PDA

Visualizza la versione completa : cambio acqua

davide600
04-09-2008, 19:53
ciao a tutti volevo sapere come fate o comunque qual è il miglior metodo per cambiare l acqua e la quantita da togliere
Io di solito tolgo 20litri ogni 2settimane su 120litri totali poi metto altrettanti litri d acqua nuova in una tanica o uso l osmotica gli inserisco il riscaldatore per portarla in temperatura uguale a quella gia presente nell acquario e poi la verso in una volta ma mi sa che sbaglio qualcosa
L ho appena fatto e un mio scalare che stava benissimo presenta due o tre punti bianchi sul corpo e per un po aveva una pinna laterale chiusa

|GIAK|
04-09-2008, 20:03
davide600, intanto... ti chiedo di compilare bene il profilo... per il resto, proprio dal profilo vedo che hai una vasca di 120x50x50 circa, e a occhio saranno 250lt almeno... altro che 120... c'è qualche errore? #24

cmq senza sapere nulla sul tuo acquario posso solo dirti che l'acqua pulita se è del rubinetto devi lasciarla decantare almeno 24 ore (con il biocondizionatore) evitando di versare in vasca gli ultimi cm d'acqua perchè qualcosa si posa sempre sul fondo... per il resto... i puntini bianchi sullo scalare dovrebbero essere sintomo di ittio (guarda nella sezione malattie) che è causata da stress (spesso per sbalzi di temperatura) quindi probabilmente non riscaldi a dovere l'acqua prima di cambiarla...

un'altra cosa... quando usi acqua osmotica, integri con i sali? oppure la usi per abbassare i valori?

cmq come ti ho detto senza tutto il resto delle notizie non posso aiutarti.... compila a dovere il profilo e ne riparliamo ;-) ;-)

davide600
04-09-2008, 20:07
davide600, intanto... ti chiedo di compilare bene il profilo... per il resto, proprio dal profilo vedo che hai una vasca di 120x50x50 circa, e a occhio saranno 250lt almeno... altro che 120... c'è qualche errore? #24

cmq senza sapere nulla sul tuo acquario posso solo dirti che l'acqua pulita se è del rubinetto devi lasciarla decantare almeno 24 ore (con il biocondizionatore) evitando di versare in vasca gli ultimi cm d'acqua perchè qualcosa si posa sempre sul fondo... per il resto... i puntini bianchi sullo scalare dovrebbero essere sintomo di ittio (guarda nella sezione malattie) che è causata da stress (spesso per sbalzi di temperatura) quindi probabilmente non riscaldi a dovere l'acqua prima di cambiarla...

un'altra cosa... quando usi acqua osmotica, integri con i sali? oppure la usi per abbassare i valori?

cmq come ti ho detto senza tutto il resto delle notizie non posso aiutarti.... compila a dovere il profilo e ne riparliamo ;-) ;-)
Per la vasca cè una incomprensione nel senso che ho tre vasche e il problema di cui parlavo era su quella di 120litri
L acqua uso quasi sempre quella osmotica ma i sali mai mi puoi spiegare cosa sono e a cosa servono?
Lo scalare ho visto che ora si è ripreso benissimo

Tropius
04-09-2008, 20:10
dunque, in linea di massima va bene, però due cose ci sono da dire.

Venti litri ogni due settimane sono troppi, perchè non fai dieci litri ogni settimana? sarebbe meno traumatico per i valori chimici dell'acqua e per i pesci.

Va benissimo il portarla a temperatura giusta.

L'acqua che usi, può venire benissimo sia da osmosi che dal rubinetto, con delle accortezze però: quella del rubinetto è dura, e va lasciata riposare (decantare) per almeno 24 ore, e trattata con il biocondizionatore per abbattere i metalli pesanti in essa contenuti.
L'acqua osmotica è già pronta, ma povera di tutto e estremamente acida.

Quindi la proporzione di acqua da usare va stabilita in base alla tua popolazione: se hai pesci che prediligono acque tenere, allora la percentuale di acqua osmotica da usare per i cambi dovrà essere più alta; se invece vuoi un ph sulla neutralità, userai 70% acqua del rubinetto e 30% di osmosi ad esempio, sennò se hai un biotopo con poecilidi, meglio usare solo acqua di rubinetto, e l'osmosi tenerla per i rabbocchi

ovviamente bisogna sapere com'è il tuo acquario, e com'è l'acqua del tuo rubinetto ;-)

|GIAK|
04-09-2008, 20:11
davide600, scusa... ma non misuri i valori dell'acqua delle vasche? quali sono??

l'acqua d'osmosi da sola non è adatta alla vita perchè pressocchè pura, ma spesso non è possibile utilizzare l'acqua del rubinetto perchè ha valori che si scostano molto da quelli di cui necessitano molti pesci, cosi quando si usa l'acqua d'osmosi si miscela all'acqua di rubinetto oppure si reintegra con i sali appositi... ;-)

cerca tra queste guide quelle che parlano dell'argomento cosi avrai le idee più chiare www.acquaportal.it/Dolce

p.s. metti in profilo tutte le vasche che hai ;-) ;-)

Tropius
04-09-2008, 20:13
|GIAK|, mi hai preceduto sul tempo :-D

davide600
04-09-2008, 20:15
dunque, in linea di massima va bene, però due cose ci sono da dire.

Venti litri ogni due settimane sono troppi, perchè non fai dieci litri ogni settimana? sarebbe meno traumatico per i valori chimici dell'acqua e per i pesci.

Va benissimo il portarla a temperatura giusta.

L'acqua che usi, può venire benissimo sia da osmosi che dal rubinetto, con delle accortezze però: quella del rubinetto è dura, e va lasciata riposare (decantare) per almeno 24 ore, e trattata con il biocondizionatore per abbattere i metalli pesanti in essa contenuti.
L'acqua osmotica è già pronta, ma povera di tutto e estremamente acida.

Quindi la proporzione di acqua da usare va stabilita in base alla tua popolazione: se hai pesci che prediligono acque tenere, allora la percentuale di acqua osmotica da usare per i cambi dovrà essere più alta; se invece vuoi un ph sulla neutralità, userai 70% acqua del rubinetto e 30% di osmosi ad esempio, sennò se hai un biotopo con poecilidi, meglio usare solo acqua di rubinetto, e l'osmosi tenerla per i rabbocchi

ovviamente bisogna sapere com'è il tuo acquario, e com'è l'acqua del tuo rubinetto ;-)
Faro tesoro dei vostri aiuti solo che non ho capito alcune cose:a cosa servono e cosa sono i sali per integrare e la percentuale di acqua da cambiare perchè nella mia attuale vasca di 120litri cambiero 10litri a settimana ma in quella nuova che sto allestendo di 250litri?(comunque ho scalari nella vasca e qualche guppo sopravvissuto )

|GIAK|
04-09-2008, 20:19
davide600, allora... come detto l'acqua d'osmosi è acqua pura, povera di minerali, sali e tutto il resto e per questo non è adatta alla vita... capito adesso?

per il resto continuo a ripeterti che senza sapere nulla non possiamo aiutarti... cmq in genere in acquari ben seguiti si consiglia di cambiare il 10-15% d'acqua alla settimana con acqua che abbia gli stessi valori e la stessa temperatura....

cmq leggiti quelle guide e capirai tante tante cose... ;-) ;-)

p.s. ti chiedo ancora di compilare il profilco con tutte le vasche, specialmente della vasca in questione... altrimenti non ti si può aiutare!! ;-) ;-)

Tropius, l'importante è dire le stesse cose -ROTFL-

Tropius
04-09-2008, 20:21
i sali servono per aumentare la durezza dell'acqua, perchè se in quella d'osmosi è gh 0, dh 0 e quant'altro, se la si vuole usare da sola vanno aumentati questi parametri, altrimenti sarebbe acqua sterile.

nella nuova vasca da 250 litri, dovrai cambiare sui 40/50 litri a settimana, tutto dipende da quanti pesci e quante piante vuoi mettere #36#

davide600
04-09-2008, 20:24
mi state cazziando.....fate bene intanto prima di compilare il profilo vi do i valori mi sa che ce qualcosa che non va:
NO3:0
NO2:0
GH:>16
KH:10
PH:7.2

Angelino84
04-09-2008, 20:25
123*50*50 fa più di 250... fa 307,5 lordi, almeno 280 netti. Strane misure, di solito è 120cm....è una vasca artigianale?

davide600
04-09-2008, 20:26
123*50*50 fa più di 250... fa 307,5 lordi, almeno 280 netti. Strane misure, di solito è 120cm....è una vasca artigianale?
Si è artigianale la vasca

|GIAK|
04-09-2008, 21:05
davide600, mi state cazziando #36# #36# e continuerò sino a quando non compilerai per bene il profilo con tutte le tue vasche -ROTFL- -ROTFL-

per dirti se c'è qualcosa che non va, dovremmo sapere di quale vasca sono quei valori e che inquilini ci sono dentro... cmq cosi a primo acchitto... mi sembrano strani gli no3 proprio a zero ;-) cmq che test usi? da quanto tempo li hai? ;-)

davide600
04-09-2008, 21:11
davide600, mi state cazziando #36# #36# e continuerò sino a quando non compilerai per bene il profilo con tutte le tue vasche -ROTFL- -ROTFL-

per dirti se c'è qualcosa che non va, dovremmo sapere di quale vasca sono quei valori e che inquilini ci sono dentro... cmq cosi a primo acchitto... mi sembrano strani gli no3 proprio a zero ;-) cmq che test usi? da quanto tempo li hai? ;-)
...errore mi sono confuso NO3 sono 25...i test che ho hanno un paio di mesi sono chiusi ed è il tetra test 5in uno(l acquario è quello di 120litri con guppy e corydoras e un pescetto rosso poverino)

|GIAK|
04-09-2008, 21:34
davide600, capito... adesso è tutto ok... ;-) cmq sai che le striscette non sono molto precise vero? io ti consiglio di acquistare i test a reagente liquido ;-)

davide600
04-09-2008, 21:44
davide600, capito... adesso è tutto ok... ;-) cmq sai che le striscette non sono molto precise vero? io ti consiglio di acquistare i test a reagente liquido ;-)
ok grazie comunque i valori sono ok?

ilcaimano
05-09-2008, 17:50
ragazzi ma io sapevo una cosa:una volta agggiunto il condizionante nell acqua del rubinetto nn bisogna lasciaRLA x 24 ore

|GIAK|
06-09-2008, 15:24
ilcaimano, io preferisco farla decantare un po per sicurezza... d'altronde nei flaconi si legge di tutto e di più... come per esempio su quelli dell'attivatore batterico si legge che puoi mettere i pesci subito all'avvio #23 #23