Visualizza la versione completa : ..impianto osmosi nuovo..
Salve, ho comprato oggi un impianto nuovo e vorrei sapere se farlo partire a vuoto per qualche ora senza la membrana oppure come mi ha consigliato il negoziante di montare la membrana e di buttare l'acqua prodotta le prime due/tre ore!!
Grazie anticipatamente!!
P.S. la mia acqua di rubinetto ha i nitrati altissimi (circa 50mg/l)..l'impianto sarà in grado di eliminarli?
il tuo impianto quanti stadi ha???se ne ha almeno uno e cioè il prefiltro a carbone(penso propio di si)devi far girarare un mezzora solo il prefiltro,dopo colleghi la membrana e scarti i primi 40 litri!
dopo di che misuri l'acqua e dovresti avere tutto a zero,compresi i nitrati
ricordati che l rapporto acqua di scarto acqua osmotica è 1/4 quindi non ti impressionare se ne esce poca!!
giaco32, l'impianto è 3 stadi!
Ma lo scopo di farlo girare senza membrana è quello di eliminare eventuali impurita presenti nello scomparto dei sedimenti e del carbone?
certo!!
anche se sono nuovi c'è sempre qualcosa...infatti se farai attenzione...appena manderai l'acqua nel prefiltro a carbone..l'acuqa che uscirà sarà scura...dopo poco tempo ritornerà limpida!!!tu comunque per sicurezza fallo girare per una mezz'ora,poi monti la membrana!
fai lo stesso anche per quello a sedimenti
giaco32, i prefiltri sono collegati..ovviamente resta vuoto quello della membrana..devo staccare i collegamenti e far lavorare per mezz' ora separatamente i due?Oppure faccio partire tutto l'impianto così come montato?
matt, è il carbone che può rilasciare dei residui di lavorazione, l'altro stadio non fa nulla. scarta un po' d'acqua senza la membrana montata, poi i classici 40 litri di permeato a membrana montata, dopodichè la puoi usare. conviene pure lasciare andare l'impianto qualche minuto a vuoto, ogni volta che produci acqua nuova.
Antonio Palmira
05-09-2008, 13:21
Apriamo e chiudo una breve parentesi. Se io acquistassi un impianto RO di quelli economici, potrei utilizzarne l'acqua trattata, oltre che per l'acquario, per il ferro da stiro, batteria auto, ecc.?
PS Il Moderatore mi scusi...
E' normale che senza membrana esca più acqua dal tubo dell'acqua buona e meno dallo scarto?
Lo scarto sarebbe il tubicino giallo dove c'è il restrittore vero?
La membrana come si monta?
Il lato dove c'è la guarnizione dove va?(la membrana è filmtec)
allora il tubo blu,è l'acuqa di scarto..il giallo quella buona(osmotica)
1 ti consiglio di lavorare per verticale
2 per mettere la membrana devi aprire il tappo grande del vessel infili la membrana,attento in che verso la metti
per il resto hai messo tutto bene,entra l'acqua in quello a sedimenti,va nel carbone ed arriva nella membrana!
se hai fatto girare quello a carbone per un po metti pure la membrana e scarta i primi 40 litri..
ricordati il rapporto 1 4 ;-)
Antonio Palmira
06-09-2008, 08:49
Con che tipo di attacco lo applichi al rubinetto? Puoi farmi vedere una foto? Ci sono attacchi compatibili per tutti i rubinetti?
no...io l'ho dovuto comprare a parte in ferramenta...però io lo tengo in doccia
Antonio Palmira
06-09-2008, 09:40
L'importante è che ne siano disponibili per tutti i tipi di rubinetto. Dalle mie parti, i negozi non distribuiscono acqua osmotica, per cui vorrei comprare l'impianto per fare i cambi.
giaco32, ma lo scarto non è quello giallo?Dove c'è il restrittore?
Antonio Palmira, ti allego la foto dell'attacco che ho io..
Antonio Palmira
06-09-2008, 10:04
L'hai comprato a parte?
No era in dotazione con l'impianto!!
si hai ragione il blu buona giallo scarto
e poi lo vedi una volta che hai montato la membrana dove ne esce di più è quello di scarto
giaco32, il riduttore di flusso deve stare sullo scarto giusto?
Te dove lo tieni montato?
A me l'impianto era già montato così..
Ho inserito la membrana e le cose son cambiate..dal tubo blu esce meno acqua dello scarto..ora sto facendo girare l'impianto un pò a vuoto e cercare di capire che rapporto (buona/scarto) ottengo con pressione di 2 bar..
si il riduttore di flusso deve essere applicato sullo scarto
io ho il modello a due stadi senza riduttore...comunque come ti dicevo prima,che poi mi sono corretto (errando)
il tubo blu è l'acqua osmotica il giallo scarto
almeno nel mio impianto è così il tubo di destra è qualla osmotica e quello a sinistra quella di scarto
In un ora son riuscito a fare 4 litri di acqua buona e quasi 10 di scarto, con una pressione di 2 bar..che ne dite?
L'impianto mi dice pressione minima 3 bar maw 8 bar..con pressione al di sotto dei tre si rischia qualcosa?
Influisce sui valori?
Con pressione più alta produrrei più osmotica?
4 litri buona e 10 di scarto va bene...
si con pressione più alta prudurrai più osmotica...
se influisce sui valori non lo so
ma credo di no!
stai scartando i primi 40 litri ancora?
mattrico
06-09-2008, 13:53
scusate ma quando l'impianto è fermo lo devo svuotare dell'acqua? o basta che chiudo il rubinetto?
no assolutamente,se lo svuti puoi anche buttare la membrana,deve rimanere pieno d'acqua...chiudi il rubinetto e non fai nulla,basta che non muovi troppo l'impianto,atrimenti esce tutta l'acqua
Ma per 40 litri da scartare intendi di acqua buona? Oppure in totale?Comunque il rapporto è 1-3!!
Antonio Palmira, vè che quel tipo di riduzioni son difficili da trovare in ferramenta o nei soliti negozi. nella sostanza i principali tipi di attacco son 2:
quello che vedi nella foto che va attaccato ai rubinetti e quello più grande che lo attacchi ai filetti tipo il carico della lavatrice (mi pare siano da 3/4). se non è compreso nell'impianto di solito lo hanno i siti di acquariofilia
i 40 litri da scartare sono quelli di acqua buona
che il rapporto sia 1/3 va più che bene
il mio fa 5 litri di buona ogni 10
giaco32, sei 1:2 di rapporto scarto/permeato? #24
Devo butatre 40 litri di RO e 120 litri di scarto??
Cioè 160 litri??Ma è uno spreco esagerato..non so nemmeno dove conservarlo..
Io sapevo una mezz'ora..i primi litri!!
Comunque ho fatto i test Kh e nitrati..il kh a zero (e vaiiii) mentre i nitrati tra 0 e 10 mg/l..(acqua di rubinetto 50 mg/l)
E' normale che l'impianto perde un pò d'acqua dal vessel della membrana?
matt, se non scarti i 40 litri di permeato corri il rischio di fare dei grossi danni, in vasca. l'impianto da dove perde? in teoria non dovrebbe
Antonio Palmira
06-09-2008, 21:11
Grazie per la risposta sugli attacchi. Magari li compro entrambi, sia quello per lavatrice, sia per rubinetto, così vado sul sicuro. Ho trovato un negozio che ne vende alcuni di marca Aquili, mi orienterò su quelli, vedo che li nominate spesso. Poi mi sa che in molti modelli i materiali di consumo sono uguali e cambia solo la marca...
Poi mi sa che in molti modelli i materiali di consumo sono uguali e cambia solo la marca...
mi sa tanto anche a me...
io l'unica cosa che guarderei è la marca della membrana, fregandomene del resto
Antonio Palmira
07-09-2008, 08:47
Credo che con l'impianto ti diano la Filmtec, poi, per i ricambi, basterà prendere la stessa...
hai messo l o-ring sul coperchio a vite?
quando ho montato il mio(non essendoci le istruzioni nell aquili -28d# ) mi ero dimenticato della guarnizione che va all interno del tappo a vite,nello stadio che racchiude la membrana #23
sjoplin, la sera più o meno si....durante il giorno 3/4 osmosi 10 /11 scarto
sjoplin, perde dov'è il tappo (dalla filettatura)
miccoli, la guarnizione l'ho messa all'ultimo filetto del vessel e non nel tappo..forse sarà questo l'errore che ho commesso!!
Bisogna metterla nel tappo?
Di sicuro si sarà rovinata se è rimasta incastrata nella filettatura!!!!! #09
matt, io non ho messo la guarnizione nel tappo....l'ho chiuso molto bene e non perde...io piuttosto l'ho messa all'attacco con il rubinetto
si ma anche se non perde la membrana non viene isolata correttamente dal resto del vessel
io l ho posizionata in fondo al tappo, poiche è la che va a guarnire la membrana
spero di non aver sbagliato
:-)
Antonio Palmira
08-09-2008, 10:29
Ma scusate, non viene fornito con il libretto d'istruzioni? Se si spendono tanti soldi e poi bisogna anche tribolare...
Antonio Palmira
08-09-2008, 19:13
Sarei orientato su questo impianto RO, se non altro perchè il negozio che lo vende è vicino a me (per un'eventuale assistenza).
http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=34&products_id=794
Qualcuno di voi lo ha? Funziona bene? Al momento di sostituire i materiali di consumo, ci vogliono dei raccordi venduti a parte oppure è già tutto incluso?
Antonio Palmira, con quella cifra puoi prendere di meglio. a occhio direi che con 100euro ti salta fuori un 4 stadi e con una membrana di marca (quella dell'aquili mi pare sia di una marca sconosciuta).
i materiali di consumo sono uguali per tutti gli impianti (fa la differenza se è a cartucce o a bicchiere).
Antonio Palmira
08-09-2008, 19:59
Cosa mi consigli?
la cosa più importante, per le nostre esigenze, è la membrana, ed è l'unico componente del quale ne farei una questione di marchio. per il resto chiunque può darti un impianto che a parità di membrana produce un acqua simile. la marca più conosciuta e ritenuta affidabile di membrana è la filmtec. di sicuro ce ne saranno altre, ma io non le conosco. poi devi decidere se vuoi un impianto a bicchieri o in linea (a cartucce, come quello che hai linkato dell'aquili). io preferisco quello a bicchieri, sia perchè i ricambi costano meno, che per il fatto che sono ispezionabili. se hai un dolce e un'acqua non troppo indecente un 3 stadi basta e avanza, quindi, prefiltro sedimenti, carbone e membrana. le resine eventualmente le puoi aggiungere in seguito, e solo se hai delle particolari esigenze di acqua. se non è cambiato qualcosa ultimamente, l'impianto che ha il miglior rapporto qualità prezzo è l'acr300 su aquariumcoralreef (ai tempi costava sui 75 euro). praticamente è un ruwal senza etichetta, quindi membrana filmtec. non aspettarti troppa assistenza dai negozianti di pesci, perchè d'osmosi ne sanno il giusto. ti conviene prenderlo online e se hai problemi al limite chiedi sul forum.
Antonio Palmira
08-09-2008, 21:14
Ah, sull'assistenza certamente... La vostra competenza è superiore del 200% rispetto ai negozi. Loro devono far soldi, voi invece avete passione e saggezza... Cercherò allora un 3 stadi a bicchieri e membrana Filmtec.
Antonio Palmira
08-09-2008, 21:27
Ma importa tanto la membrana autopulente, oppure si può anche evitare?
e cosa dovrebbe essere sta membrana autopulente? a me risulta che se togli il restrittore di flusso fai un lavaggio della membrana (che serve il giusto). però tutti i giorni ce n'è una nuova e magari mi sbaglio pure
Antonio Palmira
09-09-2008, 16:43
In alcuni impianti c'è un rubinetto che aprendolo e chiudendolo, pulisce la membrana, almeno così c'è scritto...
Antonio Palmira, aprire e chiudere il rubinetto (è una caratteristica del RO-MAN, per esempio) non fa altro che liberare lo scarto dal restrittore. lo puoi fare tranquillamente a mano che la membrana si "pulisce" allo stesso modo.
Come mai il mio impianto ha un rapporto meno di 1:2 con 2,2 bar di pressione??
La membrana è filmtec!!
E' mai possibile che i valori dei nitrati dell'acqua di rubinetto variano da 50mg/l a 10 mg/l a distanza di settimane?
Ora sto provando a produrre acqua d'osmosi con acqua di rubinetto con 10mg/l di nitrati per vedere il valore in uscita..altrimenti mi tocca comprare un filtro per i nitrati!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |