Visualizza la versione completa : Consigli per un 120lt netti avviato
Innanzi tutti volevo congratularmi per il sito e per tutti gli operatori qualificati che mi hanno permesso (e non solo a me) di evitare errori clamorosi all avvio del mio primo acquario.
Ho allestito da poco il mio primo acquario serio (due anni fa ho avuto una piccola esperienza poi finita male) quindi mi ritengo completamente neofita del settore.Prima di procedere all acquisto ho navigato molto via Internet cercando di farmi un idea generale su come avviare al meglio la vasca;i pareri ovviamente sono tutti molto contrastanti (ed il bello è proprio questo) allora ho cercato di mettere da parte i consigli comuni e son partito...Nel profilo ho inserito le piante e pesci che ho messo,dimenticando di dire che ho anche 3 legni (comprati in negozio e bolliti) e sasso non calcareo.
Il mio negoziante ha detto di tenere sempre il carbone attivo,e fidandomi piu del web l'ho tolto dopo pochi giorni di utilizzo.Però ora la mia paura è che il filtro non sia abbastanza potente visto che è dotato solo di lana filtrante e ovviamente canolicchi;devo inserire anche un spugna filtrante ,aggiungo lana o lascio cosi comè?
La vasca è stata riempita con acqua di osmosi mista a quella di rubinetto,ieri ho effettuato il primo cambio di circa 15lt con acqua di osmosi (sbagliando,credo,perchè avrei dovuto inserire sali per integrarla giusto?).
Partendo con un PH di 7.8 son riuscito a portarlo a 7.2 (prima del cambio d acqua osmosi), nitriti assenti, ma il negoziante mi ha sconsigliato di abbassarlo ancora perchè i pesci potrebbero diventare piu irrequieti e ha detto che i valori son perfetti così.
Cosa dovrei fare?Consigli?
Ringrazio anticipatamente!!!
Un saluto a tutti!!!
il mio filtro va benissimo con solo lana filtrante e cannolicchi,la lana serve a filtrare i detriti,i cannolicchi(con i batteri)fanno il filtraggio biologico.
quindi questo serve null'altro,il carbone serve solo in certi casi.
per il pH pure se lo abbassi a 7 va bene,anzi è meglio,a 7.8 invece stava male.
gli altri valori?
il pulitore posta una foto per capire cos'è.
ciao
Nel profilo ho gia scritto sia i pesci sia le piante che ho inserito,l'acquario è avviato dal 19/08 e ha passato il picco dopo 2 settimane.
Angelino84
04-09-2008, 18:17
Innanzitutto benvenuto :-)) , ora iniziamo con qualche domanda e qualche risposta. Ho guardato un po il profilo e la prima cosa che vorrei domandarti è se il tuo negoziante ti ha parlato di "ciclo dell'azoto". Leggo che la vasca è allestita da poco ed è già popolata, questo è il motivo della precedente domanda. Per quanto riguarda il filtro hai fatto bene a togliere il carbone, ti servirà in casi particolari come ad es. dopo un trattamento con medicinale, lana e cannolicchi dovrebbero bastarti, al limite puoi inserire una spugna per i residui più grossolani. Per la popolazione ti anticipi da solo con il betta, gli scalari invece se cerchi la coppia avresti fatto bene a prenderne almeno quattro esemplari giovani, con l'intento di tenerne poi una coppia adulta (anche se in 120 due scalari adulti non sono esattamente comodissimi ;-) ).
Ciao
Angelo
Angelino84
04-09-2008, 18:18
Scusa, ho postato quasi con te in contemporanea...avevi già risp. alla domanda sulla maturazione del filtro.
scusa non avevo visto che avevi già scritto e ho modificato il messaggio:prima non avevo visto i pesci e ho chisto quali erano.
il mio filtro va benissimo con solo lana filtrante e cannolicchi,la lana serve a filtrare i detriti,i cannolicchi(con i batteri)fanno il filtraggio biologico.
quindi questo serve null'altro,il carbone serve solo in certi casi.
per il pH pure se lo abbassi a 7 va bene,anzi è meglio,a 7.8 invece stava male.
gli altri valori?
il pulitore posta una foto per capire cos'è.
Grazie!Si me ne ha parlato,ma di certo non spiegato nei minimi dettagli (gia avevo letto sul web ciò che mi ha spiegato).Comunque portavo l'acqua tutti i giorni a far analizzare e dopo 2 settimane mi ha detto che potevo inserire i primi pesci.Per quanto riguarda gli scalari la mia intenzione era quella di far la coppia,ma poi visto le difficoltà e il basso litraggio della vasca ho pensato di inserirne due piccoli e non 4-5 per poi doverne portar indietro.Per adesso i pesci sembrano star bene anzi hanno talmente fame che mi beccano la mano appena entro per potar le piante!!Cmq grazie per il filtro ora sono piu tranquillo!!!!
Dici che avrei dovuto aspettare ancora allora per l'iserimento dei pesci?
Ok cerco di provvedere subito a fare qualche foto!!!cosi mi potete aiutare sul nome delle piante e sul pulitore (se lo becco,sta sempre sotto un tronco ed esce solo la notte!)
Angelino84
04-09-2008, 18:37
Il picco di solito avviene intorno alla terza settimana, e da li bisognerebbe aspettare ancora; tuttavia l'uso di attivatori batterici rende più rapido tutto il processo per cui se il negoziante ti ha dato l'ok dopo aver visti i valori e vista la salute dei pesci dovrebbe essere andato tutto liscio. Per gli sacalari di solito la tattica per trovare una coppia dato che è difficile sessarli è proprio prenderne di più e poi riportarli. Puoi ancora farlo, al limite poi li scambi con qualche pianta o altro che ti serve ;-)
Grazie mille perfetto!!!!allora provvederò,ma dici che non rimarranno sacrificati una volta adulti due scalari in 120 lt ???poi aggiungerò piante visto che volevo riempirlo a dovere di quelle!!!!
2 scalari in 120 litri ci stanno giusti giusti,la colonna d'acqua quanto è alta?
Angelino84
04-09-2008, 18:57
In 120 litri netti se ti piacciono i ciclidi sud americani sarebbero meglio i nani, come dicevo prima gli scalari ce li tieni ma stanno stretti, considera che crescono molto. Ricordo che i miei nel giro di un anno avevano raddoppiato la taglia e li avevo presi di una misura intermedia, diciamo 5 o 6 cm ;-). Sono pesci splendidi che danno grandi soddisfazioni, quando ho cambiato biotopo mi è pianto il cuore a darli via -20
La colonna è alta 40. Per cui tutto il valore del ph lo tengo cosi?appena riesco a modificare le foto le metto per aver maggiori consigli sull'allestimento
io lo abbasserei almeno a 7
gh e kh a quanto?togli il betta o appena crescono gli scalari lo spezzettano! ;-)
Purtroppo da perfetto neofita non li ho chiesti al negoziante....lunedi provvederò a controllarli e segnarli...mi ha solo detto che la conducibilità dell acqua è circa 400 (prima del cambio di 20 lt di sola osmosi).Temevo di sentire di sbarazzarmi del betta...gli scalari sono stati inseriti dopo...e lui per ora si sta facendo rispettare..durante il giorno non si guardano...quando do il mangiare...beh il mio "betto" si arrabbia e caccia via i due poveretti se si avvicinano al suo piatto!!!Dici che la convivenza non avrà vita lunga quindi?
Angelino84
04-09-2008, 20:11
Esatto, non puoi capire cos'è in grado di fare uno scalare, soprattutto quando vanno in riproduzione....diventano degli squali... ;-)
Dici che la convivenza non avrà vita lunga quindi?
proprio cosi'...gli scalari diventano dei bei padelloni con un bel caratterino e saranno irriducibilmente attratti dalle svolazzanti pinne del betta!
speravo che introdotti dopo e cresciuti insieme potessero convinvere...cmq non appena vedrò il mio betto soffrire attrezzerò una vasca piu piccola per lui!!!(o piu grande per loro)!!!
perche' devi aspettare che soffra se gia' ti stiamo dicendo che succedera'? :-)
Semplicemente perchè il mio negoziante ha una vasca con betta e scalare adulti che convivono.Mi ha spiegato che avendo sufficente spazio per nuotare , ed essendo cresciuti insieme fin da piccoli, con il giusto Ph(tutt'ora li vedo insieme), la convivenza non era impossibile.A questo punto penso che non mi convenga allestire un altra vasca (o portare indietro pesci che convivono bene) solo perchè forse un giorno il betta verrà ucciso...Di sicuro se ci fossero peggioramente me ne accorgerei,visto che controllo la vasca, e il comportamento dei suoi ospiti, quotidianamente più volte...Quindi mi fido certo di quello che dici ma in condizioni ideali pensi che la sua fine sia così scontata?
A questo punto penso che non mi convenga allestire un altra vasca (o portare indietro pesci che convivono bene) solo perchè forse un giorno il betta verrà ucciso...
se non per questo, allora per cosa?i ciclidi hanno dei caratteri "decisi" e, sebbene vi siano scalari piu' tranquilli di altri, non so se vale la pena rischiare.potrebbero andare d'amore e d'accordo la sera prima e la mattina dopo potresti trovare il tuo betta senza pinne..sicuramente se lui potesse scegliere preferirebbe non correre questo rischio! :-)
detto questo, la vasca e' tua..buona fortuna! ;-) :-))
Ok cercherò di provvedere allora...senza rischiare...ti ringrazio del consiglio e spero di riuscir a postare una foto per sapere qualcosa in piu sulle piante!!!!(nella giusta sezione)Ciao a presto!
Scusa, qual'è il giusto pH per tenere betta e scalari? La conducibilità massima per gli scalari è intorno ai 150 us, se tu sei a 400 come vedi sei troppo alto.
ho fatto un cambio di circa 25 lt di osmosi (prima di inserire pesci) e uno dopo di circa 15.... potrebbe essere diminuito?come dovrei comportarmi dunque per abbassarlo ancora?
Lui mi ha consigliato di tenerlo attorno al 7-7.5 per il quieto vivere (in quanto non cercano di riprodursi e perciò sono piu quieti).
oltre che a divedere il betta dunque...che devo fare?
Se lo tieni a 7 sei al massimo per gli scalari e al minimo per il betta. Tu che ne pensi? Ti va di tenerli così?
Io che ne penso?non lo so dimmelo tu...il mio negoziante ha detto così...se ho chiesto a voi è perchè volevo farmi una cultura...dunque non è vero che stanno piu tranquilli tenendo un ph attorno ai 7/7.5?A cosa andrei incontro?cioè cosa comporta ad uno scalare stare su un ph di 7??
Per abbassarlo posso far cambi con sola osmosi=?
Grazie a presto!
Comporta stress, indebolimento, propensione alle malattie ecc ecc... Con l'acqua ad osmosi abbassi tutti gli altri valori (G, Kh, conducibilità), per abbassare il pH serve un Kh basso (ma comunque non sotto il 4) e co2.
ok lunedi allora andrò a far analizzare tutti i valori per vedere come procedere in maniera sensata.Intanto grazie mille e ti farò sapere!!!
Ok, ma pensaci prima di mettere insieme due pesci incompatibili sia dal punto di vista caratteriale che per le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua.
oltretutto amazzonia e asia sono lontanucce
;-)
Mi fiderò di uno che ha tanti anni di esperienza??Quando gli chiesi se potevano stare insieme mi disse di si...e come già ho detto ne aveva la prova.Poi diceva che teneva quel Ph li nelle sue vasca per far star più tranquilli i pesci...(è il negozio piu grosso e frequentato della mia città) quindi ho fiducia in lui..Che dovevo fare?facile per te dire pensaci prima...ma mettiti nei panni di un neofita...
In poche parole mi hai appena confermato che il mio negoziante non ha un idea su come gestire un negozio...vorrei capire meglio...dovrei cambiare allora?
Federico Sibona
07-09-2008, 10:54
Comunque il Betta sta bene anche con pH acidi:
fishbase: pH 6-8
aquabase: pH 5,5-7
anche se i dati di aquabase mi sembrano eccessivamente sbilanciati sull'acido ;-)
Credo che il giusto, per andare sul sicuro, sia pH 6,5-7,5.
Anche perchè il mio negoziante mi ha detto che se scendo troppo col ph rischierei anche di far soffrire le piante...
Grazie Federico per il chiarimento...pensi che possa rimanere sul 7 anche con gli scalari o dovrei abbassarlo ancora un po?Non vorrei far soffrire le piante
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |