PDA

Visualizza la versione completa : Progettone ..... il ritorno parte II: Illuminazione

Marco Pontanari
04-09-2008, 19:25
Riassumo a che punto sono arrivato:
Vasca:
500l (BxLxH) 850x850x850 sp.15mm in extrachiaro, fondo da 19 libera su 4 lati (acquistata da Reeftrading) Carico diam. 28 scarico diam. 45 centrali
Rocciata centrale: circa 100 kg di rocce vive (40Kg da recuperare dallla vecchia vasca)
Fondo con spolverata di sabbia corallina fine
2 pompe di circolazione centrali opposte Tunze 6100, foro centrale da 28 su fondo vasca per passaggio cavi, controller Tunze 7095 (tutto acquistato sul mercatino).
Sump:
120l + rabbocco da 40l (dim. 780x600x400h)
Schiumatoio LG900 (acquistato sul mercatino)
Pompa risalita EHEIM 1260 (acquistata da Reeftrading)
2 riscaldatori Jagher da 200 watt
Mobile:
850x850 altezza 1000 autocostruito con intelaiatura di profili in alluminio rivettati.
Illuminazione:
(da rivedere !!!!!!!!!!):
Plafoniera da autocostruire in alluminio specchiato (sempre se riesco a trovarlo) o acciaio inox
2 Aquaconnect Brenner 14000 K 175 W E40
2 Arcadia Marine blu actinic x Alba/tramonto

Altre info e storia sul topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=181609

Visto che ormai la vasca dovrebbe arrivarmi prima della fine del mese vorrei dedicarmi alla plafoniera, secondo voi la combinazione che ho scelto va bene?
E se sostituissi i T5 con dei led?

Giù con le idee !!!

fappio
04-09-2008, 21:07
Marco Pontanari, io vendo una lastra d'acciaio inox spessore 3 mm ... è piegata in modo da creare una parabola , ad angoli ottusi ... volendo può essere usata sia come scocca che come riflettore , però ti devi arrangiare con il fai da te e passare da queste parti

Marco Pontanari
05-09-2008, 08:29
mmmm,
il fai da te non è un problema ma andata e ritorno Riva del Garda - Varese mi costerebbe come comprare la lastra qui !!!!
Grazie comunque.

Ad ogni modo, prima di tutto vorrei stabilire con voi se l'illuminazione è corretta e cosa ne pensate dei led per alba/tramonto e lunare.

Fatemi sapere che il fine settimana si avvicina e se non riesco a trovare qualcosa da fare mi tocca andare all'Ikea con la moglie !!

fappio
05-09-2008, 17:49
Marco Pontanari, certo , ho immaginato ... per il discorso plafo , bisognerebbe capire cosa hai intenzione di realizzare , io ho una vasca 80x80 con una rocciata centrale , di conseguenza la zona da illuminare , si restringe a 60x 60 , a questo punto , se il tuo scopo sono i coralli duri io starei su una 400w vedrei bene un riflettore lunemarc, ma anche una classica plafoniera commerciale , questa è la soluzione che secondo me , ti fa avere la resa migliore rapportato alla spesa ...

fappio
05-09-2008, 20:59
Marco Pontanari, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=201556&highlight= questa è ottima

Marco Pontanari
08-09-2008, 09:36
[b:6498bb20cc]FAPPIO[/b:6498bb20cc]
Come vedi dal riassunto la mia vasca è 85x85 con rocciata, caduta, risalita e pompe centrali.
Ho pensato a 2 HQI da 175 in modo da ridistribuire la luce sui fianchi della rocciata invece di utilizzarne una centrale che mi "abbronzerebbe" le pompe.
In questo modo la luce potrebbe essere molto piu direzionata sui fianchi della rocciata, esattamente dove serve.
Più o meno come da schizzo allegato: http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo1_803.jpg

pepa_90
08-09-2008, 09:44
personalmente io metterei almeno 2 x 250 visto che essendo un cubo alto 85 cm e il livello acqua si assesterà sugli 80 cm, credo che le 175w facciano un po fatica a illuminarti bene il fondo. IMHO

fappio
08-09-2008, 17:48
Marco Pontanari, si ho capito , il tuo ragionamento , ciò non toglie farei una 400 centrale anche se per una zona limitata , circa 60x60 , avrei una luce ottima , nel tuo vaso , avrei una luce sicuramente più diffusa , ma meno intenda , ...valuta la plafo che ti ho postato , è una delle migliori il tutto( se non sbaglio nuovo arriva a quasi 2000€ ... con le 175 hai pochissima scelta anche se di quella marca sono buone ...

Marco Pontanari
11-09-2008, 17:25
Fappio, non togliermi il gusto di farmi la plafoniera in casa, su questo non mollerò mai.
Per il resto:
Considerate che il livello dell'acqua sarebbe attorno ai 65cm (non 80).
Dite proprio che le 2 da 175 non sono abbastanza?
Mi sapete anche dire se i 2 T5 vanno bene così come li ho pensati?

Se mi "approvate" lo schema in settimana comincio a lavorarci (o almeno ordino i materiali)!

Ciao e grazie infinite

Benny
16-09-2008, 01:20
fai 1 x 400....è meglio e ammattisci meno

Marco Pontanari
16-09-2008, 10:32
Vabbe!!!

mica troppo convinto ma obbedisco........

Con la 400 devo comunque mettere anche i T5 o no??????

Grazie a tutti!!!!

Marco Pontanari
19-09-2008, 17:52
NESSUNO RISPONDE ??????!!!!!!!

HELP !!!!!!!!!!

Abra
19-09-2008, 17:55
Marco Pontanari, io li metterei...perchè con quella altezza non puoi andare sù gradazioni alte...che ti permetano di evitarli.IMHO

fappio
19-09-2008, 19:22
Marco Pontanari, non fraintendere , non voglio toglierti il gusto di farti l'illuminazione . quello che intendo dirti è che creare una illuminazione efficiente non è semplice, non basta mettere dell'alluminio sopra un bulbo per dire di aver fatto un riflettore .... sicuramente , potrai ottenere risultati apprezzabili , ma alla lunga le dispersioni si pagano ... generalmente anche il materiale cambia , per i riflettore si usano , alluminio per illumino tecnica ...poi 2 bulbi da 175 , oltre a limitarti , costano di più che una da 400... in conclusione , se vuoi fare come hai deciso ok , ma è giusto che tu sappia , che non è la stessa cosa ...

fappio
19-09-2008, 19:23
Marco Pontanari, puoi non mettere t5 , usa una gradazione attorno ai 14000k°

Marco Pontanari
19-09-2008, 19:42
fappio,
perlamordelcielo, chiedo consigli a tutti voi xchè so che posso fidarmi!
Se mi dite che una da 400 centrale è meglio di 2 da 175 laterali farò così.
Sono uno a cui piace sperimentare e vorrei provare qualcosa di nuovo ma senza "suicidarmi".
Xcui, argomento doppia HQI da 175 chiuso!
Invece, tornando al riflettore, sul sito ci sono centinaia di esempi di riflettori autocostruiti, tutti parlano di alluminio specchiato (dove si trova ecc.) sono tutti dei pazzi o la cosa si può fare?

In ultimo, non ho mica capito se posso cavarmela solo con una HQI da 400w o se devo mettere anche le 2 T5.

Grazie mille

fappio
19-09-2008, 19:57
Marco Pontanari,
perlamordelcielo, chiedo consigli a tutti voi xchè so che posso fidarmi!

sinceramente , anche fidarsi , non è sempre la cosa migliore :-)...
Se mi dite che una da 400 centrale è meglio di 2 da 175 laterali farò così.

sicuramente , ovviamente non copri tutto perfettamente , lo scoglio centrale , diventa obbligatorio ... non che ai lati avrai poca luce , ma siccome la crescita del corallo segue la fonte luminosa , se ti allontani troppo lateralmente , il corallo prenderà forme poco naturali , nelle zone laterali , potrai inserire lps ...
Invece, tornando al riflettore, sul sito ci sono centinaia di esempi di riflettori autocostruiti, tutti parlano di alluminio specchiato (dove si trova ecc.) sono tutti dei pazzi o la cosa si può fare?
la cosa si può fare , ma dovresti imitare riflettori studiati per convogliare più luce possibile in vasca potresti costruire una specie di lumenarc , magari un po' più l grossino ...60x60 ...
In ultimo, non ho mica capito se posso cavarmela solo con una HQI da 400w o se devo mettere anche le 2 T5.
se li metti è meglio , ma non sono fondamentali ...

Marco Pontanari
20-09-2008, 16:33
Tuuuuutto chiaro adesso.
Grazie.

bubba21
16-10-2008, 21:45
Marco Pontanari, come prosegue la vasca? :-)

bubba21
16-10-2008, 21:45
Marco Pontanari, come prosegue la vasca? :-)

Marco Pontanari
17-10-2008, 15:58
bubba21,
1) mobile completato, rivestito verniciato e installato: ok
2) sump finita: ok
3) vasca ordinata, arriva Lunedì mattina
4) schiumatoio, pompe e controller arrivati: ok
5) illuminazione:
5.1) HQI da 400 + 2T5 ordinati
5.2) Plafo: ho recuperato dei riflettori in alluminio specchiato ad alta efficienza da palcoscenico (si, proprio quelli dei concerti), appena mi arrivano le lampade comincio a lavorarci per adattarli, unirli e realizzare la copertura.

Se vi interessa la prossima settimana vi posto qualche foto.

Marco Pontanari
17-10-2008, 15:58
bubba21,
1) mobile completato, rivestito verniciato e installato: ok
2) sump finita: ok
3) vasca ordinata, arriva Lunedì mattina
4) schiumatoio, pompe e controller arrivati: ok
5) illuminazione:
5.1) HQI da 400 + 2T5 ordinati
5.2) Plafo: ho recuperato dei riflettori in alluminio specchiato ad alta efficienza da palcoscenico (si, proprio quelli dei concerti), appena mi arrivano le lampade comincio a lavorarci per adattarli, unirli e realizzare la copertura.

Se vi interessa la prossima settimana vi posto qualche foto.

bubba21
17-10-2008, 17:13
Marco Pontanari, da chi te la sei fatta fare la vasca per curiosità?

Sono di Riva anch'io ;-)

bubba21
17-10-2008, 17:13
Marco Pontanari, da chi te la sei fatta fare la vasca per curiosità?

Sono di Riva anch'io ;-)

Marco Pontanari
17-10-2008, 18:55
La vasca è stata realizzata da Reef Trading, secondo me un ottimo compromesso fra qualità e costo.
Ma aspettiamo la prossima settimana per confermarlo.
Buono a sapersi che non sono l'unico abitante della "busa" che ha la passione degli acquari, il tuo però è un'acqua dolce ho sbaglio?

Marco Pontanari
17-10-2008, 18:55
La vasca è stata realizzata da Reef Trading, secondo me un ottimo compromesso fra qualità e costo.
Ma aspettiamo la prossima settimana per confermarlo.
Buono a sapersi che non sono l'unico abitante della "busa" che ha la passione degli acquari, il tuo però è un'acqua dolce ho sbaglio?

sidra88
17-10-2008, 20:00
Marco Pontanari, eh già, sei il secondo che conosco qui sul forum della busa :-))

Il profilo è vecchio.. Adesso ho tre acquari dolci ma sto facendo un marino pure io.. Ho tutto il necessario a parte l'acquario in pratica -28d#

sidra88
17-10-2008, 20:00
Marco Pontanari, eh già, sei il secondo che conosco qui sul forum della busa :-))

Il profilo è vecchio.. Adesso ho tre acquari dolci ma sto facendo un marino pure io.. Ho tutto il necessario a parte l'acquario in pratica -28d#

Marco Pontanari
10-12-2008, 09:13
Ragazzi !!!!!
Adesso è proprio ora !!!!
DEVO cominciare al lavorare sulla plafoniera !!!!
Piccolo riassunto:
- Vasca 850x850x850 profondità acqua 631.
- Una HQI centrale da 400W
- Una T5 attinica per alba/tramonto
- plafoniera HQI ricavata da un proiettore professionale da concerti (dimensioni 400x400.
Purtroppo sull'elettronica/elettrotecnica ho parecchie lacune per cui ho veramente bisogno del vostro appoggio.

Domande:
1) Si può regolare l'intensità dell'HQI in modo che abbia un'accensione graduale nell'arco di mezz'ora? E la stessa cosa in fase di spegnimento naturalmente.
2) Serve un ballast sia per la T5 che per l'HQI?
3) I ballast vanno istallati a monte o a valle dei timers?

Cominciamo con queste 3 domande ma, purtroppo per voi, sono sicuro che ne verranno fuori molte altre.

Grazie

Marco Pontanari
10-12-2008, 09:13
Ragazzi !!!!!
Adesso è proprio ora !!!!
DEVO cominciare al lavorare sulla plafoniera !!!!
Piccolo riassunto:
- Vasca 850x850x850 profondità acqua 631.
- Una HQI centrale da 400W
- Una T5 attinica per alba/tramonto
- plafoniera HQI ricavata da un proiettore professionale da concerti (dimensioni 400x400.
Purtroppo sull'elettronica/elettrotecnica ho parecchie lacune per cui ho veramente bisogno del vostro appoggio.

Domande:
1) Si può regolare l'intensità dell'HQI in modo che abbia un'accensione graduale nell'arco di mezz'ora? E la stessa cosa in fase di spegnimento naturalmente.
2) Serve un ballast sia per la T5 che per l'HQI?
3) I ballast vanno istallati a monte o a valle dei timers?

Cominciamo con queste 3 domande ma, purtroppo per voi, sono sicuro che ne verranno fuori molte altre.

Grazie

sebyorof
10-12-2008, 20:23
1 per le Hqi non sono sicuro che si possa fare ma forse i ballast elettronici qualche cosa la fanno (sfiligoi?)
2 certo, ci vuole un ballast per l'HQI e uno per i T5 al massimo puoi metter un ballast che gestisca 2 T5.
3 i ballast ovviamente vanno installati dopo il timer.

sebyorof
10-12-2008, 20:23
1 per le Hqi non sono sicuro che si possa fare ma forse i ballast elettronici qualche cosa la fanno (sfiligoi?)
2 certo, ci vuole un ballast per l'HQI e uno per i T5 al massimo puoi metter un ballast che gestisca 2 T5.
3 i ballast ovviamente vanno installati dopo il timer.

Marco Pontanari
11-12-2008, 09:27
sebyorof,
Grazie infinite !!
La nebbia comincia a diradarsi.
Se ho capito bene normalmente quando si accendono le HQI si da la luce tutta "di un botto" e non progressiva?
Pensavo che in applicazioni più "professionali" ci fosse la possibilità di replicare meglio il sorgere e tramontare del sole.
Ulteriore domanda:
Per comprare i ballast bastano le caratteristiche della lampada? Cioè vado in un negozio di elettrotecnica e chiedo di un ballast per una 400W? O devono avere altre caratteristiche particolari?

Grazie ancora

Marco Pontanari
11-12-2008, 09:27
sebyorof,
Grazie infinite !!
La nebbia comincia a diradarsi.
Se ho capito bene normalmente quando si accendono le HQI si da la luce tutta "di un botto" e non progressiva?
Pensavo che in applicazioni più "professionali" ci fosse la possibilità di replicare meglio il sorgere e tramontare del sole.
Ulteriore domanda:
Per comprare i ballast bastano le caratteristiche della lampada? Cioè vado in un negozio di elettrotecnica e chiedo di un ballast per una 400W? O devono avere altre caratteristiche particolari?

Grazie ancora

sebyorof
11-12-2008, 09:59
devi chiedere di un ballast per lampade da 400w e un accenditore per lampade da 400W

sebyorof
11-12-2008, 09:59
devi chiedere di un ballast per lampade da 400w e un accenditore per lampade da 400W

bubba21
11-12-2008, 18:22
Marco Pontanari, come ti ha detto sebyorof c'è la sfiligoi che fa accendere le HQI gradualmente, ma hanno un prezzo un po' alto..

Per il resto ho comperato anch'io accenditore e ballast da 400W.. Sono andato dal Pace e gli ho domandato un accenditore da 400W (specificando anche da quanti Ampere però, dipende dal bulbo) e un ballast ferromagnetico da 400W..

bubba21
11-12-2008, 18:22
Marco Pontanari, come ti ha detto sebyorof c'è la sfiligoi che fa accendere le HQI gradualmente, ma hanno un prezzo un po' alto..

Per il resto ho comperato anch'io accenditore e ballast da 400W.. Sono andato dal Pace e gli ho domandato un accenditore da 400W (specificando anche da quanti Ampere però, dipende dal bulbo) e un ballast ferromagnetico da 400W..

VIC
11-12-2008, 19:01
Marco Pontanari, io andrei su un icecup elettronico.

Per quanto riguarda il discorso alba tramonto dal momento che monterai i T5, farai accendere prima i T5 e poi l'Hqi, considera inoltre che l'Hqi si accende progressivamente nell'arco di un minuto circa.

Scusa ma esteticamente, non è meglio un bel Lumenarc III che un faro???

VIC
11-12-2008, 19:01
Marco Pontanari, io andrei su un icecup elettronico.

Per quanto riguarda il discorso alba tramonto dal momento che monterai i T5, farai accendere prima i T5 e poi l'Hqi, considera inoltre che l'Hqi si accende progressivamente nell'arco di un minuto circa.

Scusa ma esteticamente, non è meglio un bel Lumenarc III che un faro???

Marco Pontanari
12-12-2008, 12:34
bubba21,
grazie per la dritta, andrò anche io li.
VIC,
ormai dovresti conoscermi: FAIDATE #18 FAIDATE #18 FAIDATE #18 FAIDATE #18 .
Non mi piegherò ad acquistare qualcosa di già fatto se posso crearmelo io soprattutto quando il materiale è gratis.
Prima ci provo e poi vediamo.
Se siete un po curiosi ho postato qualche foto della vasca nella sezione "allestimento e manutanzione marino".

Grazie a tutti per il supporto

Marco Pontanari
12-12-2008, 12:34
bubba21,
grazie per la dritta, andrò anche io li.
VIC,
ormai dovresti conoscermi: FAIDATE #18 FAIDATE #18 FAIDATE #18 FAIDATE #18 .
Non mi piegherò ad acquistare qualcosa di già fatto se posso crearmelo io soprattutto quando il materiale è gratis.
Prima ci provo e poi vediamo.
Se siete un po curiosi ho postato qualche foto della vasca nella sezione "allestimento e manutanzione marino".

Grazie a tutti per il supporto

thflair
13-12-2008, 00:25
Ehi Marco...

se ti interessa comunque ci sono un sacco di progetti fai da te per il lumenarc III. Proprio qui su AP!

Tienici aggiornati sull'avanzamento!

Buona fortuna.

thflair
13-12-2008, 00:25
Ehi Marco...

se ti interessa comunque ci sono un sacco di progetti fai da te per il lumenarc III. Proprio qui su AP!

Tienici aggiornati sull'avanzamento!

Buona fortuna.

Marco Pontanari
15-12-2008, 09:23
Si, li ho visti e avevo cominciato a lavorarci ma, dopo 3 mesi di ricerca del fantomatico alluminio specchiato (non se ne trova neanche un foglio in tutto il Trentino), ho avuto la fortuna di ricevere in regalo 2 riflettori da un mio amico.
L'estetica esterna per me non è un problema inquanto devo inserire la vasca in un contesto particolare, per cui l'esterno della plafoniera sarà un parallelepipedo a base quadra fissato al soffitto.
In realtà quindi devo solo curare la parte tecnica (ballast, timers, accenditori ecc.) e la parte riflettente.

Marco Pontanari
15-12-2008, 09:23
Si, li ho visti e avevo cominciato a lavorarci ma, dopo 3 mesi di ricerca del fantomatico alluminio specchiato (non se ne trova neanche un foglio in tutto il Trentino), ho avuto la fortuna di ricevere in regalo 2 riflettori da un mio amico.
L'estetica esterna per me non è un problema inquanto devo inserire la vasca in un contesto particolare, per cui l'esterno della plafoniera sarà un parallelepipedo a base quadra fissato al soffitto.
In realtà quindi devo solo curare la parte tecnica (ballast, timers, accenditori ecc.) e la parte riflettente.