguenti valori: PH, GH, KH, NO2 e NO3 (facoltativi per il buon futuro dell'acquario PO4).

Misura la tua acqua purissima e dicci come risulta quà :-)

In secondo luogo non è assolutamente vero che dopo due giorni puoi mettere i pesci, o meglio, puoi, ma non sopravvivranno più di 3 settimane, in quanto, alla terza settimana in un acquario appena allestito si verifica il cosiddetto picco di nitriti, una sostanza che per i pesci è tossica e mortale in quantità anche minime, quindi se metti i pesci dopo 2 giorni, schiantano al 90% tutti. (e guardacaso, chi ci guadagna? Il venditore).

Aspetta quindi almeno un mese prima di introdurre i pinnuti.
Nel frattempo però puoi inserire tante belle piantine a crescita lenta, come anubias nane, cryptocorine e muschi (c'è gente che saprà consigliarti meglio).

Per la figlioletta comunque, consiglio un trio di platy corallo, pesciolini veramente belli e simpatici e stracolorati :-))

Miranda
05-09-2008, 13:20
Ciao, il mirabello è un acquarietto completo e ottimo, io l'ho avuto.
I materiali filtranti (cannolicchi e spugna blu) li hai?
Di solito i cannolicchi vanno comprati a parte, serve inserirli nel vano dove si attacca la pompa e fungono da filtro biologico perchè su di essi si insedieranno i batteri. Poi c'è il vano con la spugna blu che fa da filtro meccanico e andrà periodicamente sciacquata perchè si sporcherà spesso.
Il terzo vano è quello che la casa produttrice destina alla cartucci a carbone attivo. La cartuccia non serve a niente in fase di avvio. Il carbone attivo serve solo a depurare l'acqua dopo un trattamento con medicinali o in altri casi analoghi, e non è il tuo caso. Quel vano lo puoi riempire con della lana di perlon che comprerai a parte e (sopra) una calza di nylon piena di cannolicchi (così potenzi il filtraggio biologico).
Poi metti il ghiaino, l'acqua, le piante e lasci girare l'acquario vuoto per circa un mese fino a quando non si saranno insediate per bene le colonie batteriche (te ne accorgerai facendo i test di nitriti e nitrati).
Quindi se vai dal negoziante ti serve comprare:
- cannolicchi
- lana di perlon
- ghiaino (colore neutro e assolutamente non calcareo)
- qualche piantina robusta (non farti rifilare piante bellissime che però sono esigenti): anubias, cryptocoryne, microsorum
- test di NO2 e NO3

I test per conoscere la durezza della tua acqua e il ph invece li puoi comprare con calma o farteli fare dal negoziante prima della scelta dei pesci.n E' importante perchè non tutte le acque dolci sono uguali e ciascuna specie di pesce richiede l'acqua più adatta.

In 30l. lordi non potrai mettere troppi pesci o pesci di taglia grande.

Se non l'hai già fatto leggiti le guide di AP
http://www.acquaportal.it/Dolce/

miccoli
05-09-2008, 17:35
UN CONSIGLIO SPASSIONATO
liberati di quella scatola grigia informe che hai nella vasca e prenditi un filtro esterno eden 501.
se vuoi vedere il mio mirabello 30 modificato ecco il link
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=191029

ho due lampade da 25 w a risparmio energetico
:-))