Visualizza la versione completa : Illuminazione 80 lt..aiuto su progetto (Foto)
GladiatorFg
01-09-2005, 14:32
N'giorno a tutti...mi servirebbe un aiuto
Dovrei rifare in modo radicale tutta l'illuminazione del mio 80 lt.
Ecco la mia parte superiore della vasca.
http://digilander.libero.it/GladiatorFG/DSCN2234sa.JPG
Con qualche piccola modifica, potre toglere il reattore ed aggiungere un altro neon.(segni rossi dove alloggeranno)
http://digilander.libero.it/GladiatorFG/DSCN2234sea.JPG
L'idea c'è...e solo che io sono propio out con quello che riguarda il materiale elettrico e gli accoppiamenti tra le luci.
Vi ricordo che ho un 80 lt, quindi vorrei arrivare almeno a 50-60 W.
Grazie
Ciao
Gianni
piernick
01-09-2005, 14:51
il neon montato ora da quanti watt è? e che lunghezza hai disponibile in cm?
ciao
innanzi tutto occorrerebbe mettere fuori quel reattore ...
poi ... nn riesco a vedere bene ... ma a me sembra un T5 ... ma nn vorrei sbagliare ... se nn ci dici i cm che hai a disp e i watt dell'attuale neon nn possiamo aiutarti ... cmq ti consiglio di mettere solo neon T5 per raggiungere i tuoi desiderati 50-60watt ... xkè nn credo che tu riesca a farci entrare più di 3 tubi!
GladiatorFg
01-09-2005, 20:52
Allora il neon è lungo 59 cm (comprendendo anche le parti metalliche piu esterne, ma fanno parte del neon quindi...).
Lo spazio a disposizione diciamo che è relativo, in quanto essendo plastica semirigida, quella sulla quale è poggiato il neon, me la posso tagliare come voglio io.(ci aggiriamo sempre sui 58-60 cm o piu..)
Il reattore andra sicuramente fuori perchè gia 2 neon crenao coalore, figuriamoci se ci mettiamo anche i reattori in piu...
Vi ringrazio per le risposte. il vano per i neon è Largo 18cm - Lungo 63 Cm
ah dimenticavo...il neon che ho attualmnente lo vorrei cambiare perchè secondo me inadatto cmq la marca è
CH Lighting
e sotto c'è scritto F18T8/D
Altro non so...il reattore beh a presto vi posto una foto, c'è scritto di tutto e io nn so nulla!
Grazie ancora
sei molto fortunato... in quel coperchio di neon ce ne starebbero anche 4-5!!!
di solito ci entrano a incastro...
cmq quoto quanto detto sopra...
Per il neon cambialo... fa schifino...
Procurati dei neon della philips o osram modelli di serie 800 0 900 oppure philips aquarelle...
per consigliarti meglio ci vuole il numero definitivo di neon che vuoi raggiungere e il wattaggio dei neon...
ciao! :-))
GladiatorFg
02-09-2005, 10:36
Se riuscite a procurarmi un progettino dove ne possa mettere anche3.4 tutti in fila io non ho problemi.
Ragazzi io nn so moltissimo...sta a voi consigliarmi e darmi indicazioni ben precise.
Grazie
toniomar
03-09-2005, 01:31
N'giorno a tutti...mi servirebbe un aiuto
Dovrei rifare in modo radicale tutta l'illuminazione del mio 80 lt.
Ciao
Gianni
Sei fortunato. Ho lo stesso acquario e proprio ieri ho finito di modificare l'impianto. Il lavoro direi che è venuto discretamente (apparte un filo di colore diverso...). Tieni conto che devo ancora provvedere all'isolamento delle parti elettriche: i neon li isolerò col "trucchetto" dei gommini per le sedie... gli starter con la parte di profilato eliminato per fare spazio. al riguardo: ho tagliato tutto il contorno della vecchia struttura, guadagnando lo spazio per i tre neon (montati direttamente sul coperchio estraibile). Mi sarebbe piaciuto evidenziarti la parte tagliata (anche se non dovrebbe essere difficile da capire) ma non sono bravo nella modifica delle immagini.
Per i neon, non so cosa consigliarti: aspetto informazioni al riguardo da più esperti.
Spero di esserti stato d'aiuto. per altre info non esitare a chiedere.
Ciao, Tonio.
GladiatorFg
04-09-2005, 13:29
Ragazzi..mi consigliate bene 3 neon (comprensivi di marche) che si andrebbero a completare?
Se volessi mettere solo 2 neon su cos'altro mi devo orientare?
Grazie
CIao
nella mia spinta ignoranza penso che una possibile combinazione per un terzetto di neon "commerciali" potrebbero essere:
- 865
- 965
- 840
il wattaggio dipende dalla loro lunghezza, la marca è o phiplips o osram... :-)
toniomar
05-09-2005, 02:21
nella mia spinta ignoranza penso che una possibile combinazione per un terzetto di neon "commerciali" potrebbero essere:
- 865
- 965
- 840
:-)
Ciao, cosa intendi per "commerciali"? Costano di meno o sono meno "seri" (professionali).
Grazie.
costano di meno perchè son fatti per uso domestico, qui sul forum in molti li usano e dicono che fanno il lavoro delle altre :-)
toniomar
06-09-2005, 14:57
costano di meno perchè son fatti per uso domestico, qui sul forum in molti li usano e dicono che fanno il lavoro delle altre :-)
Perfetto, allora! Vada per i neon "commerciali".
Ciao e grazie.
Ps: ho guardato molti forum e pare che la combinazione di neon che hai suggerito è quella che va per la maggiore... grazie.
GladiatorFg
07-09-2005, 00:20
Ho sentito parlare di T8 e T5...la differenza qual'è?Solo di misura?O cambiano poi anche i "numeri"?
Scusate per l'ignoranza, ma di neon o componenti elettrriche nn so nulla
GladiatorFg
09-09-2005, 01:10
Nessuno me la spiega ragazzi?
Pleasee... #13
Cambiano anche i numeri; i neon T5 hanno vari vantaggi rispetto ai T8:
-generano più luce a parità di potenza consumata
-la luce generata dai T5 penetra maggiormente l'acqua; questo rende i T5 più adatti rispetto ai T8 per illuminare acquari molto profondi (oltre i 40cm di profondità)
-le lampade T5 durano di più (circa il doppio rispetto alle T8)
però i T5 presentano anche degli svantaggi:
-le lampade T5 costano più delle T8
-il gruppo di accensione (la centralina elettronica) delle lampade T5 costà di più rispetto a quello delle T8
Dato che il tuo acquario è da 80 litri penso che non sia molto profondo quindi, nel tuo caso, dovrebbero andare bene anche le lampade T8
Vediamo se gli altri utenti del forum sono d'accordo :-)
Ciao
Revan
The Wizard
09-09-2005, 13:38
Quello che ha scritto Cri è parzialmente giusto... in pratica i neon OSRAM e PHILIPS sono gli stessi che usiamo in acquariofilia (la ferplast per esempio commercializza neon philips direttamente), solo non paghiamo le marchiature.
Se non ricordo male tempo fà un utente aveva analizzato gli spettri di alcune lampade della Dennerle facendo notare che erano gli stessi della Osram e della Philips.
La combinazione suggerita da Cri è una delle migliori io la uso nel mio 180 litri e le piante ringraziano ogni giorno.
3 neon da 18watt della osram ti andranno a costare in tutto al massimo 12 euro (prezzo a cui trovi solitamente una sola lampada da 18 watt per uso aquariofilo).
In pratica utilizzando neon commerciali si ha un prodotto migliore a minor prezzo!!!
Per quanto riguarda la modifica ci sono vari articoli in cui si spiega come rendere stagni gli attacchi dei neon (i gommini delle sedie è uno dei migliori quando si parla di T8).
Per quanto concerne la differenza tra T8 e T5 cambia il diametro (t8 = 26 mm T5 = 16mm) , i wattaggi a parità di lunghezza (t8 60cm 18watt / T5 55cm (ca) 24watt) e l'alimentazione (i T5 necessitano di una centralina elettronica (in alcuni brico di elettronica trovi centraline 2x a 20 euro circa)
pattagarrau
12-09-2005, 00:02
per windboy :
i T5 necessitano di una centralina elettronica (in alcuni brico di elettronica trovi centraline 2x a 20 euro circa)
dato che anchio sono di roma mi sapresti dire dove hai trovato centraline t5 2x a 20 €
grazie
The Wizard
12-09-2005, 00:09
un centro elettrico a Via Di SALONE (è sulla tiburtina leggermente fuori dal raccordo) :-)) lì trovi anche le lampade! :-))
pattagarrau
12-09-2005, 00:12
ti ricordi il nome
The Wizard
12-09-2005, 00:16
al momento no! cmq ha 2 sedi la seconda su via tiburtina !
pattagarrau
12-09-2005, 00:28
ei windboy per un acquario di un metro circa 140 lt
pensi che due t5 da 39 watt vadano bene?
ps l'acq. vorrei farlo aperto per cui queste due lampade saranno sopese.
grazie
The Wizard
12-09-2005, 09:57
beh 80 watt su 140 Lt Lordi sono 0.57 W/L.
Sarebbe da vedere alla fine quanti litri netti hai!
pattagarrau
12-09-2005, 22:34
dovrebbero essero 140 netti
ma le t5 non sono piu' performanti adesso ho 85 watt t8 sotto il coperchio ma volendolo fare aperto?
The Wizard
12-09-2005, 23:23
allora se vuoi farlo aperto ti direi di considerare 1 o 2 HQL ! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |