PDA

Visualizza la versione completa : pompa di movimento?

sgò
04-09-2008, 20:00
volevo sapere se è utile inserire una pompa di movimento pe ril mio acquario (180 litri.....) e che vantaggi può portare

Angelino84
04-09-2008, 20:17
Dipende dal movimento d'acqua prodotto dall'out del filtro, se questo non fosse sufficiente allora potresti pensare di inserirne una. Ritengo che le pompe di movimento siano senz'altro utili, ma non sempre indispensabili.

axototale
04-09-2008, 20:25
La pompa di movimento aiuta a render l'acqua più ossigenata, evita la creazione di zone stagne e non per ultimo crea ricircolo e corrente, perfette per ricreare un habitat malawi (per quest'ultima chiedo conferma comunque).
In realtà vista la portata della tua vasca, secondo mr basterebbe una bella pompa sovradimensionata, evitando tsunami interni!
Ale

macguy
05-09-2008, 00:25
Per me si mette quando serve. E quando serve? Quando ti rendi conto che ci sono punti in cui i detriti si accumulano. Potrebbe bastare anche studiare meglio posizionamento dei già presenti IN e OUT.

certo una pompa in più non ha mai ammazzato nessuno, anzi. #13

sgò
05-09-2008, 09:32
il filtro, e quindi anche la pompa, è già sovradimensionato..... accumolo di detriti non ne vedo , da quando ho tolto synodontis e gibbiceps neanche l'ombra di residui :-)) , è che ho visto che molti la montano e mi chiedevo se fosse molto utile........ quindi cmq sarebbe una pompa che si aggiunge a quella che già c'è scollegata dal filtro? #13 scusate l'ignoranza.......

Marvin62
05-09-2008, 10:34
Sì.... una pompa di movimento non è altro che una pompa che "muove" appunto
l'acqua creando un flusso aggiuntivo in acqua.

Angelino84
05-09-2008, 10:57
il filtro, e quindi anche la pompa, è già sovradimensionato..... accumolo di detriti non ne vedo , da quando ho tolto synodontis e gibbiceps neanche l'ombra di residui :-)) , è che ho visto che molti la montano e mi chiedevo se fosse molto utile........ quindi cmq sarebbe una pompa che si aggiunge a quella che già c'è scollegata dal filtro? #13 scusate l'ignoranza.......
Allora direi che non ti serve. Meglio così, risparmi in corrente elettrica ;-) :-))

sgò
05-09-2008, 11:20
ok grazie delle dritte come sempre ;-)