Visualizza la versione completa : pennacchio pinna dorsale
Desdemona27
04-09-2008, 17:05
vorrei una delucidazione sul pennacchio(se ha un nome preciso ditemelo che non lo so #12 ) che viene ai discuscaudalmente sulla pinna dorsale perchè di quello che ho sentito non mi fido molto.
1) viene ad un età precisa?
2) viene a tutti?es hai dimond, turchesi ecc.
3)è sinonimo di "dominanza?
perchè il mio ragazzo ha inserito un maschio dotato appunto di questo pennacchio in una vasca con altri 2 pesci, risultato: il maschio inserito ha perso il pennacchio e invece si è formato all'altro.
4) viene solo hai maschi?
grazie ;-)
hmm non so... la leggenda narra che si formi solo ai maschi, ma non è nulla di certo... per quanto riguarda la dominanza no, a me lo ha uno snake che certamente non è dominante ( ha 1 anno di vita e gli si è formato 1 mese fa... )
Mi fate capire cos'è il pennacchio #12
Puffo, credo che desdemona intendi il prolungamento fine della dorsale dalla parte della coda....dalla mia esperienza in vasca dovrei avere 3 maschi e una femmina, ecco la femmina è l'unica senza....ho fatto caso a questa cosa e ho notato che quando diventa troppo lunga, non so perchè, la perdono ma poi ricresce...
se ingrandisci la mia foto in firma noti che sia il turchese che il blu lo hanno...
intendi questo desdemona??
Non ci ho mai fatto caso ....... #12 #12
adesso guardo i miei e poi ti dico...
ma scusami ancora cosa vuol dire che la perdono #23
che ce lo hanno e poi gli sparisce, forse durante le scaramucce in vasca...
quando si allunga diventa fine e forse durante le lotte gli si stacca...
prendila con le pinze sono solo mie conclusioni, non sono riuscito a trovare niente a riguardo in rete...
Non ci ho mai fatto caso ....... #12 #12
Sei in buona compagnia.... :-))
Desdemona27
05-09-2008, 13:56
prolungamento fine della dorsale dalla parte della coda
si dado82 esattamente quello che intendevo io! #25
cmq non credo la perdano perchè non so se si trancere bbe così di netto senza evidenti tagli o perlomeno sfilacciamenti.
la leggenda narra che si formi solo ai maschi
eh anche io avevo sentito sta leggenda ma nella mia vasca(una vasca con pesci tutt'altro che normali #19 )sta accadentdo che una delle femmine più anziane stia cominciando ad averla e con lei anche un dimond che mi sembra avevo appurato fosse femmina(nel senso che se non ricordo male l'avevo vista deporre)ce l'ha già ben più lunga nonostante sia più giovane, mentre l'unico che credo sia maschio(ma non ne sono sicura)che ha più o meno l'età del dimond non ne ha neanche il minimo segno.
Desdemona27, non so, credo che anche se la perdono non ci siano ferite evidenti essendo un prolungamento cosi fine, o meglio nei miei che la hanno "persa" e rimessa più volte non ho mai notato ferite, lacerazioni o altro...
adesso mi fate salire la curiosità......ma solo da adulti si dovrebbe notare e sugli esemplari maschi??? ho capito bene??
Puffo, questo è l'arcano, ogni esperienza personale che portiamo viene smentita da altre esperienze...
per ora dalle nostre esperienze personali è emerso che è presente in discus giovani (vedi i miei) e in età avanzata (vedi desdemona) sempre a desdemona gli sta venendo fuori anche a una femmina, mentre nella mia vasca è presente su tutti e tre i maschi mentre la femmina non la ha....
e se fosse un fatto da ricercare nella genetica o un fatto di allevatore?
Ma dove è michele????
Non viene solo ed esclusivamente ai maschi, non è segno di dominanza, non viene a una età precisa anche se è raro vedere il pennacchio su soggetti giovani, se avete l'acqua molto pulita è facile che a molti dei vostri soggetti cresca... prolungamenti multipli ed esagerati possono essere provocati da integrazioni e sostanze "dubbie" da parte di qualche allevatore.
Desdemona27
06-09-2008, 14:48
perfetto, cominciavo a temere che le mie femmine avessero anche dei dubbi sul loro sesso. :-D
Quindi se ho capito può esserci sia nel maschio che nella femmina???
volevo la conferma se ne eri sicuro .. allora i miei saranno ancora troppo giovani -05 ...cercavo di capire quello..non ci ho mai fatto caso #24
Ripeto... il "pennacchio" può esserci ma può anche non venire mai, dipende dal singolo soggetto e dalle condizioni ambientali in cui vive.
Desdemona27
07-09-2008, 14:02
quindi se l'ambiente in cui i pesci vivono è ottimale dovrebbe venire a tutti?
o cmq se viene è buon segno che l'acqua nell'acquario è pulita.
giusto?
No, non viene a tutti, dipende dal singolo soggetto.
Io ho due femmine, un maschio e un probabilmente maschio. quest'ultimo ha il pennacchio e non è il dominante, è però quello che è cresciuto di più sebbene quando ho introdotto i quattro in acquario (1 anno e mezzo fa) era il più piccolo e forse anche in ritardo di crescita.
Quindi con tutte le nostre esperienze personali eravamo arrivati quasi alla verità.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |