Entra

Visualizza la versione completa : scelta del biotipi...CONSIGLI!!!

frad3vil
04-09-2008, 19:52
Ciao a tutti,sono di nuovo qui x kiedere alcuni consigli
leggendo le guide sul sito, mi sono convinto ad acquistare un acquario della juwel rio 180 litri, che ho trovato al prezzo di 400 euro compreso immobile cn ante e lampade t5...che ne pensate? come primo acquario sto facendo la scelta giusta?
il secondo passo sara allestire x la prima volta un acquario e x fare questo devo scegliere quale biotipo ricreare...premettendo che sono totalmente alle prime armi vorrei dei consigli sulla scelta del biotipo...
tra quali biotipo posso scegliere? e quali mi conviene ricreare considerando che è il mio primo acquario e data la mia inesperienza?
sono in attesa di vostri preziosi consigli

luca

Tropius
04-09-2008, 19:58
beh, mi viene subito in mente il biotopo asiatico, in esso sono coltivabili la maggior parte delle piante comuni e facili, nonchè i pesci sono abbordabili, e non necessiti di tantissima illuminazione.... altrimenti puoi chiedere per altri abbinamenti, non è necessario che tu abbia un biotopo perfetto ;-)

prova a documentarti su questo tipo di biotopo ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

Paolo Piccinelli
04-09-2008, 20:07
Quoto Tropius, cryptocoryne, microsorium, muschi e un sacco di bei pesci che stanno benone senza troppe cure ;-)

|GIAK|
04-09-2008, 20:07
frad3vil, l'acquario che hai visto è un buon acquario... come "biotopo" da ricreare ti consiglio anchio un asiatico o un acquario per poecilidi, oppure potresti anche provare con dei ciclidi dei laghi ma dovresti informarti bene... visto che a livello di gestione è molto semplice (poche piante, poca manutenzione ma cambi regolari ecc) ma bisogna scegliere bene gli inquilini ;-) ;-) forse non è proprio l'ideale per cominciare, ma i comportamenti dei pesci sono spettacolari ;-)

cmq se non lo hai ancora fatto dai una lettura alle guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui www.acquaportal.it/Dolce ;-) ;-)

frad3vil
04-09-2008, 20:26
sto navigando un po sul biotipo asiatico e ho visto che si possono far crescere dei pesci molto carini come il pesce combattente, Pangio Kuhlii, Caridina Japonica.
un paio di domande su questo biotipo:
i ciclidi sn compatibili con questo acquario?
io vado pazzo x i cyclhasoma synspilum e mi sarebbe piaciuto un giorno averlo a casa :-)

quali altri tipi di pesci possono andare in questo biotipo?

Angelino84
04-09-2008, 20:32
oppure potresti anche provare con dei ciclidi dei laghi ma dovresti informarti bene... visto che a livello di gestione è molto semplice (poche piante, poca manutenzione ma cambi regolari ecc) ma bisogna scegliere bene gli inquilini forse non è proprio l'ideale per cominciare, ma i comportamenti dei pesci sono spettacolari

Direi assolutamente di no, scusa giak se ti contraddico ma per un neofita questo biotopo mi sento di dire che non va proprio bene. Nonostante molti pensino che perchè non c'è da preparare l'acqua e non ci sono piante allora sia più semplice. Purtroppo conducendolo ci si rende conto che ci sono difficoltà che non sono alla portata di un principiante.

frad3vil
04-09-2008, 20:49
se volessi creare un acquario x i ciclid (cyclhasoma synspilumi o simili? quale biotipo dovrei ricreare?

|GIAK|
04-09-2008, 21:01
Angelino84, d'accordissimo infatti avevo scritto: forse non è proprio l'ideale per cominciare ;-) ;-) ;-) cmq nessun problema e grazie della precisazione ;-) ;-)

Angelino84
04-09-2008, 21:27
Angelino84, d'accordissimo infatti avevo scritto: forse non è proprio l'ideale per cominciare ;-) ;-) ;-) cmq nessun problema e grazie della precisazione ;-) ;-)Scusami, ma per un momento mi sono immaginato la vasca che ho adesso e l'esperienza liv. 0 che avevo quando ho iniziato...sarebbe stata molto molto dura :-))

Tropius
05-09-2008, 12:15
sto navigando un po sul biotipo asiatico e ho visto che si possono far crescere dei pesci molto carini come il pesce combattente, Pangio Kuhlii, Caridina Japonica.

si, sono pesci belli e abbastanza facili, anche le caridine sono molto belle ed efficenti #36#

io vado pazzo x i cyclhasoma synspilum e mi sarebbe piaciuto un giorno averlo a casa

direi di no, sono come un leone messo in alta montagna #36#

quali altri tipi di pesci possono andare in questo biotipo

beh, diversi, tenendo conto che l'acqua è tendenzialmente neutra, quindi adatta a molte specie anche non strettamente asiatiche.

I pesci che puoi inserire sono molti: colisa lalia, trichogaster leeri, betta splendens, barbus, pangio, caridina. Volendo puoi inserire anche qualche altro tipo di caracide, al posto dei barbus (che creano parecchio scompiglio e amano le pinne lunghe) potresti adottare la pristella maxillaris, robusta e vivace, e magari un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus.
Ci sono tante vartianti ;-)

frad3vil
05-09-2008, 14:23

si, sono pesci belli e abbastanza facili, anche le caridine sono molto belle ed efficenti #36#

io vado pazzo x i cyclhasoma synspilum e mi sarebbe piaciuto un giorno averlo a casa

direi di no, sono come un leone messo in alta montagna #36#

quali altri tipi di pesci possono andare in questo biotipo

beh, diversi, tenendo conto che l'acqua è tendenzialmente neutra, quindi adatta a molte specie anche non strettamente asiatiche.

I pesci che puoi inserire sono molti: colisa lalia, trichogaster leeri, betta splendens, barbus, pangio, caridina. Volendo puoi inserire anche qualche altro tipo di caracide, al posto dei barbus (che creano parecchio scompiglio e amano le pinne lunghe) potresti adottare la pristella maxillaris, robusta e vivace, e magari un gruppetto di corydoras aeneus o paleatus.
Ci sono tante vartianti ;-)

sei stato molto esauriente ti ringrazio degli ottimi consigli!
scusa se approffitto della tua disponibilità chiedendoti quale biotipi dovrei studiarmi x i ciclidi?
c'è qualche biotipo adatto ai ciclidi e allo stesso tempo adatto alla mia esperienza 0?
o mi consigli di buttarmi sul tipo asiatico e basta?

Paolo Piccinelli
05-09-2008, 14:53
In un rio 180 puoi metterci una bella coppia di scalari, oppure due trii di ciclidi del lago Malawi, le gestione più semplice che c'è... vai a fare un giro nella sezione specifica e guarda qualche vasca ;-)

frad3vil
05-09-2008, 14:57
In un rio 180 puoi metterci una bella coppia di scalari, oppure due trii di ciclidi del lago Malawi, le gestione più semplice che c'è... vai a fare un giro nella sezione specifica e guarda qualche vasca ;-)

ho letto nell'altra sezione però che x i ciclidi nel lago malawi ci vuole un bel po di esperienza....?

|GIAK|
05-09-2008, 15:26
frad3vil, come ho detto prima... secondo me scegliendo i giusti inquilini non è impossibile cominciare con un acquario del genere... però sono opinioni personali ;-)

Paolo Piccinelli
05-09-2008, 17:19
x i ciclidi nel lago malawi ci vuole un bel po di esperienza

Fondamentalmente l'esperienza sta tutta nella scelta degli inquilini e nell'allestimento vasca... poi è un acquario che va avanti da solo con acqua di rubinetto, senza fertilizzanti o biocondizionatori... basta mettere il mangime e tenere pulito ;-)

Se posti laggiù o se usi la funzione cerca trovi tutte le info che servono per fare una bella cosa :-))

frad3vil
05-09-2008, 21:27
oggi ho ordinato l'acquario dal negozio, ho preso il juwel rio 180lt con 2 neon t5 filtro completo coperchio predisposto al mangiatoio automatico + mangiatoio automatico pagato 44€, compreso di mobiletto....per un totale di 430€!
cosa ne pensate?

ho poi fatto una domanda al negoziante chiedendo se potevo mettere dei discus che aveva li in una vasca in un biotipo asiatico e mi ha detto che si può fare senza problemi, e poi ha detto che oggi la maggior parte dei pesci possono convivere in un acqua dagli stessi valori

Paolo Piccinelli
06-09-2008, 08:05
mangiatoio automatico pagato 44€

discus che aveva li in una vasca in un biotipo asiatico

#24 #24

la maggior parte dei pesci possono convivere in un acqua dagli stessi valori

#24 #24 #24

frad3vil, cambia negoziante!!! #23 #23 #23

Una mangiatoia automatica Juwel originale costa meno di 20 euro:
http://www.acquaritech.it/catalog/product_info.php?products_id=213

...e il resto si commenta da sè #07

miccoli
06-09-2008, 08:32
frad3vil, cambia negoziante

#36#
quotissimo!

|GIAK|
06-09-2008, 15:13
frad3vil, i discus son sudamericani... altro che asiatici... e poi... guarda tu stesso le schede dei pesci qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ e da solo vedrai le differenti esigenze dei pesci ;-) ;-)