Visualizza la versione completa : picoreef in allestimento, 15mo giorno, emergenza NO2-NO3
GiulianCrazy
04-09-2008, 19:46
Ragazzi, sto allestendo un picoreef da 9litri lordi.
Dopo i primi 15 giorni di buio ho iniziato a dargli 4 ore di luce al giorno con una lampada a risparmio energetico 20W 6500K (che poi sostituirò con una 10000K)
La vasca è allestita con una pompa 360l/h e un riscaldatore da 25W, oltre il filtro EDEN 501 (che praticamente è semivuoto, caricato solo con un pochino di lana e delle resine antifosfati).
Oggi facendo per la prima volta i test NO2 ed NO3 ho riscontrato i relativi valori di 0,5 e 50mg/l.
Vi premetto che da quando la vasca è stata allestita somministro giornalmente alcune gocce di Nitrivec (sotto consiglio del negoziante) e reintegro l'acqua evaporata con acqua di osmosi.
Secondo voi come posso fare per abbassare questi valori?
non conosco il nivitrec ma ti cvonviene non somministrare più nulla sino a maturazione completa... lascia farse il suo corso naturale al mini ecosistema :)...
Per quanto riguarda il filtro togli subito la lana..quella sicuramente incide per i nitrati...
questi i miei consigli
ciao
antonio
dimenticavo... inizia con meno luce se proprio vuoi iniziare dopo due settimane,... io farei due ore al giorno... un mese di buio o quasi sarebbe l'ideale... ;-)
Andrea Tallerico
04-09-2008, 22:05
elimina il filtro e metti un filtro a cascata con le resine dentro.
la lana accumula sporcizia che ti fa alzare le sostanze inquinanti.
una descrizione della vasca sarebbe più indicata
GiulianCrazy
05-09-2008, 10:41
O tolgo la lana e utilizzo solo resine (quindi quella antifosfati ok, manca quella per i nitrati, metto anche del carbone attivo?)
Andrea Tallerico perchè mi consigli il filtro a zainetto al posto dell'EDEN? se caricato correttamente nonè la stessa cosa?
Comunque oggi pm gli altri test!
Andrea Tallerico
05-09-2008, 11:09
ho cercato di capirlo pure io mille volte il perchè del filtro a cascata ma pure io avevo dei filtri da utilizzare e tutti mi hanno detto che è meglio il filtro a cascata bo non so perchè ti direi una cavolata.
no va bene anche l'eden.. basta che assicura un certo fluido.. va bene lo stesso... ;-)
GiulianCrazy
05-09-2008, 17:16
I test NO2-NO3 sono della Sera
poco affidabili,prova a misurarli con test più affidabili e poi si vedrà cosa fare!! ;-)
GiulianCrazy
15-09-2008, 11:55
Riprendo da qui senza aprire un altro post:
Continuo ad avere qualche problema con i nitrati alti (anche se mooolto lentamente sembra che si stiano abbassando).
Sono capitato dal mio negoziante per chiedere anche a lui un consiglio e mi sono sentito rispondere che è normale, potrebbero essere proprio le rocce vive che "li producono".
Sono rimasto un pochino perplesso...potrei arrivare a capire una piccola quantità di nitrati prodotti dai batteri che trasformani i nitriti (visto poi che i nitriti non sono altissimi), e magari a qualche microrganismo presente nelle rocce, ma quasi 50mg/l non è un pochino troppo?
Chiedo perchè la risposta del pescivendolo mi ha lasciato interdetto #24 #24
Andrea Tallerico
15-09-2008, 12:27
ma compri i pesci dal pescivendolo? :-D :-D
GiulianCrazy
15-09-2008, 14:34
-28d# -28d# -28d# #36#
genova74@alice.it
15-09-2008, 15:27
ciao, ti consiglio di andarti a leggere la guida di Lele per l'allestimento e vedrai che hai commesso alcuni errori:
- prima di un mese non devi dare luce
- la lana non andava assolutamente messa
- l'unica cosa da inserire sono una fiala di batteri
prova a ricominciare seguendo queste regole e vedrai che tutto andrà ok, inoltre i test quando sei in maturazione non hanno un valore ASSOLUTO prima fai bene il primo mese di vita del tuo nano e poi comincerai a preoccuparti dei test.
Ricordati che il primo mese è il più importante se farai bene quello avrai molti meno problemi in futuro, una maturazione fatta male ti porterà a continui problemi!
io non metterei neppure i batteri (e se non sbaglio il nitrivec vorrebbe essere questo).
9 litri son troppo pochi per smanettare con la riproduzione batterica. IMHO, ovviamente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |